Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 30 Set, 2015 7:40 am Oggetto: Creazione sito/forum ad uso interno |
|
|
Buongiorno.
E' possibile creare un sito con forum ad uso interno ad una azienda?
Per uso interno intendo raggiungibile solo nell'intranet e caricato su un server locale.
In ufficio disponiamo di una licenza di Dreamweaver, ma se è più semplice con PhpBB, MyBB o con servizi online come Joomla va bene lo stesso.
Grazie  _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 30 Set, 2015 9:16 am Oggetto: |
|
|
certo che è possibile, anche wordpress è una soluzione flessibile e funzionale.
esistono vari software che creano un ambiente di sviluppo e di hosting in locale, accessibile da browser come un qualsiasi hosting basato su server remoto, che immagino si possano sfruttare per ospitare il sito intranet. _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 30 Set, 2015 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Si, abbiamo diversi server, ciascuno per una funzione dedicata e poi quello generico che, presumo, ospiterà il sito compreso di forum.
Quindi vado di wordpress, joomla e servizi simili, non ho bisogno di tante personalizzazioni, solo che sia intuitivo e funzionale.
Thanx  _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Ott, 2015 11:07 am Oggetto: |
|
|
secondo me wp è la soluzione più easy, anche perchè ha una scelta di template talmente vasta e talmente adattabili da far venire il mal di testa...  _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Ott, 2015 7:50 am Oggetto: |
|
|
Peccato che leggendo la documentazione sembra che Wordpress abbia problemi con Windows (o meglio, deve lavorare con una versione vecchia di MySql), mentre Joomla supporta solo Linux sul server e noi abbiamo solo Win Server (2008 mi pare)
A questo punto torna l'ipotesi Dreamweaver, oppure devo chiedere ai colleghi se posso caricare Linux su uno dei server. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Ott, 2015 11:55 am Oggetto: |
|
|
Correggo, dai siti esterni ci sono segnali incoraggianti per l'installazione su Win Server  _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 9:36 am Oggetto: |
|
|
Aggiornamento di situazione:
ho problemi ad utilizzare Wordpress e/o Joomla in locale, non riesco a capire come installarli.
Più specificamente, nelle istruzioni di installazione c'è una procedura che implica il trasferimento di WP/Joomla sul server, per poi aprire la pagina di configurazione da remoto entrando nella home del sito, ma, dato che l'upload sarà l'ultima cosa perché voglio/devo realizzarlo in locale (non so quale server avrò a disposizione), non riesco ad attivare la pagina di installazione.
Prima di scaricare WP/Joomla ho installato Wamp in un primo momento (ha fatto un'installazione tralasciando un file), poi Xmapp ed ho fatto partire i servizi Apache e MySql.
Non so per quale motivo il servizio Php non era disponibile (attivabile o disattivabile, nel senso che non c'era proprio la riga dedicata) nel pannello di controllo di Xmapp, quindi non ho la certezza che fosse attivo.
Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 9:48 am Oggetto: |
|
|
io ho lavorato (poco) con MAMP ma devo dire che il php era automaticamente disponibile. Ti dirò di più, all'avvio di mamp si apre la finestrella con cui scegliere MySQl, Apache e poi le preferenze, tra cui anche il pannello php dal quale scegliere la versione da utilizzare. prova con mamp, a cui sono arrivato leggendo in rete consigli (considera che io di sviluppo web ci paisco veramente poco...) _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina ho continuato a provare ed alla fine sono riuscito ad installare correttamente Wamp, che fa la stessa cosa di Mamp, ovvero attivare/disattivare Apache e MySql, fornire il pannello di controllo PhpMyAdmin e qualche altra cosina.
Ho trovato un installer di Joomla come plug-in di Wamp (erano disponibili anche WP, Drupal ed alcuni altri) ma non sembra funzionare granché, continuo a provare, qualcosa dovrà venire fuori  _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 21 Ott, 2015 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Joomla ha continuato a non funzionare, invece con Drupal è andato al primo colpo.
Ora mi studio un pò di documentazione e comincio a creare il minisito. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 20 Nov, 2015 10:42 am Oggetto: |
|
|
Sono andato avanti, ora ho installato XAMPP e Joomla, con alcuni plugin.
Tra questi c'è BwPostman, che è quello per la newsletter e mi sta dando problemi.
Ho configurato la sezione Server mail di Joomla in modo da utilizzare la mia email di lavoro per spedire le newsletter, i parametri di configurazione (porta e host SMTP) li ho richiesti al servizio telecomunicazioni Marina della mia zona e sono corretti, però quando spedisco una newsletter di prova a me stesso BwPostman dice che l'ha inviata con successo ma nella casella non arriva....
I need help..... _________________

|
|
|
 |
|