photo4u.it

Tele fisso luminoso per m4/3
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosmosub
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 10:29 am    Oggetto: Tele fisso luminoso per m4/3 Rispondi con citazione

Mi sembra di notare che i produttore m4/3 (non solo Olympus) stanno affollando di focali fisse luminose la fascia di lunghezze compresa tra i 12 e 45mm mentre, sotto o sopra questo range (soprattutto sopra) sono più restii a produrre obiettivi... mi domando come mai. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella domanda Ok!
Forse perchè, essendo un sistema che punta molto alla compattezza, sulle focali più lunghe è difficile fare lenti compatte e luminose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che i tele luminosi, tipo un 500mm f4, siano di nicchia. Chi li usa? Probabilmente appassionati di caccia fotografia e sport. Le mirrorless sono partite come sistema fotografico a sua volta di nicchia.
Una nicchia dentro una nicchia è ancora, probabilmente, un rischio economico nel produrre tele luminosi. Sarebbero comunque lenti dal costo impegnativo. Escludendo eventuali professionisti che per ergonomia, velocità, disponibilità, funzionalità, potrebbero rimanere nelle reflex, i fotoamatori possono adattare ottiche FF già esistenti per il gusto di provare.
Probabilmente tra qualche anno, se l'andamento mirrorless non sarà più di nicchia, vedremo tele luminosi dedicati.
Io faccio diversi viaggi durante l'anno e di mirrorless ne vedo ogni tanto, sempre con l'ottica kit. Poi vedo poche compatte. Pochissimi con la relfex e borsa con altri obiettivi, tantissimi cellulari, tantissimi...

cosmosub
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ettore, i tele fissi luminosi con lunghezza focale equivalente a 500mm 'et simila' sono di nicchissima, ci mancherebbe, mi riferivo invece a quelli tra 45 e 150mm che, invece, scarseggiano. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fantaman5
utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2014

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa Olympus c'è il 75 f1.8 e il 40-150 f2.8, panasonic invece fa il 35-100 sempre f2.8. Meglio di niente, io le vorrei tutte Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2016 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:
...mi riferivo invece a quelli tra 45 e 150mm che, invece, scarseggiano. Smile

Ah, quelli ci sono. Pensavo ti riferissi a quelli più lunghi.
Il 45 olympus è ottimo, così come il 75.
Poi sia panasonic che olympus hanno ottimi tele zoom f2,8. Olympus arriva proprio fino a 150.
Considera che i marchi fondamentali del sistema m43 sono fondamentalmente pana e oly.
C'è anche un sigma 60 f2,8.
Guarda qui: Lenti m43

cosmosub
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 45 olympus è ottimo, così come il 75

Confermo, tuttavia, non posso fare a meno di notare che nella gamma 12 - 45 c'è abbondanza di modelli tra cui scegliere in base alle proprie esigenze e tasche (solo del 25 ce ne sono ben 4 modelli, senza contare quelli manual focus, altrimenti saremmo a 7!, del 45 ce ne sono 3 più un altro manual focus), mentre, appena si supera questa lunghezza focale, la disponibilità precipita ad un solo modello (poi c'è il deserto fino a 300mm). Trattieniti

Citazione:
sia panasonic che olympus hanno ottimi tele zoom f2,8

Confermo, infatti la mia perplessità riguarda i fissi. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2016 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:

Il sistema è cresciuto molto in pochi anni, ma prima di raggiungere la completezza di Canon/Nikon c'è ancora molta strada da fare.

etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2016 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:

Come dice Ranton è ancora presto per soddisfare esigenze particolari.
Ritorna nuovamente il discorso di nicchia. Per costi e semplicità di utilizzo uno zoom fa comodo a tutti, oltremodo se luminoso. Il fisso ci può stare ma 5/6 fissi per arrivare a 300 la vedo più difficile in generale.
Comunque Olympus copre parecchio con i fissi.
Considera che le focali più comuni, quelle più utilizzate nel m43, hanno più modelli perchè ci sono state delle modifiche successive e/o sono prodotti di altri (come i Leica).
Considera che anche nel sistema reflex i fissi sono praticamente spariti dopo il classico 85 f1,8. Se non per uso altamente professionale come un 200mm f2.
Per il resto hanno tutti un 50, un 85... e poi ci si ferma Rolling Eyes
Ti devi rivolgere all'usato per trovare vecchie focali diverse ma nel nuovo trovi solo lenti specializzate come i macro (90/105/150/180), o i defocus control (105/135).
Anche qui tutti zoom 2,8 se vuoi coprire focali tele. Di 70/200 ce ne sono a vagonate di modelli diversi di tutte le marche. Oltrei 200 ancora zoom un po' più chiusi ma di fissi qualche 300 f4 e i professionali inacquistabili dai comuni mortali Smile

cosmosub
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2016 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh si, per adesso per fare sport\eventi indoor o ci si rivolge all'Oly 40-150 f2.8 o al Pana 35-100 f2.8 (ci sarebbe l'Oly 150 f2.0 ma 2349€ per fare le foto ai saggi di chitarra e alle gare di judo mi sembrano un pelino fuori budget).
Peccato, un 100 f2.8 sarebbe stato perfetto (e molto più economico). Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2016 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:

Peccato, un 100 f2.8 sarebbe stato perfetto (e molto più economico). Rolling Eyes

C'è il 75 f1,8... non arrivi ai 200eq. ma con un piccolo crop ed un diaframma in meno non è male.
In futuro magari potrà arrivare qualcosa di diverso, magari da sigma che produce già un economico ma validissimo 60mm f2,8.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2016 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:

Sta per uscire l'Olympus 12-100mm f/4 IS PRO. 1300 $.

https://www.bhphotovideo.com/c/product/1281427-REG/olympus_v314080bu000_m_zuiko_digital_ed_12_100mm.html

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2016 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

40-150 , 4-f5.6, a tutta apertura è comunque una lama, Af veloce e preciso, 120 euro e ciao a tutti.

Ok!

Vai a fine pagina
cosmosub
utente

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2016 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
40-150 , 4-f5.6, a tutta apertura è comunque una lama, Af veloce e preciso

Ce l'ho, in interni però (tipo palestra) è buio come la notte, inutilizzabile già a 100mm, salvo salire a 6400 ISO (e +). Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosmosub
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ho trovato qualche alternativa, anche se con qualche compromesso:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2016 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse su ebay puoi prendere questo:
http://www.adorama.com/kaelam43eos2.html

e adattarci lo Yongnuo 100mm f/2. Almeno mantieni una specie di autofocus e diaframma.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosmosub
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima dritta Pasi! Ok!
Così tra anello adattatore e Yongnuo andrei a spendere circa come per il Samyang ma col vantaggio di mantenere l'autofocus e il controllo del diaframma.
D'altro canto col Samyang porterei a casa un obbiettivo con un rapporto d'ingrandimento 1:1 e di quest'obbiettivo si parla poco ma molto bene mentre lo Yongnuo deve ancora uscire (almeno qui da noi). Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei disponibile a prendere un manuale, puoi spendere molto meno con dei vecchi obiettivi. I 135/2.8 vanno via per poco e non è difficile trovarne decenti (il Trioplan non è otticamente eccelso, va di moda per lo sfuocato a bolle). I 100/2.8 sono più cari ma con 150€ te la cavi.

Gli adattatori con AF, da quel che ho capito, non sono garantiti per funzionare con qualsiasi obiettivo, quindi conviene prima verificare.

Vai a fine pagina
cosmosub
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella li SlowFlyer! Smile
Di che obiettivi parli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosmosub ha scritto:
Bella li SlowFlyer! Smile
Di che obiettivi parli?

obiettivi dell'epoca analogica. Il Trioplan è solo una replica di un obiettivo che puoi ancora trovare usato (però va di moda per i suoi difetti ottici, per cui è abbondantemente sopravvalutato).
Su mirrorless si monta praticamente di tutto con adattatori molto economici.
Se io avessi bisogno di un 100/2.8, per esempio punterei a questo, economico ma di qualità ragionevole: http://www.ebay.it/itm/Nikon-Lens-Series-E-100mm-f-2-8-AI-S-manuell-/192013734317 (e non ti faccio concorrenza perché ce l'ho già Smile ).

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: