| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

Giovanni Francomacaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934

| 

Inviato: Dom 13 Mar, 2016 8:15 am    Oggetto: Divagazioni di un dilettante sull'arte della fotografia | 
				     | 

| 

La fotografia è un'arte troppo nuova, in generale; per capirla forse dovremmo disimparare a vedere per poter rivedere senza essere influenzati da millenni di immagini che l'arte figurativa ha prodotto, ovvero da ciò che definiamo bello.

Insomma, se la fotografia non serve a documentare, diviene atto, ed e questo che dovremmo guardare: l'atto in azione che racconta di un gesto, una pulsione che ricerca il fuggente non tanto per fermarlo quanto per completarlo in un nuovo e diverso spazio. L'immagine fotografica può essere definita brutta, oppure straordinaria solo in base al rapporto che chi osserva  ha con il soggetto fotografato; ma in realtà la bellezza, l'arte nella fotografia non risiede nell'immagine in sé, ma nell'azione che il fotografo compie indagando la natura umana per mezzo e attraverso il rapporto che esiste fa essa e la realtà, rapporto mediato dall'apparecchio fotografico che che condensa l'esistente nello spazio per forza finito del fotogramma.

la fotografia è trovare un punto là dove il buio imporrebbe il silenzio!

Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.

Giovanni | 

| 

Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina | 
		 | 

| 

M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
  | 

Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:40 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

..io non ho capito niente.. _________________ Matteo

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr | 

| 

| 

| 

| 

Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:48 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| M.R. ha scritto: | 	 		  | ..io non ho capito niente.. | 	        _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.

Giovanni | 

| 

| 

| 

Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882

| 

Inviato: Mar 15 Mar, 2016 8:54 pm    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Il troppo filosofeggiare ci portrà all'estinzione... | 

| 

| 

| 

| 

Inviato: Mer 16 Mar, 2016 7:57 am    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| Sisto Perina ha scritto: | 	 		  | Il troppo filosofeggiare ci portrà all'estinzione... | 	  

Verissimo     

Ma esistono tante maniere di fare fotografia; e a mio parere una buona fotografia può anche nascere per caso, ma se a priori non avesse un pensiero, ovvero una base filosofica, che poi è  la conoscenza, la consapevolezza di ciò che si fa, e perché, sarebbe solo un'opera estinta.

Ciao, Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.

Giovanni | 

| 

| 

| 

|