photo4u.it

Ripulire un archivio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andhaka
utente

Iscritto: 27 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2015 3:20 pm    Oggetto: Ripulire un archivio Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Negli ultimi tempi mi sono messo a ripulire l'archivione in Lightroom con l'intenzione di buttare via un sacco di roba e tenere solo la roba decente anche perchè ormai non mi ci trovo più li dentro.

E fin qui tutto ok. Ma sorge un problema.

Al di là delle foto più interessanti che terrò, mi ritrovo un sacco di foto che non sono nulla di che, ma che rientrano in quella categoria stile "ricordi e momenti". Mi spiego meglio. Di un giro a Firenze in estate mi interessa tenere solo 4 foto specifiche, ma ce ne saranno una 30ina che, pur non avendo nessun valore "artistico" mi piacerebbe tenere giusto come ricordo/reportage del viaggio...

E la domanda è: come le tenete voi? Tenete tutto in Lightroom in Raw? Esportate con magari una macro che applica quelle due o tre correzioni base per avere un jpeg decente e poi archiviate in altro programma? Buttate via tutto e tenete solo il meglio del meglio?

Lo chiedo anche perchè ho tantissime foto di mia figlia che, pur non essendo eccezionali, sono pur sempre foto che non voglio eliminare (ci sono persino foto venute male che vorrei tenere anche solo per ricordo), quindi mi trovo in una situazione un po' anomala.

Come vi comportate voi?

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2015 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parli con uno che ha appena buttato via un centinaio di giga di roba che non serviva....

Nel selezionare mi sono accorto che mi riesce piuttosto facile sbarazzarmi del materiale che ho scattato per uno scopo preciso, diciamo "serio". In questo caso mi è facile capire a distanza di tempo quello che proprio serve o non serve a nulla.

Molto più difficile buttare via le foto delle vacanze/viaggi (ad esclusione dei pochissimi scatti totalmente sballati). Credo che la difficoltà stia soprattutto nell'eliminare quelle immagini che fotograficamente non valgono nulla, ma hanno il valore del ricordo (di una città, di un episodio, ...).
In questi casi butto via molto poco e per non perdere tempo finisce che mi tengo i raw.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2015 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nel selezionare mi sono accorto che mi riesce piuttosto facile sbarazzarmi del materiale che ho scattato per uno scopo preciso, diciamo "serio". In questo caso mi è facile capire a distanza di tempo quello che proprio serve o non serve a nulla.

Molto più difficile buttare via le foto delle vacanze/viaggi (ad esclusione dei pochissimi scatti totalmente sballati). Credo che la difficoltà stia soprattutto nell'eliminare quelle immagini che fotograficamente non valgono nulla, ma hanno il valore del ricordo (di una città, di un episodio, ...).
In questi casi butto via molto poco e per non perdere tempo finisce che mi tengo i raw.

Siamo in due!! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2015 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Parli con uno che ha appena buttato via un centinaio di giga di roba che non serviva....

Siamo in tre. Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andhaka
utente

Iscritto: 27 Mgg 2014

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2015 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, vedo che più o meno succede a tutti... e vedo che in generale vi tenete tutto in raw senza farvi grossi problemi. Smile

Il mio dubbio era di lasciarli in raw e rischiare di perdere un giorno le impostazioni di modifica effettuate, o di cambiare programma di gestione e ritrovarmi un archivio senza più struttura.

Per questo per le foto "non serie" pensavo di esportare il tutto in Jpg e archiviare con un altro programma per la visione meno impegnativa, mantenendo comunque i raw in un backup esterno al computer di lavoro principale (perchè non si può mai sapere in ogni caso).

Dovrò mettermi lì a ragionarci un po' e trovare il tempo di fare l'esport serio... per fortuna le ferie natalizie si avvicinano e potrebbe esserci il tempo di ripulire l'archivio e impostare un flusso di lavoro che mi permetta di non dover fare queste grosse pulizie spesso. Smile

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2015 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quattro Smile
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Dic, 2015 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente mi risulta difficile buttare le foto. Ovviamente quelle sbagliate le cestino senza pietà, però le altre... un po' per i ricordi, un po' per "mi dispiace" e via dicendo... forse sono un sentimentale.

Vorrei piuttosto ricollegarti a questa discussione "la fotografia e l'arte del cestinare".

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: