Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 3:20 pm Oggetto: Ripulire un archivio |
|
|
Ciao a tutti.
Negli ultimi tempi mi sono messo a ripulire l'archivione in Lightroom con l'intenzione di buttare via un sacco di roba e tenere solo la roba decente anche perchè ormai non mi ci trovo più li dentro.
E fin qui tutto ok. Ma sorge un problema.
Al di là delle foto più interessanti che terrò, mi ritrovo un sacco di foto che non sono nulla di che, ma che rientrano in quella categoria stile "ricordi e momenti". Mi spiego meglio. Di un giro a Firenze in estate mi interessa tenere solo 4 foto specifiche, ma ce ne saranno una 30ina che, pur non avendo nessun valore "artistico" mi piacerebbe tenere giusto come ricordo/reportage del viaggio...
E la domanda è: come le tenete voi? Tenete tutto in Lightroom in Raw? Esportate con magari una macro che applica quelle due o tre correzioni base per avere un jpeg decente e poi archiviate in altro programma? Buttate via tutto e tenete solo il meglio del meglio?
Lo chiedo anche perchè ho tantissime foto di mia figlia che, pur non essendo eccezionali, sono pur sempre foto che non voglio eliminare (ci sono persino foto venute male che vorrei tenere anche solo per ricordo), quindi mi trovo in una situazione un po' anomala.
Come vi comportate voi?
Cheers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Parli con uno che ha appena buttato via un centinaio di giga di roba che non serviva....
Nel selezionare mi sono accorto che mi riesce piuttosto facile sbarazzarmi del materiale che ho scattato per uno scopo preciso, diciamo "serio". In questo caso mi è facile capire a distanza di tempo quello che proprio serve o non serve a nulla.
Molto più difficile buttare via le foto delle vacanze/viaggi (ad esclusione dei pochissimi scatti totalmente sballati). Credo che la difficoltà stia soprattutto nell'eliminare quelle immagini che fotograficamente non valgono nulla, ma hanno il valore del ricordo (di una città, di un episodio, ...).
In questi casi butto via molto poco e per non perdere tempo finisce che mi tengo i raw. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 9:55 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Nel selezionare mi sono accorto che mi riesce piuttosto facile sbarazzarmi del materiale che ho scattato per uno scopo preciso, diciamo "serio". In questo caso mi è facile capire a distanza di tempo quello che proprio serve o non serve a nulla.
Molto più difficile buttare via le foto delle vacanze/viaggi (ad esclusione dei pochissimi scatti totalmente sballati). Credo che la difficoltà stia soprattutto nell'eliminare quelle immagini che fotograficamente non valgono nulla, ma hanno il valore del ricordo (di una città, di un episodio, ...).
In questi casi butto via molto poco e per non perdere tempo finisce che mi tengo i raw. |
Siamo in due!!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2015 10:04 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Parli con uno che ha appena buttato via un centinaio di giga di roba che non serviva....
Nel selezionare mi sono accorto che mi riesce piuttosto facile sbarazzarmi del materiale che ho scattato per uno scopo preciso, diciamo "serio". In questo caso mi è facile capire a distanza di tempo quello che proprio serve o non serve a nulla.
In questi casi butto via molto poco e per non perdere tempo finisce che mi tengo i raw. |
Siamo in tre.  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Andhaka utente
Iscritto: 27 Mgg 2014 Messaggi: 241
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ok, vedo che più o meno succede a tutti... e vedo che in generale vi tenete tutto in raw senza farvi grossi problemi.
Il mio dubbio era di lasciarli in raw e rischiare di perdere un giorno le impostazioni di modifica effettuate, o di cambiare programma di gestione e ritrovarmi un archivio senza più struttura.
Per questo per le foto "non serie" pensavo di esportare il tutto in Jpg e archiviare con un altro programma per la visione meno impegnativa, mantenendo comunque i raw in un backup esterno al computer di lavoro principale (perchè non si può mai sapere in ogni caso).
Dovrò mettermi lì a ragionarci un po' e trovare il tempo di fare l'esport serio... per fortuna le ferie natalizie si avvicinano e potrebbe esserci il tempo di ripulire l'archivio e impostare un flusso di lavoro che mi permetta di non dover fare queste grosse pulizie spesso.
Cheers |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2015 9:49 pm Oggetto: |
|
|
quattro  _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2015 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente mi risulta difficile buttare le foto. Ovviamente quelle sbagliate le cestino senza pietà, però le altre... un po' per i ricordi, un po' per "mi dispiace" e via dicendo... forse sono un sentimentale.
Vorrei piuttosto ricollegarti a questa discussione "la fotografia e l'arte del cestinare". _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|