photo4u.it

AF vs MF?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 12:45 pm    Oggetto: AF vs MF? Rispondi con citazione

Ciao,
scusate la domanda forse da novellino ma mi sapete dire in che situazioni la messa a fuoco manuale é piú "indicata" di quella automatica (ho una EOS350D)?

Mi spiego meglio: se io voglio mettere a fuoco una parte dell´immagine mi basterá in modalitá AF utilizzare il punto di messa a fuoco automatica corrispondente... chi me lo fa fare di mettere a fuoco manualmente, rischiando magari di sbagliare la messa a fuoco anche a causa del mirino troppo piccolo e scuro??

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di notte o in macro spesso ti tocca mettere a fuoco manualmente; oppure se vuoi mettere a fuoco sull'iperfocale e fotografare senza guardare nel mirino..
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La messa a fuoco manuale è fondamentale anche quando vuoi fare delle panoramiche con qualche "stitch"...

Ma in quel caso, di solito, è ibrida...
Nel senso che si focalizza in AF sull'inquadratura "perno", poi si mette in MF per non toccare più la messa a fuoco e si comincia a ruotare...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....prova a fotografare questa con l'autofocus!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=117904

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare 100 scatti in AF e 100 in MF.
Confronta poi le differenze estetiche e sappici dire.

(mi raccomando foto serie non una raffica)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 9:16 am    Oggetto: Re: AF vs MF? Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
Mi spiego meglio: se io voglio mettere a fuoco una parte dell´immagine mi basterá in modalitá AF utilizzare il punto di messa a fuoco automatica corrispondente... chi me lo fa fare di mettere a fuoco manualmente, rischiando magari di sbagliare la messa a fuoco anche a causa del mirino troppo piccolo e scuro??

Certamente nel caso che citi puoi fare come suggerisci tu, però se devi scattare velocemente fai prima a mettere fuoco a mano, piuttosto che stare a spostare il punto di messa a fuoco. La messa a fuoco a mano è molto più veloce di quanto si immagini. Provare per credere.

I tipici casi in cui può essere meglio usare il fuoco manuale sono:

* Quando si desidera la massima precisione di messa a fuoco. Quella manuale è più precisa e nelle prove di nitidezza degli obiettivi viene sempre utilizzata al posto dell'autofocus.

* Quando si devono mettere a fuoco superfici a basso contrasto, come acqua, atmosfere nebbiose, cielo, ecc., situazioni dove quasi sempre l'autofocus "impazzisce".

* Quando si deve mettere a fuoco in luce ambiente molto bassa

* Nella street photography, quando si riprendono situazioni "congestionate" con diverse persone su diversi piani: il rischio che l'autofocus metta a fuoco un altro pieno è elevato.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho esperienza nel campo delle foto sportive. Tra AF e MF, per esempio nei rally, qual'è la migliore?

Intuitivamente se dovessi farlo focheggerei con calma con AF o MF, indifferentemente, sul tratto di strada su cui dovrebbe transitare l'auto al momento dello scatto. Il problema sorge se si vuole essere repentini a scattare nel caso succeda qualcosa di diverso: tipo una traiettoria diversa dalle altre, una sbandata... per questo credo che terrei le impostazioni su l'AF. In linea di principio può andare?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: