Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 9:18 am Oggetto: D70 rientra ai box, gomme troppo morbide |
|
|
Perdonate l'incipt curioso
Nell'ordinare l'armadio fotografico mi capita tra le mani una F80 che mi si incolla letteralmente alle dita. Problema relativo perchè è lì solo in bella mostra. Non la userò mai più ma già mi ero accorto del noto problema.
Mi preoccupa invece una D70, anch'essa si incolla alle dita. Le parti in gomma sembrano ricoperte di colla. Sono dispiaciuto perchè è un corpo che ogni "tanto" uso per foto IR, gli ho cambiato il vetro.
Ora l'ho messa sul davanzale nella speranza che la luce "asciughi" la situazione. Servirà?
Conoscete qualche rimedio?
Grazie _________________ Ettore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 9:37 am Oggetto: |
|
|
L'unico, che io sappia, è la sostituzione delle gomme |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 8:44 am Oggetto: |
|
|
non credo mi converrebbe...
Proverò a fare qualche esperimente, alla peggio per la D70 tolgo le gomme e me la tengo così.
Grazie _________________ Ettore
Ultima modifica effettuata da etereo il Lun 06 Ott, 2014 8:48 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 8:47 am Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: |
non credo mi converrebbe...
Proverò a fare qualche esperimente, alla peggio per la D70 tolgo le gomme e me la tengo così. |
Cercane una faulty e la cannibalizzi  |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 8:52 am Oggetto: |
|
|
Giusto
Unico dubbio è che facendo una ricerca in rete il problema delle gomme sulla D70 è piuttosto comune, non vorrei che il problema si ripresentasse dopo qualche tempo.
Riguardo le più vecchie F70, F80 e F100 ci sono dentro quasi tutte, la maggior parte oggi non sono maneggiabili senza lasciarci le dita incollate. _________________ Ettore |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 9:55 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono dell'idea che una rotta sarebbe un palliativo, nei tuoi panni cercherei un rivenditore online di parti di ricambio e valuterei la spesa, considerando che il lavoro dovrò farlo da solo e probabilmente il gioco non varrebbe la candela.
In alternativa ci sono dei customizzatori online che potrebbero modificarla cambiando le gomme con pelli particolari, vulcanite e materiali assortiti da scegliere guardando fotocamere già sistemate. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 10:07 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
In alternativa ci sono dei customizzatori online che potrebbero modificarla cambiando le gomme con pelli particolari, vulcanite e materiali assortiti da scegliere guardando fotocamere già sistemate. |
Questa mi sembra un'ottima idea, da valutare i prezzi però |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 10:22 am Oggetto: |
|
|
La mia D80 è nelle stesse condizioni, attacca come la pece.
Per ora resta ancora ferma in un armadio, ma se in un futuro lontano morirà il digitale e tornerà la pellicola (?!?) allora la rivestirò di piuma d'oca, very fashion.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 12:30 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | La mia D80 è nelle stesse condizioni, attacca come la pece.
|
Volevi dire F80? Ho anche una D80 e per ora regge bene.
Grazie per le dritte, mi guarderò in giro e valuterò anche rivestimenti... in vera piuma d'oca  _________________ Ettore |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 12:45 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Volevi dire F80? Ho anche una D80 e per ora regge bene.
Grazie per le dritte, mi guarderò in giro e valuterò anche rivestimenti... in vera piuma d'oca  |
F80, ho sbagliato....  _________________
davide
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare una pulitina con un panno morbido (che non lascia pelucchi) imbevuto leggermente di alcool. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Gia' provato in passato, purtroppo spesso la gomma tendea sciogliersi ulteriormente, un disastro... _________________
davide
     |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Lun 06 Ott, 2014 7:05 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Gia' provato in passato, purtroppo spesso la gomma tende a sciogliersi ulteriormente, un disastro... |
Ho usato il metodo suddetto per una vecchia Minolta 2xi. E' vero, col passare del tempo la gomma tende a sciogliersi, ma almeno può tamponare...Nel frattempo conviene trovare una D70 per ricambi. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 10:10 pm Oggetto: |
|
|
vado a memoria. da un riparatore a roma mi chiesero per le gomme della d200 60 euro per la sostituzione.
è passato un po, potrei ricordare però male.
privatamente posso dire anche il laboratorio di cui parlo (non so se è consentito pubblicamente). _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
plxmas ha scritto: | vado a memoria. da un riparatore a roma mi chiesero per le gomme della d200 60 euro per la sostituzione.
è passato un po, potrei ricordare però male.
privatamente posso dire anche il laboratorio di cui parlo (non so se è consentito pubblicamente). |
Dillo tranquillamente. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
plxmas utente attivo
Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 999 Località: polla (SA)
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Advanced CSA. _________________ Plxmas on d3 * 50 f1.4 * af-s 70-200 f2.8 if ed VR * sb-800x2 * sb-600 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Bene,
Grazie... _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 24 Dic, 2014 10:40 am Oggetto: |
|
|
Io risolverei il problema con un camera armor, di quelli completi, ti coprono impugnatura e quindi tutte le gomme, e oltretutto la protegge dagli urti! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
zorro4U utente
Iscritto: 22 Mar 2012 Messaggi: 65
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2015 2:13 pm Oggetto: Re: D70 rientra ai box, gomme troppo morbide |
|
|
avevo lo steso problema con la mia d70 anche se non diffusissimo e dopo aver cercato su internet sono arrivato alla soluzione che ha funzionato, per la mia d70 almeno: scaglie di sapone di marsiglia se ben ricordo strofinate a secco sulle parti appicciose e sono andate via. L'ho riposta in custodia e saranno due anni che non la tiro fuori...domani vado a vedere in che condizioni è.
saluti javascript:emoticon(' ')
etereo ha scritto: | Perdonate l'incipt curioso
Nell'ordinare l'armadio fotografico mi capita tra le mani una F80 che mi si incolla letteralmente alle dita. Problema relativo perchè è lì solo in bella mostra. Non la userò mai più ma già mi ero accorto del noto problema.
Mi preoccupa invece una D70, anch'essa si incolla alle dita. Le parti in gomma sembrano ricoperte di colla. Sono dispiaciuto perchè è un corpo che ogni "tanto" uso per foto IR, gli ho cambiato il vetro.
Ora l'ho messa sul davanzale nella speranza che la luce "asciughi" la situazione. Servirà?
Conoscete qualche rimedio?
Grazie |  |
|
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8465 Località: Como
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2015 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Apporto la mia esperienza, mi è capitata tra le mani una d70 appiccicosissima sulla quale potevo fare un tentativo senza dovermi preoccupare se il risultato fosse stato terrificante...invece è andata benissimo.
Ho usato delle garze (quelle da medicazione 10x10) che non lasciano peli e sono ruvide, imbevute (leggermente) con l'acetone per togliere lo smalto dalle unghie.
Ho completamente asportato lo stato gommoso e rimane la plastica rugosa che ne costituisce la base, alla vista il risultato è ottimo, al tatto non male. problema risolto definitivamente! _________________ Carlo |
|
|
 |
|