photo4u.it

85 f1.8 vs 24-105 f4L
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lud
utente

Iscritto: 15 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 6:50 pm    Oggetto: 85 f1.8 vs 24-105 f4L Rispondi con citazione

Salve a tutti. Questa mattina mi sono comprato l'85 f1,8. Devo dire che sono rimasto abbastanza sconcertato nell'apprendere che il paraluce è venduto separatamente come accessorio opzionale, (politiche aziendali). Comunque l'ottica è veramente molto bella. Ha un AF ultrasonico estremamente veloce. Viene voglia di fotografare qualsiasi cosa. A parte questo, oggi pomeriggio ho voluto metterla a confronto con il 24-105L.
La cosa che più mi ha colpito è che l'85 e il 105 hanno la stessa, identica lunghezza focale, ( è risaputo che lo zoom un po' bara con le lunghezze focali).
Vi posto i due scatti messi a confronto. Non ho toccato nè i livelli nè le rispettive dimensioni.
Fate voi le comparazioni del caso, quali dei due obiettivi preferite.
Ciao.
Lud.

P.S. Le foto sono scattate con diaframma f18.

CONFRONTO.jpg
 Descrizione:
Canon 5D,
85 1,8 a f18
24-105 4L a f18
 Dimensione:  84.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 928 volta(e)

CONFRONTO.jpg

canon 5D, 17-40L, 24-105 L IS, 85 1,8, 70-200 L IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stef78g
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti postare dei crop al 100%? Thanks!! Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lud
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domani ve li posto, comunque l'incisione dei due obiettivi è pressochè uguale.
Ciò che cambia è la morbidezza tonale che nell'85 è più soft, meno "brusca". Si parla comunque di differenze minime.
Il 24-105 dimostra di essere veramente una gran bella lente, (lo so che costa più del doppio dell'85),che è comunque uno zoom.
Ciao.
Lud

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... mi lascia un po' perplesso però l'averle provate a f/18... un diaframma così chiuso credo di non averlo mai usato.... sarebbero più indicative prove a f/4, f/5.6 e f/8...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma le foto sono state fatte alla stessa distanza, una con l'85 e l'altra con il 24-105 a 105mm?? Surprised

Ciao

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il confronto mi interessa molto!
Come ha detto Balza sarebbe interessante vedere crop al 100% di entrambi con diaframmi intermedi più che a f18.
Dalle foto che vedo qui si nota già una differenza tra i passaggi delle tonalità e forse un maggior contrasto per l'85...
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto stefanon e pure balza

Grat Grat

Lud
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due foto sono state scattate alla stessa distanza. La macchina era posizionata su cavelletto. Ho solamente cambiato la lente. Il 24-105 era posizionata alla focale maggiore, (105, per intenderci). Per quanto riguarda il passaggio tonale preferisco quello dell' 85; lo trovo più morbido, meno contrastato, ( ripeto comunque che si parla di differenze minime).
Ciao.
Lud

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...la cosa che mi preoccupa maggiormente e la non differenza di campo inquadrato tra l'85 ed 24-105 (a 105)...è pur vero che gli zoom barano un pochino, ma onestamente 20mm mi sembrano un pò troppi...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...la cosa che mi preoccupa maggiormente e la non differenza di campo inquadrato tra l'85 ed 24-105 (a 105)...è pur vero che gli zoom barano un pochino, ma onestamente 20mm mi sembrano un pò troppi...

Bye
TurniNotturni

20mm sono veramente tanti! Anche perchè a quel punto se invece di un 24-105 ho un 24-85... beh... non credo valga più la pena risparmiare quei 200 euro e andrei diretto sul 24-70/2.8... perdo lo stabilizzatore ma tanto a 70mm (circa 110mm equivalenti se su 1.6x) non serve poi così tanto, soprattutto considerando che guadagno uno stop di luminosità! Mah

Cacchiarola... Canon stavolta mi hai deluso! Non ci siamo

Ciao

PS: Sempre che il 24-70 non sia poi un 24-50... Surprised

Ultima modifica effettuata da Balza il Mer 08 Feb, 2006 12:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

non è che hai comprato il 100 f2 invece che l'85 f1.8?? Mandrillo

mi sembra davvero strano che ci sia una similitudine così tra due lunghezze focali distanti 20mm!!!!

Lo so che è una domanda stupida, ma sei sicuro che la ghiera del 24-105 fosse esattamente a 105mm???

io ho fatto delle prove tra l'85 f1.8 e il 28-105 a 85mm circa e l'inquadratura coperta era pressochè la stessa (controllando anche la lunghezza focale negli exif).

Mi sembra assurdo che avendo una FF possa cambiare qualcosa...

sono dubbioso Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...

io farei la prova a tutta apertura per entrambi.

il bello del fisso è proprio l'apertura... sono convinto che a 1.8 prende a pesci in faccia il 24-105 a f4 Mandrillo

flurry
operatore commerciale

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
mah...

io farei la prova a tutta apertura per entrambi.

il bello del fisso è proprio l'apertura... sono convinto che a 1.8 prende a pesci in faccia il 24-105 a f4 Mandrillo

Per quanto possano valere immagini riscalate a tal punto l'85 prende a pesci in faccia lo zoom anche a f18...avete visto la differenza cromatica?

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nooo....non ci credo! Surprised
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 4:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei farvi presente che la focale di una lente o di un obiettivo viene calcolata con la messa a fuoco all'infinito, e che negli obiettivi a fuoco interno la focale cambia anche al variare della distanza di messa a fuoco, soprattutto negli zoom, per questo soprattutto alle minime distanze di maf gli obiettivi sembrano avere una focale più corta e quindi si spiega perfettamente il comportamento del 24-105. Non si sta barando, è che alle minime distanze la focale diminuisce, ma se si fa un confronto con l'inquadratura fatta focheggiando su un soggetto a 20 o 30 metri si vedrà la differenza di quei 20mm di focale.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
essendo interessatissimo all'85 1.8, mi piacerebbe vedere dei crop al 100% della stessa foto, magari con aperture del diaframma diverse, a 1.8, a 4 e a 8, magari confrontato con l'altro obiettivo a f4 e f8...
Penso che così il tuo test sarebbe assai + affidabile.
Enrico

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Vorrei farvi presente che la focale di una lente o di un obiettivo viene calcolata con la messa a fuoco all'infinito, e che negli obiettivi a fuoco interno la focale cambia anche al variare della distanza di messa a fuoco

dove trovo documentazione su questo fatto? mi interessa...

Ciao

Lud
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti. In questo momento non riesco ad eseguire i test da voi richiesti. Appena ho un'oretta a disposizione vedrò di accontentarvi tutti.
Vi anticipo comunque che "croppando" le due immagini al 100% a f18 risultano avere la medesima nitidezza. Ciò che più mi piace nell'85 (ho controllato, confermo trattasi di 85 e non 100 f2 Pallonaro Pallonaro ) è il suo minor contrasto nei passaggi tonali chiaro-scuro. Veramente molto, molto morbido.
Per €400,00 è veramente un bellissimo obiettivo. Non ho mai provato il fratellone maggiore: l'85 1,2, ( spendere 1700,00 per un'ottica così particolare, personalmente non mi attira propio), ma questo 85 1,4 lo consiglio caldamente a chi fosse in dubbio di comprarlo.

Ciao.
Lud

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lud ha scritto:

Per €400,00 è veramente un bellissimo obiettivo. Non ho mai provato il fratellone maggiore: l'85 1,2, ( spendere 1700,00 per un'ottica così particolare, personalmente non mi attira propio), ma questo 85 1,4 lo consiglio caldamente a chi fosse in dubbio di comprarlo.

Ciao.
Lud

Ecco lo sapevo.... ora mi hai convinto... e chi lo spiega al mio portafogli???
Ora per farti perdonare ti tocca fare le prove a f1.8, f2.8, f4, f8 di entrambi gli obiettivi con crop al 100% Very Happy
Ciao e grazie Very Happy

TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2006 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SergioTD ha scritto:
Vorrei farvi presente che la focale di una lente o di un obiettivo viene calcolata con la messa a fuoco all'infinito, e che negli obiettivi a fuoco interno la focale cambia anche al variare della distanza di messa a fuoco, soprattutto negli zoom, per questo soprattutto alle minime distanze di maf gli obiettivi sembrano avere una focale più corta e quindi si spiega perfettamente il comportamento del 24-105. Non si sta barando, è che alle minime distanze la focale diminuisce, ma se si fa un confronto con l'inquadratura fatta focheggiando su un soggetto a 20 o 30 metri si vedrà la differenza di quei 20mm di focale.

...grazie per la spiegazione...sapevo che la focale un pò cambia al variare della distanza di messa a fuoco, ma non immaginavo così tanto...
...non si finisce mai di imparare...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: