|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_claudia_ nuovo utente

Iscritto: 27 Set 2014 Messaggi: 13
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2016 8:30 am Oggetto: cambio/razionalizzo corredo o passo a mirrorless? |
|
|
Ciao a tutti
in vista del natale mi stava venendo la pazza idea di sistemare il corredo fotografico.
corredo attuale :
Canon 30D (ne sono soddisfatta, soprattutto per il rapporto qualità/peso del raw, avendo un vecchio mac, lavorare su raw da 8mega è cosa buona e giusta)
Flash canon 430 ex iii (sto imparando a usarlo e mi chiedo come o fatto fin ora a stare senza )
Canon EF-S 24mm f/2.8 STM (è la lente che sto usando di più, x foto ai nipotini)
Canon EF 35mm f/2.0 (il vecchio) (preso quando ancora il 24 non era in commercio, per foto ai nipotini, "abbandonato" per via dell AF + lento)
Canon EF 50mm f/1.8 (il vecchio) (ovviamente la prima lente fissa, usato poco xke troppo lungo, ma quando l'ho usato mi ha sempre dato tantissime soddisfazioni)
EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM (in viaggio è la mia lente preferita)
EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS (prima serie) (preso usato a poco, perché all'epoca non avevo il 10-22 e mi mancava un grandangolo, attualmente la sto rivalutando x l'uso in feste/compleanni in famiglia dove il 24 è meno versatile e il flash compensa la minor luminosità.)
EF 28-135mm f/3.5- 5.6 IS USM (la mia prima lente, ottimo tuttofare, peccato il peso x me eccessivo)
+ Panasonic Lumix FT30 (compatta resistente all'acqua, nelle ultime 2 vacanze ho portato solo questa - non mi piace portare la reflex in spiaggia x paura della sabbia)
+ Canon Powershot s3 is (compattona, la mia prima macchina fotografica, quasi abbandonata, attualmente la uso + x i video che per le foto)
+ cellulare samsung J5 (modello vecchio) (foto discrete ma impensabile di considerarlo uno strumento x fare foto serie).
in sostanza nell'ultimo anno sono ho usato principalmente:
- vacanze: compattina panasonic
- gite fuori porta e foto "al volo" ai nipotini: 30D+24mm (è la lente che preferisco tenere "montata")
- occasioni in famiglia: 30D+18-55+flash o 30D+24mm (la classiche foto a lume di candeline della torta )
detto questo, da un lato mi piacerebbe prendere una mirrorless per questioni di peso e ingombro (ho scoperto di avere qualche problema alla schiena -ernia- e portarmi troppo peso dietro sta diventando un problema), dall'altro il legame affettivo (e i soldi spesi) col vecchio corredo mi ferma un po'. Oltre al fatto che vorrei un giorno tornare viaggiare e riutilizzare la magica coppia 10-22 + 28-135.
cosa faccio ? tengo tutto ? vendo qualcosa (a che cifre)? cambio tutti e vado su una mirrorless (quale ?requisito fondamentale AF veloce e preciso con scarsa luminosità)
grazie
Ultima modifica effettuata da _claudia_ il Sab 05 Nov, 2016 8:59 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_claudia_ nuovo utente

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2016 8:58 am Oggetto: Re: cambio/razionalizzo corredo o passo a mirrorless? |
|
|
_claudia_ ha scritto: | Ciao a tutti
in vista del natale mi stava venendo la pazza idea di sistemare il corredo fotografico.
corredo attuale :
Canon 30D (ne sono soddisfatta, soprattutto per il rapporto qualità/peso del raw, avendo un vecchio mac, lavorare su raw da 8mega è cosa buona e giusta)
Flash canon 430 ex iii (sto imparando a usarlo e mi chiedo come o fatto fin ora a stare senza )
Canon EF-S 24mm f/2.8 STM (è la lente che sto usando di più, x foto ai nipotini)
Canon EF 35mm f/2.0 (il vecchio) (preso quando ancora il 24 non era in commercio, per foto ai nipotini, "abbandonato" per via dell AF + lento)
Canon EF 50mm f/1.8 (il vecchio) (ovviamente la prima lente fissa, usato poco xke troppo lungo, ma quando l'ho usato mi ha sempre dato tantissime soddisfazioni)
EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM (in viaggio è la mia lente preferita)
EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS (prima serie) (preso usato a poco, perché all'epoca non avevo il 10-22 e mi mancava un grandangolo, attualmente la sto rivalutando x l'uso in feste/compleanni in famiglia dove il 24 è meno versatile e il flash compensa la minor luminosità.)
EF 28-135mm f/3.5- 5.6 IS USM (la mia prima lente, ottimo tuttofare, peccato il peso x me eccessivo)
+ Panasonic Lumix FT30 (compatta resistente all'acqua, nelle ultime 2 vacanze ho portato solo questa - non mi piace portare la reflex in spiaggia x paura della sabbia)
+ Canon Powershot s3 is (compattona, la mia prima macchina fotografica, quasi abbandonata, attualmente la uso + x i video che per le foto)
+ cellulare samsung J5 (modello vecchio) (foto discrete ma impensabile di considerarlo uno strumento x fare foto serie).
in sostanza nell'ultimo anno sono ho usato principalmente:
- vacanze: compattina panasonic
- gite fuori porta e foto "al volo" ai nipotini: 30D+24mm (è la lente che preferisco tenere "montata")
- occasioni in famiglia: 30D+18-55+flash o 30D+24mm (la classiche foto a lume di candeline della torta )
detto questo, da un lato mi piacerebbe prendere una mirrorless per questioni di peso e ingombro (ho scoperto di avere qualche problema alla schiena -ernia- e portarmi troppo peso dietro sta diventando un problema), dall'altro il legame affettivo (e i soldi spesi) col vecchio corredo mi ferma un po'. Oltre al fatto che vorrei un giorno tornare viaggiare e riutilizzare la magica coppia 10-22 + 28-135.
cosa faccio ? tengo tutto ? vendo qualcosa (a che cifre)? cambio tutti e vado su una mirrorless (quale ?requisito fondamentale AF veloce e preciso con scarsa luminosità)
grazie |
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12695 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2016 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao io ho associato al mio corredo reflex la panasonic lx100. Coesistono una bellezza. La panasonic la porto con me quasi sempre ma quando voglio fare delle cose specifiche vado di reflex.  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
_claudia_ nuovo utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 7:45 am Oggetto: |
|
|
si, la pana sembra valida, non mi piace solo l'assenza del flash interno e di un display orientabile. in sostanza ho paura che prendendola non sarei comunque soddisfatta al 100%.
ho poi un dubbio legato ai sensori ridotti, dal 4/3 in giu. usando lunghezze focali ridotte, al di la della "porzione" effettivamente registrata dal sensore, l'obbiettivo è sostanzialmente un grandangolo spinto: sulla pana LX100 è un 10,9 - 34 mm. Con focali cosi ridotte non rischio fotografando i nipotini (3anni) di avere l'effetto "testone"??? |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12695 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 8:26 am Oggetto: |
|
|
Lo zoom è 24-75mm effettivi. Niente di più. Versatile, niente testoni. Il flash non mi è mai mancato, lo schermo orientabile si ma non si può. Avere tutto. In compenso il mirino è molto valido. _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Anton01 utente
Iscritto: 17 Ago 2016 Messaggi: 351 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 8:52 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con focali cosi ridotte non rischio fotografando i nipotini (3anni) di avere l'effetto "testone"??? |
Ciao ho una OMD 10 II e le foto con focale 14mm (lente kit) non sono distorte. In ogni caso le distorsioni delle lenti Oly e Pana sono correttte automaticamente in macchina nei jpeg. Per i RAW la correzione la puoi fare dopo in pp impostando la lente usata. Dopo la correzione sw la distorsione é minima in entrambi i casi: quindi niente testoni.
Se non porti la reflex in spiaggia per la sabbia non lo farai neanche con la ML quindi devi avere due macchine e si torna ai consigli che gli altri ti hanno dato.
Altra opzione: cambi cellulare e per le vacanze ti accontententi, ma non porti via due oggetti. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 10:02 am Oggetto: |
|
|
_claudia_ ha scritto: | usando lunghezze focali ridotte, al di la della "porzione" effettivamente registrata dal sensore, l'obbiettivo è sostanzialmente un grandangolo spinto: sulla pana LX100 è un 10,9 - 34 mm. Con focali cosi ridotte non rischio fotografando i nipotini (3anni) di avere l'effetto "testone"??? |
No, non preoccuparti per questo, quello che conta davvero è l'angolo di campo inquadrato (possiamo paragonarlo alla focale equivalente) e la distanza dal soggetto  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Anton01 ha scritto: | In ogni caso le distorsioni delle lenti Oly e Pana sono correttte automaticamente in macchina nei jpeg. Per i RAW la correzione la puoi fare dopo in pp impostando la lente usata. Dopo la correzione sw la distorsione é minima in entrambi i casi: quindi niente testoni.
|
i "testoni" di cui si parla non sono legati alla distorsione ma a un effetto prospettico derivante dalla lunghezza focale, o per essere più precisi, dall'angolo di campo equivalente (un 75 su medio formato produce delle deformazioni prospettiche che non produce invece su un 24x36, a parità di inquadratura, per esempio). In ogni caso, il problema ci sarebbe se la lunghezza focale considerata proietasse l'immagine su un sensore 24x36 o anche aps-c. Lavorando su un sensore piccolo, l'effetto "testone" lo puoi avere sul lato corto dello zoom e comunque sempre legato al tipo di inquadratura scelta (per esempio, dall'alto con la testa in primissimo piano), ma già dai 28 mm equivalenti si perde perchè la lente alla fine si comporta come un 28, un 35 o tutto il resto che si può scegliere reale _________________ Giorgio |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Hai un corredo completo, se fossi in te, lascerei tutto così com'è! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
_claudia_ nuovo utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2016 4:14 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie x aver risolto il dubbio sui "testoni".
sono ancora confusa invece riguardo al corredo,
grazie ad Anton01 x il consigli sulla ML, sono d'accordo con lui che probabilmente che ML e reflex a livello di ingombro hanno le stesse problematiche: ci va una borsa-zaino.
grosse soluzioni sulle ML non ne vedo, o meglio ho visto la SONY A6300 +DT 16-50mm f/2.8 SSM, ma siamo su cifre improponibili, o meglio a quel prezzo vendo tutti i fissi e mi prendo un canon 16-35 L
scherzi a parte...tenendo la 30D che mi dite del corredo attuale? quali lenti poter eventualmente vendere e a che cifre ? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|