photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Panasonic LUMIX FZ1000 bridge 1inch sensor
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 2:40 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Panasonic LUMIX FZ1000 bridge 1inch sensor Rispondi con citazione

Panasonic ha appena annunciato la nuova bridge LUMIX FZ1000.

Le caratteristiche sono molto interessanti:

- Sensore da 1" con 20 MP
- Nuovo Venus Engine
- Leica DC lens 16x (25-400mm equivalent) f/2.8-4
- 4K video recording capabilities
- Full HD a 100 fps
- Organic EVF with 2,360,000 dots
- 3.0" LCD screen with 920,000 dots
- 12 frames per second
- Stabilizzazione ottica su 5 assi
- Wi-Fi & NFC
- AF lock speed: 0.09 seconds
- Startup time: 0.66 seconds

Prezzo 900 $.

News.
Panasonic Lumix FZ1000, la prima bridge 4K di Michele Lepori
Panasonic FZ1000 beats Sony RX10 with 4K video, more zoom for $400 less! Can it dethrone the king? by Mike Tomkins

Review.
Panasonic FZ1000 Review -- Hands-on Preview by Mike Tomkins and Dave Etchells
Hands-on with the Panasonic Lumix FZ1000 By Allison Johnson
Panasonic Lumix DMC-FZ1000 First Impressions Review By Richard Butler
Panasonic Lumix DMC-FZ1000 Hands-on Review by Gavin Stoker
Panasonic Lumix FZ1000 Hands-On Review by Joshua Waller
Panasonic FZ1000: Not just another superzoom... By Barney Britton
Panasonic Lumix FZ1000, bridge super-zoom con sensore MAXI di Alberto De Bernardi

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 27 Mgg, 2015 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo... 831 grammi, un po' troppo per i miei gusti
comunque molto appetitosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se Panasonic mettesse lo stabilizzazione su 5 assi sulle sue mirrorless, magari in abbinamento ad un mirino di dimensioni full-frame, penso che annienterebbe Olympus, dato che la differenza al livello di sensore si è andata riducendosi, anche se ancora rimane.
Panasonic ha le capacità tecnologiche per farlo, la Panasonic GX7 è un passo nella giusta direzione, mettici una soluzione tipo questa presente nella bridge e creerebbe la fotocamera "definitiva".

Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto, molto interessante, ma proprio perché ad ottica fissa.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con queste caretteristiche e questo prezzo ha messo fuori mercato la Sony RX-10.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Giu, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, bello, si sta tornando alle vecchie "bridge" di una volta, sensore grosso e buona ottica Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Architettura del resto estremamente più confacente alle logiche di mercato imposte dal digitale, che mal si adatta a pianificazioni a lungo termine.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DPreview, all'interno della recensione della FZ1000, ha pubblicato un interessante confronto con la Sony RX10:
Panasonic Lumix DMC-FZ1000 First Impressions Review.

Interessante la possibilità di estrarre foto a 8MP dal flusso video a 4K:

Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso l'unica vera pecca di questa macchina é l'assenza del display touch: comporre la foto con la giusta esposizione e mettere a fuoco con un semplice tocco sul display touch, significa evitare (ad esempio per una scena in cui un piccolo spostamento della fotocamera comporta un diverso valore di esposizione) di comporre l'inquadratura, effettuare il blocco dell'esposizione mediante l'apposita funzione, spostarsi con la fotocamera per puntare il soggetto che si vuole mettere a fuoco premendo il tasto di scatto fino a metà corsa, quindi, senza rilasciare il tasto di scatto, ricomporre l'inquadratura originale e scattare la foto.
Cioé con il touch si eviterebbero ben 4, dico quattro mosse, con un semplice tocco del display.
Questo significa che senza il display touch, una foto in cui vogliamo il punto d'interesse a fuoco e decentrato e questo non é un soggetto statico ma in movimento (es. bambino che cammina), ci risulterà difficile ottenere la composizione desiderata e la giusta esposizione in pochissimi attimi.
Mi direte che si può ovviare mediante la messa a fuoco continua impostata sul punto d'interesse da mettere a fuoco (ammesso che la Fz1000 abbia la maf ad inseguimento), ma questo comunque comporta una perdita di tempo per entrare nel menù ed impostare la funzione.
Insomma, il display touch é sicuramente la funzione più rapida per il genere di foto che ho descritto e benché non sia una funzione indispensabile rispetto ad altre, a mio avviso andrebbe implementata su qualsiasi macchina fotografica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
A mio avviso l'unica vera pecca di questa macchina é l'assenza del display touch: comporre la foto con la giusta esposizione e mettere a fuoco con un semplice tocco sul display touch, significa evitare (ad esempio per una scena in cui un piccolo spostamento della fotocamera comporta un diverso valore di esposizione) di comporre l'inquadratura, effettuare il blocco dell'esposizione mediante l'apposita funzione, spostarsi con la fotocamera per puntare il soggetto che si vuole mettere a fuoco premendo il tasto di scatto fino a metà corsa, quindi, senza rilasciare il tasto di scatto, ricomporre l'inquadratura originale e scattare la foto.
Cioé con il touch si eviterebbero ben 4, dico quattro mosse, con un semplice tocco del display.
Questo significa che senza il display touch, una foto in cui vogliamo il punto d'interesse a fuoco e decentrato e questo non é un soggetto statico ma in movimento (es. bambino che cammina), ci risulterà difficile ottenere la composizione desiderata e la giusta esposizione in pochissimi attimi.
Mi direte che si può ovviare mediante la messa a fuoco continua impostata sul punto d'interesse da mettere a fuoco (ammesso che la Fz1000 abbia la maf ad inseguimento), ma questo comunque comporta una perdita di tempo per entrare nel menù ed impostare la funzione.
Insomma, il display touch é sicuramente la funzione più rapida per il genere di foto che ho descritto e benché non sia una funzione indispensabile rispetto ad altre, a mio avviso andrebbe implementata su qualsiasi macchina fotografica.

bloccare e ricomporre è un'operazione così rapida e naturale per chi fotografa da tempo (e attraverso un mirino) che manco ci si fa più caso. Nei ritratti dove si lavora con MAF critiche, trovo molto più utile il poter spostare il crocino AF dove voglio... in questo gli apparecchi con AF a contrasto sono eccezionali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
bloccare e ricomporre è un'operazione così rapida e naturale per chi fotografa da tempo (e attraverso un mirino) che manco ci si fa più caso. Nei ritratti dove si lavora con MAF critiche, trovo molto più utile il poter spostare il crocino AF dove voglio... in questo gli apparecchi con AF a contrasto sono eccezionali.

A parte che fotografo da più di 10 anni (ma forse tu lo farai da più tempo) ma il bloccare e ricomporre che dici tu, é quello, per così dire, elementare, nel senso che bloccare e ricomporre senza aver prima bloccato l'esposizione é ovviamente un'operazione veloce, ma così facendo non é detto che l'esposizione sarà necessariamente quella esatta.
Faccio un esempio: se si blocca su un punto che si trova prevalentemente in una zona scura semplicemente premendo il tasto di scatto a metà corsa (bloccando, quindi, sia maf che esposizione contemporaneamente), senza aver prima bloccato l'esposizione su quella che dovrebbe essere la scena finale da fotografare, si avrà una foto sovraesposta qualora l'inquadratura finale sia prevalentemente luminosa.
In questi casi é innegabile che il display touch elimina i passaggi inutili, ossia inquadratura e blocco di quella che dev'essere l'esposizione sulla scena da fotografare, spostamento della fotocamera per mettere a fuoco il punto desiderato (qualora la maf automatica abbia selezionato un punto diverso da quello desiderato), quindi ricomposizione per lo scatto finale.
Lo spostare il crocino, poi, non credo sia un'operazione così utile (e veloce) quanto il toccare semplicemente sul display il punto da mettere a fuoco che la macchina scatta in modo simultaneo, qualora si abbia impostato anche lo scatto automatico, oltre che della maf, nel momento in cui si tocca il display.
Nei ritratti (o nelle foto paesaggistiche) il touch é assolutamente inutile (per questo prima ho precisato il tipo di foto facendo anche l'esempio del bambino in movimento), ma diventa utilissimo per i reportage veloci come, ad esempio, le manifestazioni di piazza dove spesso si fotografa tenendo la fotocamera in posizione scomoda, sollevata oltre la propria testa o abbassata al suolo. É soprattutto in questi casi che il display touch live-view totalmente articolato (come quello montato sulla Canon 70d, per citarne uno) diventa utilissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 12 Lug, 2014 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, pardon. Non volevo insinuare che non avessi esperienza, solo che è una pratica così usuale da risultare automatica.

Sintetizzo per non andare troppo OT. Sono d'accordo con quello che dici, solo che si tratta di approcci più o meno personali e soggettivi.
Per come la vedo io, se ho tempo per prendere un'esposizione esatta ho anche tempo per prendere bene il fuoco e ricomporre, o spostare il crocino. Certo il touch è più immediato, ma presuppone di impugnare la macchina in un modo che non è affatto comodo per lavorare...

Poi a ognuno il suo, il massimo è poter avere tutti i sistemi e scegliere il più adatto alle proprie esigenze Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Lug, 2014 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
...Non volevo insinuare che non avessi esperienza, solo che è una pratica così usuale datouchscreen scltare automatica.

Sintetizzo per non andare troppo OT. Sono d'accordo con quello che dici, solo che si tratta di approcci più o meno personali e soggettivi.
Per come la vedo io, se ho tempo per prendere un'esposizione esatta ho anche tempo per prendere bene il fuoco e ricomporre, o spostare il crocino. Certo il touch è più immediato, ma presuppone di impugnare la macchina in un modo che non è affatto comodo per lavorare...

Poi a ognuno il suo, il massimo è poter avere tutti i sistemi e scegliere il più adatto alle proprie esigenze Ok!

Hai sintetizzato perfettamente tutto Wink , anche se non saprei come potrebbe essere l'impugnatura della macchina durante l'uso del touch (certamente sarà meno confortevole rispetto a quando la si tiene impugnando ll'obiettivo con la mano sinistra).
Buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Sab 12 Lug, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal momento che questa macchina realizza video 4K, la funzione video è ritenuta importante. Uno schermo touch sarebbe stato utile per determinate riprese. Io ho una gf2 che uso proprio in questo modo. Tocco magari in basso o di lato o dove c'è comunque un primo piano poi tocco un punto di sfondo e la messa a fuoco scivola lì.
Idem per oggetti vicini uno dietro l'altro, si inizia da uno, tocco, e si passa all'altro.
Probabilmente se il touch non è stato inserito è che forse non sono riusciti, per il momento, a garantire un risultato decoroso di maf su tutto il range delle focali, soprattutto quelle tele (è un ipotesi), nelle riprese video.

Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Lug, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Dal momento che questa macchina realizza video 4K, la funzione video è ritenuta importante. Uno schermo touch sarebbe stato utile per determinate riprese. Io ho una gf2 che uso proprio in questo modo. Tocco magari in basso o di lato o dove c'è comunque un primo piano poi tocco un punto di sfondo e la messa a fuoco scivola lì.
Idem per oggetti vicini uno dietro l'altro, si inizia da uno, tocco, e si passa all'altro.
Probabilmente se il touch non è stato inserito è che forse non sono riusciti, per il momento, a garantire un risultato decoroso di maf su tutto il range delle focali, soprattutto quelle tele (è un ipotesi), nelle riprese video.

Giustissimo. Da come hai descritto, il touchscreen è ancora più utile nelle riprese video rispetto ai casi fotografici, seppur limitati, che ho provato a descrivere io in precedenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirko f.
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Volevo un vostro parere/consiglio..
Io vorrei sostituire la mia accoppiata Nikon D80+18-200VR con questa macchina.
Secondo voi a livello di qualità di immagine andrei a perderci??
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mirko f. ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo un vostro parere/consiglio..
Io vorrei sostituire la mia accoppiata Nikon D80+18-200VR con questa macchina.
Secondo voi a livello di qualità di immagine andrei a perderci??
Grazie.

Confrontando i test di DxOMark eseguiti sulla Nikon D80 e sulla Sony RX100-III, che ha un sensore da 1" simile alla Panasonic, i risultati sono molto vicini:

http://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-Cyber-shot-DSC-RX100-III-versus-Nikon-D80___957_518

mirko f.
nuovo utente

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ranton!
Questa bridge mi ingolosisce...
Sono stufo di portarmi in giro un sacco di peso, sopratutto in viaggio!
Aspettiamo qualche test sul campo e si vedrà il da farsi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me le differenze sono minime, soprattutto confrontando foto stampate a 20x30 o inferiori.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iLord
utente

Iscritto: 26 Lug 2014

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2014 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' già in vendita nei negozi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: