photo4u.it


Autoscatto.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2015 11:17 am    Oggetto: Autoscatto. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, potrá sembrare una domanda banale e con una risposta altrettanto semplice, ma non riesco a trovarla. Mi spego: diciamo che voglio farmi un selfie con la mia Nikon D3300, la monto su un cavalletto, la sistemo con un bello sfondo, la imposto con in timer a 10" e mi metto in bella posa davanti all'obiettivo, non fosse che il risultato sarebbe assai deludente, visto che il momento che ho impostato l'autoscatto il fuoco è stato impostato sullo sfondo, magari a 500 mt e non sul mio bel faccione a 2 mt dall'obiettivo. Come posso fare? L'unica soluzione che mi salta in mente è un telecomando, ma si vedrebbe il filo... esiste una qualche impostazione/tecnica particolare?
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2015 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiamalo autoritratto invece di selfie e vedrai che ci saranno più risposte Smile

Ci sono telecomandi a infrarossi piccolini e dal costo molto basso (anche i non originali vanno bene).

Quando a me è capitato di autoritrarmi, ho collegato la macchina (Canon) al computer, per il quale c'è un programma che permette di scattare foto temporizzate e di vedere, grossomodo, l'esito a video. 5 foto ogni 5 secondi, almeno una con gli occhi aperti salta fuori Smile

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2015 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più semplicemente, metti a fuoco per terra circa dove sarai, poi imposti la messa a fuoco in manuale con la levetta sull'obiettivo... Wink Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Dom 02 Ago, 2015 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Più semplicemente, metti a fuoco per terra circa dove sarai, poi imposti la messa a fuoco in manuale con la levetta sull'obiettivo... Wink Wink


... però se la profondità di campo è poca, il rischio è sballare di un po', perché le distanze non sono le stesse.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ironluke
nuovo utente


Iscritto: 20 Ago 2014
Messaggi: 14
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2015 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... però se la profondità di campo è poca, il rischio è sballare di un po', perché le distanze non sono le stesse.


In tal caso per la messa a fuoco puoi per esempio usare un foglio con qualche scritta attaccato a uno stativo e posizionato nello stesso punto dove poi con precisione dovrai metterti in posa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11315
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2015 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
... però se la profondità di campo è poca, il rischio è sballare di un po', perché le distanze non sono le stesse.


Sì, ho "sperato" che il nostro amico fotografasse a diaframmi abbastanza chiusi e senza troppo tele... in caso contrario, telecomando!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2015 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ironluke ha scritto:
In tal caso per la messa a fuoco puoi per esempio usare un foglio con qualche scritta attaccato a uno stativo e posizionato nello stesso punto dove poi con precisione dovrai metterti in posa.


Faccio prima a chiedere al primo che passa di farmi da "fuochista" o comprare un telecomando da 10€ 😁
Comunque grazie per le risposte!

_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi