Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francesco R utente
Iscritto: 27 Apr 2006 Messaggi: 108
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:45 pm Oggetto: AF vs MF? |
|
|
Ciao,
scusate la domanda forse da novellino ma mi sapete dire in che situazioni la messa a fuoco manuale é piú "indicata" di quella automatica (ho una EOS350D)?
Mi spiego meglio: se io voglio mettere a fuoco una parte dell´immagine mi basterá in modalitá AF utilizzare il punto di messa a fuoco automatica corrispondente... chi me lo fa fare di mettere a fuoco manualmente, rischiando magari di sbagliare la messa a fuoco anche a causa del mirino troppo piccolo e scuro??
Grazie
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Di notte o in macro spesso ti tocca mettere a fuoco manualmente; oppure se vuoi mettere a fuoco sull'iperfocale e fotografare senza guardare nel mirino..
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:52 pm Oggetto: |
|
|
La messa a fuoco manuale è fondamentale anche quando vuoi fare delle panoramiche con qualche "stitch"...
Ma in quel caso, di solito, è ibrida...
Nel senso che si focalizza in AF sull'inquadratura "perno", poi si mette in MF per non toccare più la messa a fuoco e si comincia a ruotare...
 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
....prova a fotografare questa con l'autofocus!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=117904
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 9:16 am Oggetto: Re: AF vs MF? |
|
|
Francesco R ha scritto: | Mi spiego meglio: se io voglio mettere a fuoco una parte dell´immagine mi basterá in modalitá AF utilizzare il punto di messa a fuoco automatica corrispondente... chi me lo fa fare di mettere a fuoco manualmente, rischiando magari di sbagliare la messa a fuoco anche a causa del mirino troppo piccolo e scuro?? |
Certamente nel caso che citi puoi fare come suggerisci tu, però se devi scattare velocemente fai prima a mettere fuoco a mano, piuttosto che stare a spostare il punto di messa a fuoco. La messa a fuoco a mano è molto più veloce di quanto si immagini. Provare per credere.
I tipici casi in cui può essere meglio usare il fuoco manuale sono:
* Quando si desidera la massima precisione di messa a fuoco. Quella manuale è più precisa e nelle prove di nitidezza degli obiettivi viene sempre utilizzata al posto dell'autofocus.
* Quando si devono mettere a fuoco superfici a basso contrasto, come acqua, atmosfere nebbiose, cielo, ecc., situazioni dove quasi sempre l'autofocus "impazzisce".
* Quando si deve mettere a fuoco in luce ambiente molto bassa
* Nella street photography, quando si riprendono situazioni "congestionate" con diverse persone su diversi piani: il rischio che l'autofocus metta a fuoco un altro pieno è elevato.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
night utente

Iscritto: 28 Lug 2004 Messaggi: 293 Località: Verona
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:00 am Oggetto: |
|
|
Non ho esperienza nel campo delle foto sportive. Tra AF e MF, per esempio nei rally, qual'è la migliore?
Intuitivamente se dovessi farlo focheggerei con calma con AF o MF, indifferentemente, sul tratto di strada su cui dovrebbe transitare l'auto al momento dello scatto. Il problema sorge se si vuole essere repentini a scattare nel caso succeda qualcosa di diverso: tipo una traiettoria diversa dalle altre, una sbandata... per questo credo che terrei le impostazioni su l'AF. In linea di principio può andare? _________________
Canon 50 1.8/Canon 28-135IS USM/Canon 85 1.8 |
|
|
 |
|