Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 7:15 pm Oggetto: Esporre "a occhio" - Mi date un parere? |
|
|
Con la 300D sto cercando di abituarmi a un metodo zonale "for dummies", cioè molto semplificato.
In pratica decido quale particolare voglio sia nero (o rispettivamente bianco) in un equivalente B/N e quindi impongo una compensazione rispetto al "cartoncino grigio 18%" che l'esposimetro crede di vedere: e qui sta il difficile...
In poche parole: cosa pensate delle foto che pubblico qui di seguito (limitatevi all'esposizione... per la qualità in generale non ho pretese)?
In linea di massima pensavo di recuperare 0.5/1 stop... ma avendole guardate troppo a lungo ho perso neutralità nel giudizio... _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374
Ultima modifica effettuata da Matteo77 il Ven 20 Gen, 2006 7:57 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 7:18 pm Oggetto: Re: Esporre "a occhio" - Mi date un parere? |
|
|
Matteo77 ha scritto: |
In poche parole: cosa pensate delle foto che pubblico qui di seguito (limitatevi all'esposizione... per la qualità in generale non ho pretese)?
In linea di massima vorrei recuperare 0.5/1 stop... ma avendole guardandate troppo a lungo o perso neatralità nel giudizio... |
nn vedo nessuna foto  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:18 pm Oggetto: |
|
|
direi che non sono male, forse leggermente sottoesposte ma non vorrei fosse il mio monitor (non calibrato) a farmi degli scherzi. Soprattutto la seconda mi sembra ok.
ciao, _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Le vedo un pelo sottoesposte anch'io |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 10:12 am Oggetto: Re: Esporre "a occhio" - Mi date un parere? |
|
|
Matteo77 ha scritto: | Con la 300D sto cercando di abituarmi a un metodo zonale "for dummies", cioè molto semplificato.
In pratica decido quale particolare voglio sia nero (o rispettivamente bianco) in un equivalente B/N e quindi impongo una compensazione rispetto al "cartoncino grigio 18%" che l'esposimetro crede di vedere: e qui sta il difficile...
|
Concettualmente il tuo ragionamento è corretto. Le foto in generale "appaiono sottesposte" ma non lo sono se questo è quello che volevi ottenere nella tua "previsualizzazione". I principali problemi che ti troverai ad affrontare usando questo metodo sono essenzialmente 4
1) esporre per il colore richiede un approccio un po' diverso dall'esporre per una pellicola BN e inoltre richiede di tenere conto anche della temperatura colore
2) la gamma dinamica del sensore è molto diversa dalla latitudine di posa della pellicola e molto più simile a quella di una diapositiva.
3) mancanza di misurazione spot ad un grado (l'esposimetro della macchina fornisce una esposizione media delle luminanza della scena o al limite una sorta di spot al 9%, decisamente un campo troppo largo.)
4) la mancanza dei controllo dei valori alti tramite lo sviluppo (scattare in raw risolve parzialmente il problema) _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
FABER e FILRUB: pensavo anche io di recuperare qualcosa, in parte volevo mantenere l'oscurità della sala, ma forse ho esagerato
SCAVANGER73: prorpio per la mancanza dello "spot", quello che vorrei imparare è proprio riuscire a vedere la luce in modo "relativo" al contesto (quindi non uso nemmeno quello a 9%)
Ciao! _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
la seconda e la terza mi sembrano ottimamente esposte.... sicuramente meglio di quanto avrebbe fatto una cieca utilizzazione del metodo parziale (9%) _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 12:06 pm Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | la seconda e la terza mi sembrano ottimamente esposte.... sicuramente meglio di quanto avrebbe fatto una cieca utilizzazione del metodo parziale (9%) |
Pensa che ero a -2 stop di correzione rispetto al grigio di riferimento! Probabilmente tutto il nero dello sfondo e degli abiti influisce molto.
Ciao _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 5:47 pm Oggetto: |
|
|
si, il parziale non è un granchè..
....ma è anche vero che l'esposimetro, non è un automatismo, è solo un metro.... poi sta a noi prendere le misure: se lasciassimo fare a lui perderebbe la funzione di "strumento" _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 21 Gen, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
non mi sembrano sottoesposte se è questo che voevi so buone ,
io di solito , uso la digitale come se fosse una dia moltoo stretta di latitudine , sto cercando di comprare un esp spot , il S zonale è buonissimo per il bianco e nero con il colore eè bene saperlo usare se no ti ritrovi sempre a essere sovraesposto
io sto provando a usare il zonale al contrario , non espongo per le ombre ma per le luci _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
|