Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni Francomacaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2016 8:15 am Oggetto: Divagazioni di un dilettante sull'arte della fotografia |
|
|
La fotografia è un'arte troppo nuova, in generale; per capirla forse dovremmo disimparare a vedere per poter rivedere senza essere influenzati da millenni di immagini che l'arte figurativa ha prodotto, ovvero da ciò che definiamo bello.
Insomma, se la fotografia non serve a documentare, diviene atto, ed e questo che dovremmo guardare: l'atto in azione che racconta di un gesto, una pulsione che ricerca il fuggente non tanto per fermarlo quanto per completarlo in un nuovo e diverso spazio. L'immagine fotografica può essere definita brutta, oppure straordinaria solo in base al rapporto che chi osserva ha con il soggetto fotografato; ma in realtà la bellezza, l'arte nella fotografia non risiede nell'immagine in sé, ma nell'azione che il fotografo compie indagando la natura umana per mezzo e attraverso il rapporto che esiste fa essa e la realtà, rapporto mediato dall'apparecchio fotografico che che condensa l'esistente nello spazio per forza finito del fotogramma.
la fotografia è trovare un punto là dove il buio imporrebbe il silenzio!
Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:40 pm Oggetto: |
|
|
..io non ho capito niente.. _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:48 pm Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | ..io non ho capito niente.. |  _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Il troppo filosofeggiare ci portrà all'estinzione... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Mar, 2016 7:57 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Il troppo filosofeggiare ci portrà all'estinzione... |
Verissimo
Ma esistono tante maniere di fare fotografia; e a mio parere una buona fotografia può anche nascere per caso, ma se a priori non avesse un pensiero, ovvero una base filosofica, che poi è la conoscenza, la consapevolezza di ciò che si fa, e perché, sarebbe solo un'opera estinta.
Ciao, Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
|
 |
|