photo4u.it

Info Canon 100mm macro + sigma 1.4X

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:22 am    Oggetto: Info Canon 100mm macro + sigma 1.4X Rispondi con citazione

Ciao ragazzi
ho deciso di affiancare al 180macro il 100mm.
Avendo a disposizione un sigma 1.4X che abbino di solito al 100-300 f/4 sigma, potrei utilizzarlo anche con il 100macro della Canon o sono incompatibili?
ANto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

temo che la lente del sigma sia più larga dello spazio che lascia il 100 macro.
La lente del 100 macro è molto rientrante, sotto quell'aspetto non dovresti rischiare.
Se mi dai il diametro esterno del molti sigma provo a misurare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
temo che la lente del sigma sia più larga dello spazio che lascia il 100 macro.
La lente del 100 macro è molto rientrante, sotto quell'aspetto non dovresti rischiare.
Se mi dai il diametro esterno del molti sigma provo a misurare.

Ciao e grazie per la pronta risposta.
Dalle specifiche riportate sul sito Sigma ,ti dico: 68.5mm x 19.5 mm
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, non sono stato chiaro: non intendo il diametro del barilotto, ma quello della lente a filo della baionetta del lato dell'obbiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Scusa, non sono stato chiaro: non intendo il diametro del barilotto, ma quello della lente a filo della baionetta del lato dell'obbiettivo.

Stasera allora controllo a casa Smile
Grazie ancora!
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ottiche Canon predisposte al montaggio del moltiplicatore sono solo le serie L a partire dai 135mm. Con le altre non puoi montare i moltiplicatori Canon. Per quanto riguarda il Sigma, la sua costruzione è molto simile a quella del Canon, con una lente che "sporge" dal moltiplicatore e temo che andrebbe ad urtare il gruppo ottico posteriore del 100mm (sicuramente non lo puoi montare sul 100mm "normale", ma ho paura che anche con il macro ci siano problemi).

Credo che se vuoi montare il moltiplicatore con il 100mm le soluzioni siano 2:
- Interponi tra moltiplicatore e ottica un tubo di prolunga, anche solo quello da 12mm. Ovviamente tutto questo avrà conseguenze sulla distanza di messa a fuoco, ma usandolo per macro potrebbe non essere un problema... anzi...
- Vendi (come ho fatto io) il moltiplicatore della Sigma e ti accatti un Kenko Teleplus Pro, sempre 1.4x. I Kenko infatti hanno una costruzione che non prevede elementi sporgenti e di fatto li puoi montare su qualunque ottica... mi è capitato di montarlo persino sul 50mm. La qualità del moltiplicatore è elevata, del tutto paragonabile al molti sigma, e la perdita in qualità della foto rispetto all'ottica senza moltiplicatore è marginale.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Credo che se vuoi montare il moltiplicatore con il 100mm le soluzioni siano 2:
- Interponi tra moltiplicatore e ottica un tubo di prolunga, anche solo quello da 12mm. Ovviamente tutto questo avrà conseguenze sulla distanza di messa a fuoco, ma usandolo per macro potrebbe non essere un problema... anzi...
- Vendi (come ho fatto io) il moltiplicatore della Sigma e ti accatti un Kenko Teleplus Pro, sempre 1.4x. I Kenko infatti hanno una costruzione che non prevede elementi sporgenti e di fatto li puoi montare su qualunque ottica... mi è capitato di montarlo persino sul 50mm. La qualità del moltiplicatore è elevata, del tutto paragonabile al molti sigma, e la perdita in qualità della foto rispetto all'ottica senza moltiplicatore è marginale.

Ciao

Ciao Marco e grazie Smile
In macro mettere un tubo tra la lente e il moltiplicatore e' utile per aumentare il R.R., a differenza di cio' che avviene mettendo il moltiplicatore tra tubo e lente.
Il problema e' che avevo un kenko e l'ho cambiato con il sigma, per accoppiarlo al tele 100-300 (andava bene anche il kenko..pero'..)
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto se avevi il kenko PRO hai fatto un po' na fesseria visto che è un pelino meglio del sigma ed in quanto a nitidezza se la batte col canon (per lo meno a leggere in giro eh) .... il kenko pro ci va sul 100 macro perchè non ha la lente sporgente ... io sul sigma 150 lo tengo su spesso e volentieri e non noto nessunissima perdita di qualità Wink

Ottima mossa quella del 100 + 180 Wink come ti avevo detto in MP è esattamente quello che voglio fare anche io prima dell'estate Smile

Antonio De Santis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Anto se avevi il kenko PRO hai fatto un po' na fesseria visto che è un pelino meglio del sigma ed in quanto a nitidezza se la batte col canon (per lo meno a leggere in giro eh) .... il kenko pro ci va sul 100 macro perchè non ha la lente sporgente ... io sul sigma 150 lo tengo su spesso e volentieri e non noto nessunissima perdita di qualità Wink

Ottima mossa quella del 100 + 180 Wink come ti avevo detto in MP è esattamente quello che voglio fare anche io prima dell'estate Smile

Vabbe'...volevo accoppiare Sigma+...Sigma.....sarebbe nato una bella Sigma...talbot...beh...e' l'ora della sbronza post-pappa... LOL
Allora vada per il 100macro e a sto punto mi prendo un kenko...
Ciao Nicola Wink
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è detto che non vada: il sigma è meno ingombrante del canon, e il 100 2.8 di spazio ne lascia parecchio.
Se mi dai il diametro di quella lente posso misurare il retro del 100 macro per vedere se ci sta.
Ho avuto il moltiplicatore 1.4 kenko pro: alla fine l'ho rivenduto e ho comprato il canon. La differenza è abissale: il canon sembra non esserci, il kenko massacra la sua parte. Il sigma l'ho provato quando ho preso il kenko: meno inciso al centro ma identico ai bordi, con colori migliori e ca meno fastidiosa.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda un po' fuori dalle righe...
ma... perchè?

cioè hai un 180 e vuoi un 100 moltiplicato... me la spieghi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Innominato
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Gen, 2006 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
domanda un po' fuori dalle righe...
ma... perchè?

cioè hai un 180 e vuoi un 100 moltiplicato... me la spieghi?

Mah, il 100 lo può usare anche non moltiplicato, forse ha bisogno di tempi più brevi (che li guadagna sia dal diaframma che dalla focale) e che la distanza è meno importante, tanto da permettergli solo saltuariamente l'uso del moltiplicatore. Ho vinto? Maiale

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: