photo4u.it

Obiettivo 50 - 85mm. f1.4 circa: cosa mi consigliate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 6:52 pm    Oggetto: Obiettivo 50 - 85mm. f1.4 circa: cosa mi consigliate? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho visto delle eccellenti fotografie con il 135 f2 su FF
Mi piacerebbe eguagliare queste fotografie seppure ho nel corredo un Canon 70-200 f2.8
C'è in commercio un obiettivo tipo 50 - 85mm. f1.4 circa nuovo o usato senza svenarsi con una buona resa da montare sulla 70D?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi un 1.4 per forza, c'è il Samyang, ma è a fuoco e diaframma manuali.

Se ti accontenti di f/1.8, il Canon EF 85mm f/1.8 USM è un'ottima lente... e usata a volte l'ho vista anche a 250€... per me è davvero una lente da avere. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E di questo cosa mi dici?

http://www.amazon.it/Sigma-Obiettivo-EX-DG-Attacco/dp/B003NSC2WU/ref=sr_1_1/275-9794080-1442950?ie=UTF8&qid=1447101315&sr=8-1&keywords=sigma+85mm+f+14+ex+dg+hsm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.juzaphoto.comm_recensione.php=it&t=sigma_85_f14&view=opinions
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io consiglio il Canon EF 85mm f/1.8 USM; ha un rapporto qualità presso ottimo e poi un AF molto reattivo. Ho avuto due esemplari negli anni, usati sia su APS-C che su FF.

Ache il sigma è buono ma nonna un AP così preciso e non è canon Smile

PS: dal paragone che fai nella domanda iniziale non mi sento però di confermarti che emulerai l'effetto di stacco dello sfondo e della pasta di immagine del 135F2 ma qualcosa di diverso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

multimago ha scritto:
Anch'io consiglio il Canon EF 85mm f/1.8 USM; ha un rapporto qualità presso ottimo e poi un AF molto reattivo. Ho avuto due esemplari negli anni, usati sia su APS-C che su FF.

Ache il sigma è buono ma nonna un AP così preciso e non è canon Smile

PS: dal paragone che fai nella domanda iniziale non mi sento però di confermarti che emulerai l'effetto di stacco dello sfondo e della pasta di immagine del 135F2 ma qualcosa di diverso.

Beh...certo..il 135 f2 è univoco, però la domanda è mirata ad un giusto compromesso fra spendere (sul nuovo) 900€ del 135 o i 700€ del Sigma o i 350 del Canon f1.8 in funzione delle rispettive rese (a parte la differenza di focale...).

Se spendo (sull'usato) 500€ per il Sigma o 250E per il Canon, c'è molta differenza?
Se sì, aspetto di trovare un Sigma (e i soldi...)

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto permutando uno Zeiss Planar 85mm f1,4 ZE. Francmente non ho molto interesse a darlo via a terzi, ma se sei interessato: per un coordinatore del forum, si fa questo sacrificio Smile . Posso dartelo per lo stesso prezzo che mi danno a negozio... Sempre che tu sia disposto all'acquisto immediato: aspetto il materiale in permuta da un giorno all'altro...

In realtà sto pensando anche di dar via il 70/200 f2,8. Funziona bene, ma mi sembra sempre di più un inutile trombone, peso e poco maneggevole.

Ho avuto per un periodo il Canon 85mm f1,8. Non mi ha mai esaltato, ma rispetto al 70/200, ha una resa generale migliore. Non saprei che dirti, se si confronta in pura nitidezza, ma ha più profondità e calore. Piccolissimo, si maneggia benissimo. Ha un po' di diffrazione a tutta apertura, ma in tutta sincerità, a tutta apertura un 85mm mette a fuoco solo 1/2 centimetro. Per fare un ritratto è bene chiudere al meno a f5,6... salvo eccezioni.
Tra i tre obiettivi che hai citato, non avrei dubbi: Canon 85mm f1,8, anche nuovo, per quel che costa, e per come rende, vale assolutamente il doppio! Canon 135mm f2, usato. Sul nuovo non ce li spenderei. Sigma... boh... Di certo non nuovo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zeiss Planar è questo?

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=zeiss_85

Se sì ha un punteggio di 8,6 contro il Canon 85mm. f1.8 che è stato giudicato a 9.3

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_85_f1-8

Il 70-200 f2.8 che fortunatamente ho, è stato giudicato con un punteggio pari a 9,5 e a mio modesto parere li vale proprio tutti.
Anche se a te mettere in firma l'attrezzatura non ti garba Very Happy leggendo la mia fra TUTTI gli obiettivi in mio possesso (e da ieri felice possessore anche di un Canon 55-250 IS) il 70-200 è in assoluto il migliore.
Questo non per darti conto, ci mancherebbe, ma solo per farti capire quanto sia soggettivo il giudizio di ognuno di noi.
Mi spiace ma il Zeiss anche se potrebbe essere migliore, sono certo che non lo gradirei...non chiedermi perché...ma già andare fuori marca con un Sigma che ho già avuto con il 24-70 f2.8 mi scoccerebbe e non poco, ma alle volte mi lascio trascinare da alcuni test e recensioni dove alcuni esemplari sono perfettamente compatibili con Canon. La mia è una mera speranza di acquistare uno di questi, ma se devo scegliere alla cieca allora prediligo ancora Canon.
Ora ho il dubbio se spendere:
250-300 euro per il Canon 85mm. f1.8
450-500 euro per il Sigma 85mm. f1.4
650-700 euro per il Canon 135mm. f2
950-1000 euro per il Canon 85mm. f1.2

Il primo lo posso prendere subito;
Il secondo fra 4-5 mesi;
Il terzo fra 9-10 mesi;
Il quarto fra un annetto abbondante.

Il mio preferito senza ombra di dubbio è l'ultimo, poi potrebbe venire il terzo anche se come focale è un pochino eccessivo se non montato su FF e la piccola differenza di resa rispetto al mio 70-200 f2.8 non vale la poi così tanto la spesa, poi l'85 Sigma ma solo perché è f1.4 sperando nella resa, però potrei metterlo a pari merito con l'85 Canon f1.8

Vorrei replicare su un altro punto dove dici:
Citazione:
a tutta apertura un 85mm mette a fuoco solo 1/2 centimetro. Per fare un ritratto è bene chiudere al meno a f5,6... salvo eccezioni.

Come fai a dire questo?
Mette a fuoco solo mezzo centimetro se stai a 1 metro dal soggetto, ma se solo stai a 2 metri già i centimetri sono 4, a 3 metri sono 8 e a 4 metri sono 14. E la distanza dal soggetto è una componente basilare...

Di tutti gli obiettivi citati, come ho detto sopra, solo ed esclusivamente usati, il nuovo purtroppo non posso permettermelo... Ops

Grazie per le tue impressioni, intanto ci rifletto Wink

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Torno a consigliarti il Canon 85mm f1,8. Costa poco e vale il doppio. Credimi!

Per quanto riguarda la tua reticenza nel valutare un'ottica Zeiss, non mi meraviglia affatto. Stai certo che non mi offendo come fanno tanti: sostanzialmente me ne frega anche poco. So solo che le recenzioni, spesso sono fatte da tizi che non sanno quello che comprano. Inoltre, occorre capire quello che si cerca da un'obiettivo e francamente certe cose sulle quali in tanti fanno riferimento, a me non è che interessa troppo. Sarà l'abitudine di veder lavorare i vecchi Zeiss con le mie vecchie Contax, ma anche oggi con il digitale quello che mi danno gli Zeiss, non lo trovo in nessun'altra ottica. Ma è una cosa prettamente personale. Come tutti sappiamo per fare belle foto non servono gli obiettivi, ma servono altre cose. Gli obiettivi sono la scelta intima di un fotografo che li usa per fare le sue fotografie. Tanti sbavano dietro il 70/200, io reputo che l'85mm fisso f1,8 sia nettamente migliore.

Mentre per quanto riguarda i ritratti, con un 85mm, non si sta molto distanti dal soggetto. Personalmente non ho mai misurato a che distanza normalmente li faccio, ma anche se rimago intorno i due metri, con quattro centimetri di pdc, se padelli gli occhi ti mette a fuoco le orecche, se l'autofocus ti aggancia il naso, gli occhi sono andati!!! Per fare ritratti, il 70/200 spesso mi si blocca perché vado sotto il metro e mezzo con l'obiiettivo sui 70/90mm, mentre un 85mm consente di focheggiare già a meno di un metro, ma immaginati un po' tu...

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2015 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io rivoto l'85mm f/1.8, preso usato (e tu Fabio hai esperienza, no?) è un assegno circolare. Anche se io l'ho dato via solo con il cambio sistema.
Vai a fine pagina
multimago
utente

Iscritto: 08 Ago 2015

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2015 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io rivoto l'85mm f/1.8, preso usato (e tu Fabio hai esperienza, no?) è un assegno circolare. Anche se io l'ho dato via solo con il cambio sistema.

+1

c'è una discreta sproporzione di rapporto valore-costo tra questa ottima lente e le altre citate e poi l'AF che è preciso e veloce, non paragonabile alle prestaioni di lenti non canon o con AF manuale.

Do per scontato che l'AF sia considerato come indispensabile salvo professionisti che hanno moltissimo manico altrimenti, per come la vedo io, son soldi buttati via.

io per varie dinamiche ho comprato e rivenduto due copie del 85 prima di passare a lenti più impegnative e mi sono sempre trovato benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: