Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luigi Chiriaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 6622 Località: Lecce
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 8:39 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente pende a dx, non solo per una questione di inclinazione, ma anche a livello prospettico credo sia da rivedere. Con i grandangolari così estremi, poi, è tutto più difficile, maggiormente a mano libera.
Nella fotografia d'architettura in molti casi non si può prescindere da una inquadratura corretta e precisa. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|

|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 8:40 am Oggetto: |
|
|
Cesare Z. ha scritto: | Ben entrato nel club del samyang 14mm!
Come fai a toglierne la distorsione? io uso il plugin PtLens che trovo perfetto per raddrizzarne gli errori...te lo dico in quanto noto delle pieghe preoccupanti in alto, la struttura sembra (...è così?) piegata verso destra...anche il "triangolo" centrale ha una rotazione.
In più vedo un bilanciamento del bianco fallace (le parti in ombra sono azzurrognole).
Composizione...hai puntato verso l'alto per includere gli archi ma quello a sinistra è tagliato...forse era meglio arretrare di un paio di passi e, tendo la macchina dritta concentrarsi sulla cripta centrale.
Bello l'aver preso le due linee che arrivano agli angoli inferiori della foto.
'nsomma...direi di tornarci!
Un saluto! |
Grazie Cesare, premetto che in questo genere sono alle prime armi e probabilmente ho avuto errori d'interpretazione, (le correzioni l'ho fatto con Adobe Camera RAW di Photoshop CC 2015).
Il monumento al Marinaio d'Italia è una struttura particolare a forma di timone alto 68 m, mentre la cripta che sta alla base è a forma di scafo, ed archi a forma di ogiva, e sull'altare la statua della Vergine "Stella del Mare" (tratto da wikipedia), ho fatto anche qualche scatto con il 24/70 ovviamente alla parte centrale allontanandomi, ma mi piace di meno.
Un cordiale saluto, Luigi _________________ https://www.facebook.com/LuigiChiriacoPhotography/
https://www.instagram.com/luigichiriaco/ |
|
|
themommi utente
Iscritto: 04 Gen 2009 Messaggi: 343 Località: Genova
|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 10:58 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Come fai a toglierne la distorsione? io uso il plugin PtLens |
Ciao,
mi intrometto nella discussione con un off-topic
Io per la correzione della distorsione uso con soddisfazione CameraRaw: per quanto ricordo non esiste un file elaborato per l'accoppiata Sammy14+Nikon, ma installando (sotto Nikon) quello di Canon (che si trova facilmente free in rete) la correzione e' cmq assolutamente ok.
Ciao,
Marco. _________________ ______________________________
I commenti negativi sono la base per migliorare.
Sulle mie foto... non risparmiatevi!  |
|
|

|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 11:58 am Oggetto: |
|
|
themommi ha scritto: | Ciao,
mi intrometto nella discussione con un off-topic
Io per la correzione della distorsione uso con soddisfazione CameraRaw: per quanto ricordo non esiste un file elaborato per l'accoppiata Sammy14+Nikon, ma installando (sotto Nikon) quello di Canon (che si trova facilmente free in rete) la correzione e' cmq assolutamente ok.
Ciao,
Marco. |
Infatti uso quel profilo anch'io e va bene (molto meglio di PTlens che ho anch'io), è ottimo anche il profilo di DXO View Point, in questo caso credo che visti gli spazi e la natura del posto anche con lenti molto più costose del Samyang non cambiava niente almeno per queste focali ed interpretazioni. E' bello e giusto avere confronti e commenti, ma a me lo scatto non dispiace affatto e non me la sento di scartarlo. _________________ https://www.facebook.com/LuigiChiriacoPhotography/
https://www.instagram.com/luigichiriaco/ |
|
|
Angepa utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2015 Messaggi: 10430 Località: Dobbiaco (BZ)
|
Inviato: Gio 03 Set, 2015 12:52 pm Oggetto: |
|
|
quoto in toto il commento di Cesare  _________________ Angelo
la fotografia è un mondo meraviglioso
ho sempre pensato che se devi spiegare una fotografia vuol dire che non è venuta bene (Ansel Adams) |
|
|
|