photo4u.it


Fotografare un dipinto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 12:25 pm    Oggetto: Fotografare un dipinto Rispondi con citazione

Mi e' stato chiesto di fotografare un dipinto (olio su tela) per digitalizzarlo e poterlo inserire in un archivio. La foto dovrebbe poi essere stampabile in dimensioni 60x60 per ottenere delle copie dell'opera.
Ho a disposizione una Canon 6D e due fissi, il 50mm Canon 1.4 e l'85mm Canon 1.8.
Quale delle due lenti utilizzereste? e quali particolari accorgimenti prendereste per fotografare un dipinto considerando che avro' solo luce naturale a disposizione?

Io pensavo a qualcosa del tipo:
- cavalletto
- scatto remoto
- ISO100, f/10, Av
- Ambiente con la luce il piu' possibile diffusa (eventualmente in esterno se la giornata fosse nuvolosa)
- cartoncino grigio neutro per il bilanciamento del bianco.

Grazie a chi vorra' darmi una mano.

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5297

MessaggioInviato: Lun 21 Mar, 2016 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai praticamente già detto tutto tu; io sceglierei l'85mm per stare leggermente più lontano e non rischiare deformazioni prospettiche, solitamente il diaframma ottimale per quel tipo di obiettivi è tra 5,6 ed 8.

Se hai anche un target Greta Mac Beth per i colori è meglio, magari con uno scatto di prova riesci ad avere colori più reali.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra sensato, vada per l'85 allora. In aggiunta alla Foto intera, pensavo anche di fare il tentativo di fotografare il quadro dividendolo in quattro settori per poi unirli in Photoshop, per aumentare la risoluzione. In questo caso scatterei in manuale.

_Alex_ ha scritto:
Se hai anche un target Greta Mac Beth per i colori è meglio, magari con uno scatto di prova riesci ad avere colori più reali.


Purtroppo non ce l'ho. Effettivamente potrebbe essere utile. Provo a vedere se riesco a procurarmene uno ad un prezzo ragionevole, grazie del consiglio.

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nightswimmer ha scritto:
pensavo anche di fare il tentativo di fotografare il quadro dividendolo in quattro settori per poi unirli in Photoshop, per aumentare la risoluzione. In questo caso scatterei in manuale.


sconsiglierei questo "trucco", molto complesso da mettere in pratica salvo servirsi di un ottica decentrabile da sola o abbinata a un apposito supporto che tenga fermo il centro ottico dell'obiettivo e faccia traslare il corpo macchina, che tra l'altro per canon non mi risulta nemmeno esistere

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo


Iscritto: 22 Apr 2012
Messaggi: 611
Località: Strasburgo

MessaggioInviato: Mar 22 Mar, 2016 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
sconsiglierei questo "trucco", molto complesso da mettere in pratica salvo servirsi di un ottica decentrabile da sola o abbinata a un apposito supporto che tenga fermo il centro ottico dell'obiettivo e faccia traslare il corpo macchina, che tra l'altro per canon non mi risulta nemmeno esistere


Non ho un'ottica decentrabile e nemmeno un supporto traslante Triste Pensavo di affidarmi al merge di PS... In ogni caso prendero' sicuramente la foto del quadro intero, e forse quella in settori in aggiunta come esperimento per vedere se se ne tira fuori qualcosa di buono oppure no...
Grazie del passaggio

Giacomo

_________________
Follow me on flickr | 5px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi