Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:22 am Oggetto: Info Canon 100mm macro + sigma 1.4X |
|
|
Ciao ragazzi
ho deciso di affiancare al 180macro il 100mm.
Avendo a disposizione un sigma 1.4X che abbino di solito al 100-300 f/4 sigma, potrei utilizzarlo anche con il 100macro della Canon o sono incompatibili?
ANto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
temo che la lente del sigma sia più larga dello spazio che lascia il 100 macro.
La lente del 100 macro è molto rientrante, sotto quell'aspetto non dovresti rischiare.
Se mi dai il diametro esterno del molti sigma provo a misurare. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:30 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | temo che la lente del sigma sia più larga dello spazio che lascia il 100 macro.
La lente del 100 macro è molto rientrante, sotto quell'aspetto non dovresti rischiare.
Se mi dai il diametro esterno del molti sigma provo a misurare. |
Ciao e grazie per la pronta risposta.
Dalle specifiche riportate sul sito Sigma ,ti dico: 68.5mm x 19.5 mm
Anto |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:35 am Oggetto: |
|
|
Scusa, non sono stato chiaro: non intendo il diametro del barilotto, ma quello della lente a filo della baionetta del lato dell'obbiettivo. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 10:50 am Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | Scusa, non sono stato chiaro: non intendo il diametro del barilotto, ma quello della lente a filo della baionetta del lato dell'obbiettivo. |
Stasera allora controllo a casa
Grazie ancora!
Anto |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 11:32 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche Canon predisposte al montaggio del moltiplicatore sono solo le serie L a partire dai 135mm. Con le altre non puoi montare i moltiplicatori Canon. Per quanto riguarda il Sigma, la sua costruzione è molto simile a quella del Canon, con una lente che "sporge" dal moltiplicatore e temo che andrebbe ad urtare il gruppo ottico posteriore del 100mm (sicuramente non lo puoi montare sul 100mm "normale", ma ho paura che anche con il macro ci siano problemi).
Credo che se vuoi montare il moltiplicatore con il 100mm le soluzioni siano 2:
- Interponi tra moltiplicatore e ottica un tubo di prolunga, anche solo quello da 12mm. Ovviamente tutto questo avrà conseguenze sulla distanza di messa a fuoco, ma usandolo per macro potrebbe non essere un problema... anzi...
- Vendi (come ho fatto io) il moltiplicatore della Sigma e ti accatti un Kenko Teleplus Pro, sempre 1.4x. I Kenko infatti hanno una costruzione che non prevede elementi sporgenti e di fatto li puoi montare su qualunque ottica... mi è capitato di montarlo persino sul 50mm. La qualità del moltiplicatore è elevata, del tutto paragonabile al molti sigma, e la perdita in qualità della foto rispetto all'ottica senza moltiplicatore è marginale.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: |
Credo che se vuoi montare il moltiplicatore con il 100mm le soluzioni siano 2:
- Interponi tra moltiplicatore e ottica un tubo di prolunga, anche solo quello da 12mm. Ovviamente tutto questo avrà conseguenze sulla distanza di messa a fuoco, ma usandolo per macro potrebbe non essere un problema... anzi...
- Vendi (come ho fatto io) il moltiplicatore della Sigma e ti accatti un Kenko Teleplus Pro, sempre 1.4x. I Kenko infatti hanno una costruzione che non prevede elementi sporgenti e di fatto li puoi montare su qualunque ottica... mi è capitato di montarlo persino sul 50mm. La qualità del moltiplicatore è elevata, del tutto paragonabile al molti sigma, e la perdita in qualità della foto rispetto all'ottica senza moltiplicatore è marginale.
 |
Ciao Marco e grazie
In macro mettere un tubo tra la lente e il moltiplicatore e' utile per aumentare il R.R., a differenza di cio' che avviene mettendo il moltiplicatore tra tubo e lente.
Il problema e' che avevo un kenko e l'ho cambiato con il sigma, per accoppiarlo al tele 100-300 (andava bene anche il kenko..pero'..)
Anto |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Anto se avevi il kenko PRO hai fatto un po' na fesseria visto che è un pelino meglio del sigma ed in quanto a nitidezza se la batte col canon (per lo meno a leggere in giro eh) .... il kenko pro ci va sul 100 macro perchè non ha la lente sporgente ... io sul sigma 150 lo tengo su spesso e volentieri e non noto nessunissima perdita di qualità
Ottima mossa quella del 100 + 180 come ti avevo detto in MP è esattamente quello che voglio fare anche io prima dell'estate  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 1:43 pm Oggetto: |
|
|
kurst ha scritto: | Anto se avevi il kenko PRO hai fatto un po' na fesseria visto che è un pelino meglio del sigma ed in quanto a nitidezza se la batte col canon (per lo meno a leggere in giro eh) .... il kenko pro ci va sul 100 macro perchè non ha la lente sporgente ... io sul sigma 150 lo tengo su spesso e volentieri e non noto nessunissima perdita di qualità
Ottima mossa quella del 100 + 180 come ti avevo detto in MP è esattamente quello che voglio fare anche io prima dell'estate  |
Vabbe'...volevo accoppiare Sigma+...Sigma.....sarebbe nato una bella Sigma...talbot...beh...e' l'ora della sbronza post-pappa...
Allora vada per il 100macro e a sto punto mi prendo un kenko...
Ciao Nicola
Anto |
|
|
 |
pdp utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
non è detto che non vada: il sigma è meno ingombrante del canon, e il 100 2.8 di spazio ne lascia parecchio.
Se mi dai il diametro di quella lente posso misurare il retro del 100 macro per vedere se ci sta.
Ho avuto il moltiplicatore 1.4 kenko pro: alla fine l'ho rivenduto e ho comprato il canon. La differenza è abissale: il canon sembra non esserci, il kenko massacra la sua parte. Il sigma l'ho provato quando ho preso il kenko: meno inciso al centro ma identico ai bordi, con colori migliori e ca meno fastidiosa.
 |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
domanda un po' fuori dalle righe...
ma... perchè?
cioè hai un 180 e vuoi un 100 moltiplicato... me la spieghi? |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Lun 30 Gen, 2006 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Carotenuto ha scritto: | domanda un po' fuori dalle righe...
ma... perchè?
cioè hai un 180 e vuoi un 100 moltiplicato... me la spieghi? |
Mah, il 100 lo può usare anche non moltiplicato, forse ha bisogno di tempi più brevi (che li guadagna sia dal diaframma che dalla focale) e che la distanza è meno importante, tanto da permettergli solo saltuariamente l'uso del moltiplicatore. Ho vinto?  _________________ EOS 300D + kit 18-55 + 50 f/1.8 II + 70-300 f/4-5.6 IS USM + anello di inversione su rikenon 50mm f2 con hoya+3 + tokina 300mm f5.6 + kenko 2x apk mc4 |
|
|
 |
|