photo4u.it

Cripta Moderna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi Chiriaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 8:06 am    Oggetto: Cripta Moderna Rispondi con citazione

Monumento del Marinaio - Brindisi . (Nikon d700 e Samyang 14 mm)

https://www.instagram.com/luigichiriaco/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente pende a dx, non solo per una questione di inclinazione, ma anche a livello prospettico credo sia da rivedere. Con i grandangolari così estremi, poi, è tutto più difficile, maggiormente a mano libera.
Nella fotografia d'architettura in molti casi non si può prescindere da una inquadratura corretta e precisa.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Luigi Chiriaco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cesare Z. ha scritto:
Ben entrato nel club del samyang 14mm!

Come fai a toglierne la distorsione? io uso il plugin PtLens che trovo perfetto per raddrizzarne gli errori...te lo dico in quanto noto delle pieghe preoccupanti in alto, la struttura sembra (...è così?) piegata verso destra...anche il "triangolo" centrale ha una rotazione.
In più vedo un bilanciamento del bianco fallace (le parti in ombra sono azzurrognole).
Composizione...hai puntato verso l'alto per includere gli archi ma quello a sinistra è tagliato...forse era meglio arretrare di un paio di passi e, tendo la macchina dritta concentrarsi sulla cripta centrale.
Bello l'aver preso le due linee che arrivano agli angoli inferiori della foto.

'nsomma...direi di tornarci!
Un saluto!

Grazie Cesare, premetto che in questo genere sono alle prime armi e probabilmente ho avuto errori d'interpretazione, (le correzioni l'ho fatto con Adobe Camera RAW di Photoshop CC 2015).
Il monumento al Marinaio d'Italia è una struttura particolare a forma di timone alto 68 m, mentre la cripta che sta alla base è a forma di scafo, ed archi a forma di ogiva, e sull'altare la statua della Vergine "Stella del Mare" (tratto da wikipedia), ho fatto anche qualche scatto con il 24/70 ovviamente alla parte centrale allontanandomi, ma mi piace di meno.
Un cordiale saluto, Luigi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
themommi
utente

Iscritto: 04 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Come fai a toglierne la distorsione? io uso il plugin PtLens

Ciao,

mi intrometto nella discussione con un off-topic Smile

Io per la correzione della distorsione uso con soddisfazione CameraRaw: per quanto ricordo non esiste un file elaborato per l'accoppiata Sammy14+Nikon, ma installando (sotto Nikon) quello di Canon (che si trova facilmente free in rete) la correzione e' cmq assolutamente ok.

Ciao,
Marco.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Luigi Chiriaco
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

themommi ha scritto:
Ciao,

mi intrometto nella discussione con un off-topic Smile

Io per la correzione della distorsione uso con soddisfazione CameraRaw: per quanto ricordo non esiste un file elaborato per l'accoppiata Sammy14+Nikon, ma installando (sotto Nikon) quello di Canon (che si trova facilmente free in rete) la correzione e' cmq assolutamente ok.

Ciao,
Marco.

Infatti uso quel profilo anch'io e va bene (molto meglio di PTlens che ho anch'io), è ottimo anche il profilo di DXO View Point, in questo caso credo che visti gli spazi e la natura del posto anche con lenti molto più costose del Samyang non cambiava niente almeno per queste focali ed interpretazioni. E' bello e giusto avere confronti e commenti, ma a me lo scatto non dispiace affatto e non me la sento di scartarlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Angepa
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2015

MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2015 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in toto il commento di Cesare Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: