Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cano utente
Iscritto: 15 Lug 2016 Messaggi: 62
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 9:57 am Oggetto: Suggerimenti pratici per iniziare.. |
|
|
ho da pochi giorni la Canon 80D + 18-135 USM, le mie conoscenze nel campo fotografico sono limitate all’uso semplicistico di una compatta tutta automatica….ora possiedo questa macchina complicata e complessa da capire e utilizzare.
I menu, i pulsanti, i modi di scatto ecc, sono molti e soprattutto la guida non ha un percorso di apprendimento pratico e lineare per capire e utilizzare tutte le funzioni, si limita ha descrivere il modo di funzionare di ogni sequenza comandi.
Ovviamente tutto il contrario di quanto mi aspettavo, ci si domanderà il perché di quest’acquisto…risposta (senza ante suggerimenti amici-esperti) ho fatto questa scelta perché combinava a un buon livello sia foto sia video.
Ora però avrei necessità di capire da dove iniziare questo percorso di conoscenza nell’utilizzo di questa macchina….quali sono le prime prove da fare, con quale sequenza, quali selezioni utilizzare, su quali soggetti/oggetti applicare queste prove….insomma ringrazio chiunque abbia la pazienza di suggerire un pescoso concreto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto su P4U. Domanda soave da cui consegue una risposta troppo vasta per un singolo post.
A un bambino che chiedesse "da dove inizio per diventare astrofisico" gli si potrebbe rispondere "dalle elementari" (non è una battuta).
La fotocamera ora ce l'hai, inizia a studiarne il funzionamento in tutte le sua parti. Conoscila, esplorala, prendi familiarità con tutte le sue funzioni.
Il percorso è lungo ma appagante, sempre che non ti scoraggi subito perchè ti aspetti risultati da copertina.
Il mio suggerimento è di iniziare ad uscire e osservare ciò che ti circonda. Isola un soggetto che suscita il tuo interesse e guardalo da vari punti di vista. Abbassati, giraci intorno, alzati, inginocchiati, guardalo da lontano e da vicino, studialo. Dopodichè visualizza a mente cosa e come ti piacerebbe raffigurare quel soggetto e che messaggio vuoi trasmettere riprendendolo. Scatta più foto da varie angolazioni e all'inizio preoccupati poco della tecnica e dei menu.
In seguito posta le tue proposte nella sezione Primi Scatti e spiega cosa volevi ottenere. I suggerimenti arriveranno a valanga e chi è più esperto ti spiegherà cosa avresti dovuto fare per ottenere quello che volevi, nel caso che il risultato si distanzi dal tuo intento. A quel punto dipende da te: assorbi le critiche e i consigli e scatta nuovamente tenendone conto e osserva le differenze. Ti stupirai di come tra la prima foto e la seconda possano cambiare tanto le cose solo cambiando di poco la prospettiva, l'apertura del diaframma, il tempo di scatto, la posizione. Ma agli inizi FALLI gli errori, servono proprio per lavorarci su.
Aspettiamo dunque le tue foto e soprattutto: niente ansia ma divertiti!
 _________________ - Fotografo della domenica |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 3:04 pm Oggetto: |
|
|
buon pomeriggio ad entrambi,
@MTJ CYMK
forse erano queste le parole che volevo inizialmente ricevere, scrivendo poco hai aperto un mondo.
spero al più presto di proporre qualche elaborato.
@Pasi
suppongo che abbinando ai suggerimenti un poco di tecnica sia la cosa migliore, considerando che ancora non frequento le elementari ma sono all'asilo, quindi faccio molta confusione con termini e settaggi.
p.s. ho un paio di domande pratiche:
- al fine di proteggere la lente del mio obiettivo (polvere o graffi accidentali) quale filtro posso acquistare da lasciare sempre montatoo e di quale misura?
- è preferibile mantenere l'obiettivo sempre innestato al corpo macchina oppure somtarlo dopo l'uso ripristnando la copertura sia alla macchinasia all'obiettivo?
ringrazio per avermi letto e risposto. |
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12695 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto, come te qualche anno fa passai da una comppattina da 4MP a una reflex.
Sinteticamente ti consiglio:
1) stai tranquillo e non avere fretta
2) Prendi il manuale della macchina e leggilo con attenzione tenendo la macchina vicino (ricordo di averlo dovuto leggere 3 volte e dopo lo portavo con me)
3) esci e scatta, senza la pretesa di dover fare capolavori ma con la voglia di sperimentare.
4)una volta a casa posta le foto che ti piacciono di più sul forum nella categoria primi scatti.
5)Si umile ed apprezza le critiche più degli elogi
6) Quando hai finito con il manuale della macchina esistono diversi manuali utili per tutti i livelli (uno per iniziare è "100 e uno consigli per il fotografo")
Per i filtri ci sono tante marche, per esempio hoya è gia medio buona ma alcuni preferiscono non montarli. Io comunque li uso.
Ti conviene conservare la macchina innestata con l' obiettivo.
Ti consiglio inoltre di prendere una borsetta fotografica (di quelle imbottite) per trasportare la macchina con l' obiettivo montato.
Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 4:57 pm Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | @Pasi
suppongo che abbinando ai suggerimenti un poco di tecnica sia la cosa migliore, considerando che ancora non frequento le elementari ma sono all'asilo, quindi faccio molta confusione con termini e settaggi. |
Non avere fretta, pian piano...
cano ha scritto: | - al fine di proteggere la lente del mio obiettivo (polvere o graffi accidentali) quale filtro posso acquistare da lasciare sempre montatoo e di quale misura? |
La misura è scritta sul davanti dell'obiettivo stesso. Nel tuo caso, 67mm
Senza, volerlo, hai fatto una domanda capace di scatenare una guerra.
Scherzi a parte ci sono due scuole di pensiero. Con e senza filtro.
Un filtro degrada sempre un minimo l'immagine (molto poco, impercettibilmente se è un buon filtro, c'è da dire), specialmente in situazioni particolari come i controluce.
Però c'è da dire che se un amico ti dà una ditata sull'obiettivo "per simpatia", il filtro lo smonti e lo lavi come vuoi, l'obiettivo è più delicato.
Se hai il paraluce puoi usare sempre quello e vedere come ti trovi quanto a "protezione"... già il paraluce fa un bel lavoro.
cano ha scritto: | - è preferibile mantenere l'obiettivo sempre innestato al corpo macchina oppure somtarlo dopo l'uso ripristnando la copertura sia alla macchinasia all'obiettivo? |
Sempre montato, così eviti che vada polvere sul sensore. Poi se comprerai altre ottiche, una montata e l'altra nello zaino
P.S.
Prima non l'avevo detto, ma... ottimo acquisto  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Sab 16 Lug, 2016 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Buona sera,
@pinolo
grazie anche a te per letto e risposto.
In effetti, sto sperimentando che il passaggio dalla compatta al reflex determina "frenesia" stessa cosa mi capitò in epoca dei primi PC, acquisire prima i comandi "Dos" e in successione il "Basic","Assembler", tutto sembrava "fuori" normalità, poi a forza di sbatterci la testa fino a tarda notte nella prova e riprova qualche buon risultato si manifestò.
Oggi solo a ripensarci....comunque ottimi suggerimenti che li avverto miei come se indossassi un vestito, tipo il caso di condividere con gratitudine sia i buoni elogi sia le aspre critiche.
Per la borsa capiente il giusto e ben imbottita avevo già provveduto.
@Pasi
Avevo intuito che i 67 mm fossero il diametro interno della lente, masticavo il dubbio se fosse considerata o meno la filettatura, perché ho notato filtri da 72 mm...a tal proposito altra domanda che mi lascia dubbioso, il passo della filettatura interna qual è. ??
Sicuramente un esperto non avrebbe fatto "domanda capace di scatenare una guerra" la ritengo prerogativa dell'ignara espressione argomentale sui filtri, ma il vero motivo che mi ha motivato a interessarmi da subito per eventuali filtri è la protezione della lente.
Altro accessorio cui non avevo pensato ma che ho appreso ora da te è il “paraluce”, considerando che ho intenzione di acquistarli entrambi, quale paraluce prendere.?? |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 9:22 am Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | Buona sera,
@pinolo
grazie anche a te per letto e risposto.
In effetti, sto sperimentando che il passaggio dalla compatta al reflex determina "frenesia" stessa cosa mi capitò in epoca dei primi PC, acquisire prima i comandi "Dos" e in successione il "Basic","Assembler", tutto sembrava "fuori" normalità, poi a forza di sbatterci la testa fino a tarda notte nella prova e riprova qualche buon risultato si manifestò.
Oggi solo a ripensarci....comunque ottimi suggerimenti che li avverto miei come se indossassi un vestito, tipo il caso di condividere con gratitudine sia i buoni elogi sia le aspre critiche.
Per la borsa capiente il giusto e ben imbottita avevo già provveduto.
@Pasi
Avevo intuito che i 67 mm fossero il diametro interno della lente, masticavo il dubbio se fosse considerata o meno la filettatura, perché ho notato filtri da 72 mm...a tal proposito altra domanda che mi lascia dubbioso, il passo della filettatura interna qual è. ??
Sicuramente un esperto non avrebbe fatto "domanda capace di scatenare una guerra" la ritengo prerogativa dell'ignara espressione argomentale sui filtri, ma il vero motivo che mi ha motivato a interessarmi da subito per eventuali filtri è la protezione della lente.
Altro accessorio cui non avevo pensato ma che ho appreso ora da te è il “paraluce”, considerando che ho intenzione di acquistarli entrambi, quale paraluce prendere.?? |
67mm è proprio il passo della filettatura dove si avvitano i filtri. Si fa riferimento a quello per descrivere la "larghezza" di un'ottica, tralasciando altre dimensioni (massimo ingombro esterno, diametro effettivo del "vetro"...
Per il paraluce, se non era già nella confezione (i soliti, Canon e Nikon ci marciano sopra queste cosette, prendine uno da pochi soldi su Ebay da Hong Kong.  _________________
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Io sono di quelli che tengono un filtro sempre montato, ma di ottima qualità. Non buona, ma solo ottima. Uso gli Hoya HD Protector. Non gli hmc, o i For Digital, ma solo gli HD, che è la serie top di Hoya. Lo so, sono fissato. Piuttosto che un filtro meno che ottimo, meglio il paraluce. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Buon giorno ad entrambi,
no nella confezione non era previsto altro accesorio tranne Car.Batt. - Batt. - cinghia tracolla
Ho dato uno sqguardo in rete e non credo di soffrire più di tanto se oltre ad un buon filtro acquisterò anche il paraluce, avrò così modo di provarli entrambi.
Piuttosto Hansel.r...potresti essere più specifico, magari scrivendo la sigla del filtro che dovrei cercare.
Di Hoya ci sono vari tipi, quello più usato e da lasciare semper innestato qual'è?? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 1:52 pm Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: |
Di Hoya ci sono vari tipi, quello più usato e da lasciare semper innestato qual'è?? |
Come ho scritto
Hoya HD Protector
Cioè serie HD, tipo Protector; no UV, no Polarizzatore, no PL, ma Protector.
Capisco che all'inizio tu possa trovarti spaesato, tra sigle e modelli.
Ps Questo. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 2:12 pm Oggetto: |
|
|
hai perfettamente ragione, ora ho inquadrato il tipo sul grande portale.
Ho notato che in previsione necessiterebbe anche un teleconando, dovendo fare un ordine quale prendere per la 80D???
Ultima modifica effettuata da cano il Dom 17 Lug, 2016 3:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 3:20 pm Oggetto: |
|
|
io proverei un cinesone da pochi euro sulla baia. Li avevo sia per la reflex Nikon che per la mirrorless Sony e andavano benissimo. _________________ Roberto
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Un'ultimo suggerimento per quanto riguarda gli accessori...
con la compatta non avevo problemi d batteria, ma, con questa macchina non ho riscontri quindi mi affido alle vostre indicazioni.
Di corredo è conveniente munirsi di seconda batteria e memoria (attualmente ho una 16GB) |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Io ho portato spesso con me la seconda batteria, ma, onestamente, non ne ho mai avuto bisogno, pur usando spesso la funzione Live-view (è quella che serve ad usare la reflex come una compatta, ovvero guardando il display in fase di scatto e non nel mirino).
Grazie alla tecnologia al litio la ricaricavo prima di usarla e stavo tranquillo.
Io, comunque, raramente scatto oltre le 250 foto in una singola sessione, è chiaro che se tu scatti, poniamo, 1500 foto allora la batteria di back-up è assolutamente indispensabile.
Più critica la situazione per i flash esterni, ma non credo che al momento sia rilevante per te. _________________

|
|
|
 |
Antonio Mercadante moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009 Messaggi: 12695 Località: Marigliano (NA)
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che l'utilità della seconda batteria viene fuori sul lungo termine.
Mi spiego: avendone una sola, inevitabilmente ti capiterà di doverla caricare anche quando non è scarica (di solito va messa a caricare quando arriva sotto il 25%) questo a lungo andare porterà a rovinare prima la batteria (si parla comunque di anni!!)
Avendo 2 batterie potrai tranquillamente sostituire quella scarica al momento giusto (premurandoti di averne sempre una carica).
La seconda batteria la puoi prendere in rete, una buona compatibile è la Patona, costa poco e anche se non è come quella originale funge bene.
Per quanto riguarda le sd in generale è meglio 2 medie che una grande.
Dovesse mai succedere l' irreparabile è meglio aver diviso le foto dell' estate su due schede che su una sola
Un caro saluto  _________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z14-30 f/4 S, Z24-70 f/4 S, Z26 f/2.8, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci" |
|
|
 |
Pasi moderatore

|
Inviato: Dom 17 Lug, 2016 8:39 pm Oggetto: |
|
|
cano ha scritto: | Un'ultimo suggerimento per quanto riguarda gli accessori...
con la compatta non avevo problemi d batteria, ma, con questa macchina non ho riscontri quindi mi affido alle vostre indicazioni.
Di corredo è conveniente munirsi di seconda batteria e memoria (attualmente ho una 16GB) |
La seconda batteria, forse la sera che filmerai una recita, o fotograferai un matrimonio.  _________________
    |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 9:27 am Oggetto: |
|
|
la seconda batteria è fondamentale per le mirrorless altrimenti la prendi quando ne senti la reale esigenza.
evita gli automatismi (omino che corre, fiore, montagna), ti suggerisco di evitare anche il P e di iniziare a scattare in Av o Tv, vai in rete e guardati qualche foto che ritieni bella e chiediti "come diavolo ha fatto a farla?" _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 11:20 am Oggetto: |
|
|
Occhio che il passo di una filettatura è una cosa, il diametro del filtro un'altra (67, 72, 77 ecc). Per rispondere alla domanda posta: non ho idea di quale sia il passo della filettatura dei filtri, ma non ti preoccupare che è universale e standardizzata. _________________ Giorgio |
|
|
 |
cano utente
|
Inviato: Lun 18 Lug, 2016 11:47 am Oggetto: |
|
|
Buon giorno,
grazie a tutti.
mentre leggevo i vostri commenti ho rimesso in partica il vecchio metodo degli appunti cartacei per tenerli sempre a portata di mano in caso di dubbi (tipo il blocco note)....
anche quì ho fatto "upgrade" ed al posto del blocco note ho usato la forma evoluta "post-it".
@_Alex_ ha parlato di flash....a tal proposito domando; è compatibile con la 80D il flash "Yashica CS-220 auto".
@pinolo puoi dettagliarmi il modello della batteria (Patona), ho letto che hanno un chip... |
|
|
 |
|