photo4u.it

EOS 100d, d3200 o pentax come prima reflex????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
denny883
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2014

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 7:26 pm    Oggetto: EOS 100d, d3200 o pentax come prima reflex???? Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Come molti prima di me vi chiedo un consiglio per l’acquisto della prima reflex.
Facendo un giro in rete e valutando il nuovo ho individuato tre modelli che mi piacciono per motivi diversi. La Nikon D3200 sembra una delle migliori entry level, la EOS 100D mi piace soprattutto perché sembra più maneggevole e quindi più comoda da portarsi dietro ed infine ho trovato molto interessanti le Pentax che mi erano completamente sconosciute. Devo dire, da profano, che le ultime mi sembrano quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Volendo prendere in considerazione l’usato invece come potrei orientarmi?
Purtroppo oltre alle comparazioni su siti non riesco a valutare altri aspetti che voi più esperti riuscite. Quale mi consigliate voi? O in generale cosa mi consigliate per iniziare?
Grazie a tutti anticipatamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Denny, benvenuto tra noi. Ciao

Inizio con il dire che, qualsiasi delle tre macchine compri, cadi in piedi. non sarà lei a limitarti, o a produrre brutte foto. Quelle dipenderanno dalla luce, dall'idea, dall'ottica che monterai. Ti potranno accompagnare per molti anni e non le cambierai perché rotte... Smile

Detto questo, sei mai riuscito a provarle, o vederle dal vivo? La 100D ad esempio è molto piccola, può essere un pregio o un difetto, dipende da te. Oppure il mirino della D3200 potrebbe sembrarti piccolo confrontato con altri modelli (è un difetto comune a molte entry-level). Una potrebbe cascarti meglio in mano o preferisci la disposizione dei bottoni di un'altra.

Un'ultima domanda per centrare meglio i consigli... uso da farne? Voglia di imparare? Voglia di far crescere la passione, preventivando anche futuri acquisti in lenti e compagnia? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come qualità d'immagine caschi in piedi con tutte e tre, quindi segli quale ti piace di più, che ti da più filing e che ha il parco ottiche/accessori che ti piace di più per espandere il tuo corredo in futuro.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ho provato nessuna delle tre, conto di andare in qualche negozio nei prossimi giorni per vederle dal vivo. Il problema però sta nel provare le Pentax, sul sito non ho trovato rivenditori in Basilicata dove abito.
Questo un pò mi dispiace perchè leggendo le caratteristiche mi sembrano migliori a parità di prezzo rispetto alle Canon o alle Nikon. Correggimi se sbaglio..

L'uso non so, ho iniziato un corso di fotografia da un paio di settimane quindi penso che inizierò a fotografare qualsiasi cosa e poi vedere cosa mi piace di più... Voglia di imparare molto quindi!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno può darmi ulteriori consigli?

Anche piccoli consigli sono ben accetti..

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai di pentax e non te ne pentirai, io sono passato da Nikon a pentax....... Ok!
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

denny883 ha scritto:
Nessuno può darmi ulteriori consigli?

Anche piccoli consigli sono ben accetti..

Grazie mille

Per farlo dovresti darci ulteriori informazioni:

budget, importanza fattore peso/ingombro, tipi di foto preferite (paesaggi, ritratti, macro, street, sportiva, naturalistica, ecc.).

La scelta non va fatta tanto sulle marche, ma sui tipi/modelli di fotocamera.

maxxr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda anche quello che trovi sui vari mercatini
denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli...

Per quanto riguarda i tipi di foto non saprei perchè ora inizio e mi immagino che inizierò a fotografare di tutto per poi capire cosa mi piace di più... Per il budget sto vedendo intorno ai 400/450 euro. Infatti sto valutando anche l'usato.

Maxxr per quanto riguarda le pentax mi daresti maggiori info e consigli. Purtroppo trovo scritto poco e vicino casa non ho nessun rivenditore per poterle provare. Però devo dire che da profano mi sembrano con un ottimo rapporto qualità prezzo...

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi trovare delle ottime K5 sui 350 euro, ottime macchine e sono superiori alle entry level canon e nikon.
Come lenti Pentax non ha nulla da invidiare alle concorrenti e solo che pubblicizza molto...ma molto meno, e quindi se ne parla meno, i negozi tendono ad avere disponibili le macchine piu' conosciute e pubblicizzate- Poi sono veramente robuste e dalla K5 in su pure tropicalizzate.
Come ti ho detto, io sono passato da Nikon a Pentax (adesso ho la K5IIs) e non ne sono proprio deluso...anzi.....
Guarda sul mercatino pentaxiano su facebook, trovi ottime offerte.....

denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un po' sulle pentax.

Secondo te è ancora un buon acquisto una k5 o sarebbe meglio una k50 sempre usata? Che differenza ci sono tra le due? La k5 nonostante non sia più in produzione è migliore della k50??

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio una K5 che la K50, anche se l'ultima e' piu' recente.
K5 ha il corpo piu' robusto, display sulla spalla e un miglior AF, la K50 rimane sempre una entry level

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
vai di pentax e non te ne pentirai, io sono passato da Nikon a pentax....... Ok!

Allora io faccio l'avvocato del diavolo e dico: lascia stare le pentax Smile
Bisogna argomentare!
Su che basi: "vai di pentax?"
Tanto al chilo?
Figo perchè diverso da CaNikon?

Canon e Nikon hanno un parco ottiche da paura. Conosco gente, io il primo taaanti anni fa, che ha lasciato le reflex Pentax perchè limitato dalla disponibilità e/o reperibilità delle ottiche originali e/o universali.
Perchè comprarsi una Pentax oggi? Diabolico
Pentax è indietro nel panorama reflex, forse la prima FF nel 2015...
Diabolico
... mi piace essere Diabolik-on Very Happy

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con uno sguardo onesto, si potrebbe dire che Pentax produce macchine con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e con alcune chicche (tipo la tropicalizzazione). D'altro canto ha un parco ottiche più limitato, con Canikon hai tutto, con Pentax hai quelle, e stop. Esempio zoom tele... Pentax hai il tele "kit" 55-200 e quello luminoso, 50-135 f/2.8. Canon? Tele kit 55-250, 70-300 IS e non IS, 70-200 f/4 liscio, f/4 IS, f/2.8 liscio, f/2.8 IS.
Pentax fai fatica a trovarle nel mercato dell'usato (e un po' anche del nuovo), Canon e Nikon sono molto più frequenti.
Ma se le ottiche che ci sono vanno bene per le tue esigenze, perché no?
E qui mi risponderete: ma lui è alle prime armi, come fa a sapere cosa gli serve? Maiale

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info innanzitutto...

Sono arrivato alle Pentax per puro caso onestamente.. Quando ho deciso di comprare la reflex non sapevo nemmeno l'esistenza di questa marca!! Poi però leggendo un pò in giro mi sembrava sempre che avessero, a parità di prezzo, caratteristiche avanzate rispetto alle Nikon e alle Canon di pari costo. Per questo mi sono ingolisto!!

Mi sono detto, visto che non so a che livello vorrò arrivare con la fotografia perchè non iniziare a parità di budget con una macchina leggermente migliore?

Come parco ottiche è veramente cosi limitato? Intendo pure con Sigma, Tamron ecc...
In effetti come dice Pasi non so fino a che a punto mi spingerò in questo mondo e onestamente conoscendomi non credo che spenderò migliaia di euro e acquistare decine di obiettivi.. Poi naturalmente tutto può succedere!! Ops

Considerando questo che ne pensate del mio ragionamento? E' sensato???

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Con uno sguardo onesto, si potrebbe dire che Pentax produce macchine con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e con alcune chicche (tipo la tropicalizzazione). D'altro canto ha un parco ottiche più limitato, con Canikon hai tutto, con Pentax hai quelle, e stop. Esempio zoom tele... Pentax hai il tele "kit" 55-200 e quello luminoso, 50-135 f/2.8. Canon? Tele kit 55-250, 70-300 IS e non IS, 70-200 f/4 liscio, f/4 IS, f/2.8 liscio, f/2.8 IS.
Pentax fai fatica a trovarle nel mercato dell'usato (e un po' anche del nuovo), Canon e Nikon sono molto più frequenti.
Ma se le ottiche che ci sono vanno bene per le tue esigenze, perché no?
E qui mi risponderete: ma lui è alle prime armi, come fa a sapere cosa gli serve? Maiale

Quoto tutto!
Pentax ha macchine entry level con rapporto qualità prezzo nettamente superiore a Canon e Nikon ma ha meno scelta su ottiche, flash e accessori vari anche di terze parti.

denny883 ha scritto:
Grazie per le info innanzitutto...

Sono arrivato alle Pentax per puro caso onestamente.. Quando ho deciso di comprare la reflex non sapevo nemmeno l'esistenza di questa marca!! Poi però leggendo un pò in giro mi sembrava sempre che avessero, a parità di prezzo, caratteristiche avanzate rispetto alle Nikon e alle Canon di pari costo. Per questo mi sono ingolisto!!

Mi sono detto, visto che non so a che livello vorrò arrivare con la fotografia perchè non iniziare a parità di budget con una macchina leggermente migliore?

Come parco ottiche è veramente cosi limitato? Intendo pure con Sigma, Tamron ecc...
In effetti come dice Pasi non so fino a che a punto mi spingerò in questo mondo e onestamente conoscendomi non credo che spenderò migliaia di euro e acquistare decine di obiettivi.. Poi naturalmente tutto può succedere!! Ops

Considerando questo che ne pensate del mio ragionamento? E' sensato???

Grazie ancora

Lo dicevo anch'io quando presi la Canon Eos 350D poi sono stato assalito dalla scimmia! Very Happy

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxxr
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io tutta questa carenza di ottiche in Pentax non la vedo.........
a cosa ti servono 1000 obiettivi ?!
Tra lenti Pentax, Tamron e Sigma ce' ne da vendere e copri tutto

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Allora io faccio l'avvocato del diavolo e dico: lascia stare le pentax Smile

Concordo in pieno.

Ditta piccola che fa MOLTA fatica a tenere il passo con i giganti Canon, Nikon, Sony, Panasonic e che ha già cambiato proprietario due volte, senza ottenere i risultati sperati in termini di fatturato.
Le capacità di innovazione, progettazione, produzione e distribuzione sono molto ridotte. Ma anche le idee sono piuttosto confuse (a differenza della piccola Olympus): basta guardare gli ultimi insuccessi (mirrorless APS-C, mirrorless 2/3", compatte) e le stravaganze (di nuovo la mirrorless APS-C e l'ultimissima reflex entry level).

Aggiungiamoci anche la mancanza di full-frame, il catalogo ridotto in ottiche e accessori, lo scarso supporto da parte dei produttori di ottiche universali (molti obiettivi Tamron, Sigma, Tokina, Samyang, sono disponibili solo con innesto Canon e Nikon), la scarsa presenza nei negozi e centri commerciali.

Dal punto di vista tecnico Pentax ha ottimi mirini ottici con pentaprismi in vetro anche sulle entry-level, ma per il resto ha autofocus e sistema flash inferiori a Canon e Nikon.

Ultima modifica effettuata da ranton il Lun 10 Nov, 2014 1:34 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
io tutta questa carenza di ottiche in Pentax non la vedo.........
a cosa ti servono 1000 obiettivi ?!
Tra lenti Pentax, Tamron e Sigma ce' ne da vendere e copri tutto

Dipende dall'esigenze che uno ha, ma avere più scelta è sempre un bene. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
denny883
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte....

Girando qua e la sui mercatini dell'usato ho trovato spesso delle Pentax K5 in buono stato ancora con garanzia FOWA sui 400 euro che mi allettano non poco.... da quello che leggo sembrerebbe un buon acquisto!
Ho provato a cercare anche delle K 5 II S ma non ne trovo molte... o se mai costano di più.

A queste condizioni che modello di Canon o Nikon dovrei cercare per avere una macchina simile come caratteristiche e a prezzi simili???

Grazieeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: