photo4u.it

Compatte SONY HX90v contro HX9v

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sonico2480
nuovo utente

Iscritto: 22 Giu 2015

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2015 11:30 pm    Oggetto: Compatte SONY HX90v contro HX9v Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Mi sono presentato nella stanza apposita, vorrei raccontare questa esperienza per raccogliere eventuali commenti.
Usavo da anni come muletto un SONY HX9V, compatta dalle prestazioni davvero stupefacenti (in considerazione del suo micro-sensore), ma sentivo disperatamente la mancanza di un mirino. Quando SONY presentò il primo mirino sulle Nex, la cosa mi esaltò e non volli comprare altra fotocamera fiducioso nel fatto, che prima o poi, quel mirino sarebbe sbarcato anche nel segmento consumer. Poi usci la RX100 col sensore da 1, veramente superba ma, veramente troppo poco tele per spendere quella cifra ed avere un muletto "mutilato".
Decisi quindi di aspettare ancora e, dopo un altro lungo anno, l'atteso annuncio: a Giugno la mia identica fotocamera sarebbe uscita con il famoso mirino SONY! Pallonaro
L'inutile tele, esageratissimo, di questa nuova HX90V in realtà mi lasciava un po' perplesso però, nella certezza della resa più che soddisfacente della mia vecchia fedelissima, una fotocamera con lo stesso sensore, per di più upgradata con lente Zeiss (la mia montava G), pensavo sarebbe andata uguale o, al limite, anche meglio, no!
In Italia ancora introvabile, ma comprata subito all'estero, mi arriva la nuova compattina, bellissima, ben costruita, massiccia.
Una giornata nitida in montagna e via a provare foto e video a go go....
Il mirino, per quanto piccolo e sacrificato, è una rinascita, roba da non credere. Inoltre molto più fluida nel manovrare lo zoom nei video, dotata di ghiera, batteria di durata notevolissima (forse anche per non esser costretti ad impostare max luminosità display), insomma tutto migliorato all'utilizzo....

...fino a....

...la dura realtà rivelata dal monitor del mio iMac, al momento di scaricare e rivedere! Mi arrabbio?

La nuova SONY sforna immagini con un rumore terribile, acquarellate fino all'impasto nel disperato tentativo di riduzione, dettaglio pessimo in tutte le condizioni di illuminazione, anche con grandangolo! Colori evidentemente pompati via software, produzioni in pratica assimilabili a quelle di un mediocre smarthphone! Surprised
Rispetto alla vecchia Sony? Praticamente un abisso!!!

Secondo voi è possibile che una fotocamera vada così tanto peggio della sua analoga uscita 4 anni prima?
Sarò incappato in un sensore fallato? Oppure sony, nell'aver voluto infilare una lente equivalente 24-720 in una fotocamera microscopica, è andata ad inficiarne enormemente la qualita?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sonico2480
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho venduto la HX90V ad uno che si accontentava di quel rapporto prezzo/rumore. Ora attenderò ancora la nascita di una compatta con mirino che soddisfi le mie aspettative.
Secondo voi è tecnicamente possibile che SONY un bel giorno giorno monterà un obiettivo con un range un po' maggiore (mi basterebbe ed avanzerebbe equivalente 24/120) sulla sua RX100III col sensore da 1"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2015 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sonico2480 ha scritto:

Secondo voi è tecnicamente possibile che SONY un bel giorno giorno monterà un obiettivo con un range un po' maggiore (mi basterebbe ed avanzerebbe equivalente 24/120) sulla sua RX100III col sensore da 1"?

C'è la RX10 II, col sensore da 1", anche se non è proprio tascabile Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sonico2480
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ma con le bridge si apre un intero mondo, che va al di là di SONY, e della sua invenzione di accroccare mirini sulle microcamere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2015 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è microscopica ma nemmeno grossa come una bridge solita: Olympus stylus 1?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sonico2480
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Giu, 2015 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus stylus 1! Molto bella, questa mi era sfuggita! ....ella mia fissazione con SONY da quando usci ra RX100III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: