Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2014 5:42 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo... 831 grammi, un po' troppo per i miei gusti
comunque molto appetitosa! |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2014 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Se Panasonic mettesse lo stabilizzazione su 5 assi sulle sue mirrorless, magari in abbinamento ad un mirino di dimensioni full-frame, penso che annienterebbe Olympus, dato che la differenza al livello di sensore si è andata riducendosi, anche se ancora rimane.
Panasonic ha le capacità tecnologiche per farlo, la Panasonic GX7 è un passo nella giusta direzione, mettici una soluzione tipo questa presente nella bridge e creerebbe la fotocamera "definitiva". _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2014 11:35 am Oggetto: |
|
|
Molto, molto interessante, ma proprio perché ad ottica fissa. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2014 8:35 am Oggetto: |
|
|
Architettura del resto estremamente più confacente alle logiche di mercato imposte dal digitale, che mal si adatta a pianificazioni a lungo termine. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 2:43 pm Oggetto: |
|
|
A mio avviso l'unica vera pecca di questa macchina é l'assenza del display touch: comporre la foto con la giusta esposizione e mettere a fuoco con un semplice tocco sul display touch, significa evitare (ad esempio per una scena in cui un piccolo spostamento della fotocamera comporta un diverso valore di esposizione) di comporre l'inquadratura, effettuare il blocco dell'esposizione mediante l'apposita funzione, spostarsi con la fotocamera per puntare il soggetto che si vuole mettere a fuoco premendo il tasto di scatto fino a metà corsa, quindi, senza rilasciare il tasto di scatto, ricomporre l'inquadratura originale e scattare la foto.
Cioé con il touch si eviterebbero ben 4, dico quattro mosse, con un semplice tocco del display.
Questo significa che senza il display touch, una foto in cui vogliamo il punto d'interesse a fuoco e decentrato e questo non é un soggetto statico ma in movimento (es. bambino che cammina), ci risulterà difficile ottenere la composizione desiderata e la giusta esposizione in pochissimi attimi.
Mi direte che si può ovviare mediante la messa a fuoco continua impostata sul punto d'interesse da mettere a fuoco (ammesso che la Fz1000 abbia la maf ad inseguimento), ma questo comunque comporta una perdita di tempo per entrare nel menù ed impostare la funzione.
Insomma, il display touch é sicuramente la funzione più rapida per il genere di foto che ho descritto e benché non sia una funzione indispensabile rispetto ad altre, a mio avviso andrebbe implementata su qualsiasi macchina fotografica. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Yumi ha scritto: | A mio avviso l'unica vera pecca di questa macchina é l'assenza del display touch: comporre la foto con la giusta esposizione e mettere a fuoco con un semplice tocco sul display touch, significa evitare (ad esempio per una scena in cui un piccolo spostamento della fotocamera comporta un diverso valore di esposizione) di comporre l'inquadratura, effettuare il blocco dell'esposizione mediante l'apposita funzione, spostarsi con la fotocamera per puntare il soggetto che si vuole mettere a fuoco premendo il tasto di scatto fino a metà corsa, quindi, senza rilasciare il tasto di scatto, ricomporre l'inquadratura originale e scattare la foto.
Cioé con il touch si eviterebbero ben 4, dico quattro mosse, con un semplice tocco del display.
Questo significa che senza il display touch, una foto in cui vogliamo il punto d'interesse a fuoco e decentrato e questo non é un soggetto statico ma in movimento (es. bambino che cammina), ci risulterà difficile ottenere la composizione desiderata e la giusta esposizione in pochissimi attimi.
Mi direte che si può ovviare mediante la messa a fuoco continua impostata sul punto d'interesse da mettere a fuoco (ammesso che la Fz1000 abbia la maf ad inseguimento), ma questo comunque comporta una perdita di tempo per entrare nel menù ed impostare la funzione.
Insomma, il display touch é sicuramente la funzione più rapida per il genere di foto che ho descritto e benché non sia una funzione indispensabile rispetto ad altre, a mio avviso andrebbe implementata su qualsiasi macchina fotografica. |
bloccare e ricomporre è un'operazione così rapida e naturale per chi fotografa da tempo (e attraverso un mirino) che manco ci si fa più caso. Nei ritratti dove si lavora con MAF critiche, trovo molto più utile il poter spostare il crocino AF dove voglio... in questo gli apparecchi con AF a contrasto sono eccezionali. |
|
|
 |
Yumi utente attivo
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2014 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | bloccare e ricomporre è un'operazione così rapida e naturale per chi fotografa da tempo (e attraverso un mirino) che manco ci si fa più caso. Nei ritratti dove si lavora con MAF critiche, trovo molto più utile il poter spostare il crocino AF dove voglio... in questo gli apparecchi con AF a contrasto sono eccezionali. |
A parte che fotografo da più di 10 anni (ma forse tu lo farai da più tempo) ma il bloccare e ricomporre che dici tu, é quello, per così dire, elementare, nel senso che bloccare e ricomporre senza aver prima bloccato l'esposizione é ovviamente un'operazione veloce, ma così facendo non é detto che l'esposizione sarà necessariamente quella esatta.
Faccio un esempio: se si blocca su un punto che si trova prevalentemente in una zona scura semplicemente premendo il tasto di scatto a metà corsa (bloccando, quindi, sia maf che esposizione contemporaneamente), senza aver prima bloccato l'esposizione su quella che dovrebbe essere la scena finale da fotografare, si avrà una foto sovraesposta qualora l'inquadratura finale sia prevalentemente luminosa.
In questi casi é innegabile che il display touch elimina i passaggi inutili, ossia inquadratura e blocco di quella che dev'essere l'esposizione sulla scena da fotografare, spostamento della fotocamera per mettere a fuoco il punto desiderato (qualora la maf automatica abbia selezionato un punto diverso da quello desiderato), quindi ricomposizione per lo scatto finale.
Lo spostare il crocino, poi, non credo sia un'operazione così utile (e veloce) quanto il toccare semplicemente sul display il punto da mettere a fuoco che la macchina scatta in modo simultaneo, qualora si abbia impostato anche lo scatto automatico, oltre che della maf, nel momento in cui si tocca il display.
Nei ritratti (o nelle foto paesaggistiche) il touch é assolutamente inutile (per questo prima ho precisato il tipo di foto facendo anche l'esempio del bambino in movimento), ma diventa utilissimo per i reportage veloci come, ad esempio, le manifestazioni di piazza dove spesso si fotografa tenendo la fotocamera in posizione scomoda, sollevata oltre la propria testa o abbassata al suolo. É soprattutto in questi casi che il display touch live-view totalmente articolato (come quello montato sulla Canon 70d, per citarne uno) diventa utilissimo. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 12 Lug, 2014 12:04 am Oggetto: |
|
|
Uh, pardon. Non volevo insinuare che non avessi esperienza, solo che è una pratica così usuale da risultare automatica.
Sintetizzo per non andare troppo OT. Sono d'accordo con quello che dici, solo che si tratta di approcci più o meno personali e soggettivi.
Per come la vedo io, se ho tempo per prendere un'esposizione esatta ho anche tempo per prendere bene il fuoco e ricomporre, o spostare il crocino. Certo il touch è più immediato, ma presuppone di impugnare la macchina in un modo che non è affatto comodo per lavorare...
Poi a ognuno il suo, il massimo è poter avere tutti i sistemi e scegliere il più adatto alle proprie esigenze  |
|
|
 |
Yumi utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Lug, 2014 9:01 am Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | ...Non volevo insinuare che non avessi esperienza, solo che è una pratica così usuale datouchscreen scltare automatica.
Sintetizzo per non andare troppo OT. Sono d'accordo con quello che dici, solo che si tratta di approcci più o meno personali e soggettivi.
Per come la vedo io, se ho tempo per prendere un'esposizione esatta ho anche tempo per prendere bene il fuoco e ricomporre, o spostare il crocino. Certo il touch è più immediato, ma presuppone di impugnare la macchina in un modo che non è affatto comodo per lavorare...
Poi a ognuno il suo, il massimo è poter avere tutti i sistemi e scegliere il più adatto alle proprie esigenze  |
Hai sintetizzato perfettamente tutto , anche se non saprei come potrebbe essere l'impugnatura della macchina durante l'uso del touch (certamente sarà meno confortevole rispetto a quando la si tiene impugnando ll'obiettivo con la mano sinistra).
Buone foto. |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 12 Lug, 2014 9:47 am Oggetto: |
|
|
Dal momento che questa macchina realizza video 4K, la funzione video è ritenuta importante. Uno schermo touch sarebbe stato utile per determinate riprese. Io ho una gf2 che uso proprio in questo modo. Tocco magari in basso o di lato o dove c'è comunque un primo piano poi tocco un punto di sfondo e la messa a fuoco scivola lì.
Idem per oggetti vicini uno dietro l'altro, si inizia da uno, tocco, e si passa all'altro.
Probabilmente se il touch non è stato inserito è che forse non sono riusciti, per il momento, a garantire un risultato decoroso di maf su tutto il range delle focali, soprattutto quelle tele (è un ipotesi), nelle riprese video. _________________ Ettore |
|
|
 |
Yumi utente attivo
|
Inviato: Sab 12 Lug, 2014 1:05 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Dal momento che questa macchina realizza video 4K, la funzione video è ritenuta importante. Uno schermo touch sarebbe stato utile per determinate riprese. Io ho una gf2 che uso proprio in questo modo. Tocco magari in basso o di lato o dove c'è comunque un primo piano poi tocco un punto di sfondo e la messa a fuoco scivola lì.
Idem per oggetti vicini uno dietro l'altro, si inizia da uno, tocco, e si passa all'altro.
Probabilmente se il touch non è stato inserito è che forse non sono riusciti, per il momento, a garantire un risultato decoroso di maf su tutto il range delle focali, soprattutto quelle tele (è un ipotesi), nelle riprese video. |
Giustissimo. Da come hai descritto, il touchscreen è ancora più utile nelle riprese video rispetto ai casi fotografici, seppur limitati, che ho provato a descrivere io in precedenza. |
|
|
 |
mirko f. nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2014 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti!
Volevo un vostro parere/consiglio..
Io vorrei sostituire la mia accoppiata Nikon D80+18-200VR con questa macchina.
Secondo voi a livello di qualità di immagine andrei a perderci??
Grazie. |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
mirko f. nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Dom 27 Lug, 2014 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Ranton!
Questa bridge mi ingolosisce...
Sono stufo di portarmi in giro un sacco di peso, sopratutto in viaggio!
Aspettiamo qualche test sul campo e si vedrà il da farsi.. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |