photo4u.it

Creazione sito/forum ad uso interno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2015 7:40 am    Oggetto: Creazione sito/forum ad uso interno Rispondi con citazione

Buongiorno.

E' possibile creare un sito con forum ad uso interno ad una azienda?

Per uso interno intendo raggiungibile solo nell'intranet e caricato su un server locale.

In ufficio disponiamo di una licenza di Dreamweaver, ma se è più semplice con PhpBB, MyBB o con servizi online come Joomla va bene lo stesso.

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2015 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è possibile, anche wordpress è una soluzione flessibile e funzionale.
esistono vari software che creano un ambiente di sviluppo e di hosting in locale, accessibile da browser come un qualsiasi hosting basato su server remoto, che immagino si possano sfruttare per ospitare il sito intranet.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2015 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, abbiamo diversi server, ciascuno per una funzione dedicata e poi quello generico che, presumo, ospiterà il sito compreso di forum.

Quindi vado di wordpress, joomla e servizi simili, non ho bisogno di tante personalizzazioni, solo che sia intuitivo e funzionale.

Thanx Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2015 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me wp è la soluzione più easy, anche perchè ha una scelta di template talmente vasta e talmente adattabili da far venire il mal di testa... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato che leggendo la documentazione sembra che Wordpress abbia problemi con Windows (o meglio, deve lavorare con una versione vecchia di MySql), mentre Joomla supporta solo Linux sul server e noi abbiamo solo Win Server (2008 mi pare) Crying or Very sad

A questo punto torna l'ipotesi Dreamweaver, oppure devo chiedere ai colleghi se posso caricare Linux su uno dei server.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Correggo, dai siti esterni ci sono segnali incoraggianti per l'installazione su Win Server Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento di situazione:
ho problemi ad utilizzare Wordpress e/o Joomla in locale, non riesco a capire come installarli.

Più specificamente, nelle istruzioni di installazione c'è una procedura che implica il trasferimento di WP/Joomla sul server, per poi aprire la pagina di configurazione da remoto entrando nella home del sito, ma, dato che l'upload sarà l'ultima cosa perché voglio/devo realizzarlo in locale (non so quale server avrò a disposizione), non riesco ad attivare la pagina di installazione.

Prima di scaricare WP/Joomla ho installato Wamp in un primo momento (ha fatto un'installazione tralasciando un file), poi Xmapp ed ho fatto partire i servizi Apache e MySql.

Non so per quale motivo il servizio Php non era disponibile (attivabile o disattivabile, nel senso che non c'era proprio la riga dedicata) nel pannello di controllo di Xmapp, quindi non ho la certezza che fosse attivo.

Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho lavorato (poco) con MAMP ma devo dire che il php era automaticamente disponibile. Ti dirò di più, all'avvio di mamp si apre la finestrella con cui scegliere MySQl, Apache e poi le preferenze, tra cui anche il pannello php dal quale scegliere la versione da utilizzare. prova con mamp, a cui sono arrivato leggendo in rete consigli (considera che io di sviluppo web ci paisco veramente poco...)
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina ho continuato a provare ed alla fine sono riuscito ad installare correttamente Wamp, che fa la stessa cosa di Mamp, ovvero attivare/disattivare Apache e MySql, fornire il pannello di controllo PhpMyAdmin e qualche altra cosina.

Ho trovato un installer di Joomla come plug-in di Wamp (erano disponibili anche WP, Drupal ed alcuni altri) ma non sembra funzionare granché, continuo a provare, qualcosa dovrà venire fuori Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 21 Ott, 2015 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Joomla ha continuato a non funzionare, invece con Drupal è andato al primo colpo.

Ora mi studio un pò di documentazione e comincio a creare il minisito.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato avanti, ora ho installato XAMPP e Joomla, con alcuni plugin.

Tra questi c'è BwPostman, che è quello per la newsletter e mi sta dando problemi.

Ho configurato la sezione Server mail di Joomla in modo da utilizzare la mia email di lavoro per spedire le newsletter, i parametri di configurazione (porta e host SMTP) li ho richiesti al servizio telecomunicazioni Marina della mia zona e sono corretti, però quando spedisco una newsletter di prova a me stesso BwPostman dice che l'ha inviata con successo ma nella casella non arriva....

I need help.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: