photo4u.it

D70 rientra ai box, gomme troppo morbide
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 9:18 am    Oggetto: D70 rientra ai box, gomme troppo morbide Rispondi con citazione

Perdonate l'incipt curioso Very Happy

Nell'ordinare l'armadio fotografico mi capita tra le mani una F80 che mi si incolla letteralmente alle dita. Problema relativo perchè è lì solo in bella mostra. Non la userò mai più ma già mi ero accorto del noto problema.
Mi preoccupa invece una D70, anch'essa si incolla alle dita. Le parti in gomma sembrano ricoperte di colla. Sono dispiaciuto perchè è un corpo che ogni "tanto" uso per foto IR, gli ho cambiato il vetro.

Ora l'ho messa sul davanzale nella speranza che la luce "asciughi" la situazione. Servirà?
Conoscete qualche rimedio?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico, che io sappia, è la sostituzione delle gomme
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste
non credo mi converrebbe...
Proverò a fare qualche esperimente, alla peggio per la D70 tolgo le gomme e me la tengo così.
Grazie

Ultima modifica effettuata da etereo il Lun 06 Ott, 2014 8:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Triste
non credo mi converrebbe...
Proverò a fare qualche esperimente, alla peggio per la D70 tolgo le gomme e me la tengo così.

Cercane una faulty e la cannibalizzi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto Ok!
Unico dubbio è che facendo una ricerca in rete il problema delle gomme sulla D70 è piuttosto comune, non vorrei che il problema si ripresentasse dopo qualche tempo.
Riguardo le più vecchie F70, F80 e F100 ci sono dentro quasi tutte, la maggior parte oggi non sono maneggiabili senza lasciarci le dita incollate.

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono dell'idea che una rotta sarebbe un palliativo, nei tuoi panni cercherei un rivenditore online di parti di ricambio e valuterei la spesa, considerando che il lavoro dovrò farlo da solo e probabilmente il gioco non varrebbe la candela.

In alternativa ci sono dei customizzatori online che potrebbero modificarla cambiando le gomme con pelli particolari, vulcanite e materiali assortiti da scegliere guardando fotocamere già sistemate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:

In alternativa ci sono dei customizzatori online che potrebbero modificarla cambiando le gomme con pelli particolari, vulcanite e materiali assortiti da scegliere guardando fotocamere già sistemate.

Questa mi sembra un'ottima idea, da valutare i prezzi però
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia D80 è nelle stesse condizioni, attacca come la pece.
Per ora resta ancora ferma in un armadio, ma se in un futuro lontano morirà il digitale e tornerà la pellicola (?!?) allora la rivestirò di piuma d'oca, very fashion....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
La mia D80 è nelle stesse condizioni, attacca come la pece.

Volevi dire F80? Ho anche una D80 e per ora regge bene.
Grazie per le dritte, mi guarderò in giro e valuterò anche rivestimenti... in vera piuma d'oca Very Happy

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Volevi dire F80? Ho anche una D80 e per ora regge bene.
Grazie per le dritte, mi guarderò in giro e valuterò anche rivestimenti... in vera piuma d'oca Very Happy

F80, ho sbagliato.... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a fare una pulitina con un panno morbido (che non lascia pelucchi) imbevuto leggermente di alcool.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gia' provato in passato, purtroppo spesso la gomma tendea sciogliersi ulteriormente, un disastro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Gia' provato in passato, purtroppo spesso la gomma tende a sciogliersi ulteriormente, un disastro...

Ho usato il metodo suddetto per una vecchia Minolta 2xi. E' vero, col passare del tempo la gomma tende a sciogliersi, ma almeno può tamponare...Nel frattempo conviene trovare una D70 per ricambi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado a memoria. da un riparatore a roma mi chiesero per le gomme della d200 60 euro per la sostituzione.
è passato un po, potrei ricordare però male.
privatamente posso dire anche il laboratorio di cui parlo (non so se è consentito pubblicamente).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
vado a memoria. da un riparatore a roma mi chiesero per le gomme della d200 60 euro per la sostituzione.
è passato un po, potrei ricordare però male.
privatamente posso dire anche il laboratorio di cui parlo (non so se è consentito pubblicamente).

Dillo tranquillamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Advanced CSA.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, Ok!

Grazie...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io risolverei il problema con un camera armor, di quelli completi, ti coprono impugnatura e quindi tutte le gomme, e oltretutto la protegge dagli urti!
Vai a fine pagina
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2015 2:13 pm    Oggetto: Re: D70 rientra ai box, gomme troppo morbide Rispondi con citazione

avevo lo steso problema con la mia d70 anche se non diffusissimo e dopo aver cercato su internet sono arrivato alla soluzione che ha funzionato, per la mia d70 almeno: scaglie di sapone di marsiglia se ben ricordo strofinate a secco sulle parti appicciose e sono andate via. L'ho riposta in custodia e saranno due anni che non la tiro fuori...domani vado a vedere in che condizioni è.
saluti javascript:emoticon('Mandrillo')

etereo ha scritto:
Perdonate l'incipt curioso Very Happy

Nell'ordinare l'armadio fotografico mi capita tra le mani una F80 che mi si incolla letteralmente alle dita. Problema relativo perchè è lì solo in bella mostra. Non la userò mai più ma già mi ero accorto del noto problema.
Mi preoccupa invece una D70, anch'essa si incolla alle dita. Le parti in gomma sembrano ricoperte di colla. Sono dispiaciuto perchè è un corpo che ogni "tanto" uso per foto IR, gli ho cambiato il vetro.

Ora l'ho messa sul davanzale nella speranza che la luce "asciughi" la situazione. Servirà?
Conoscete qualche rimedio?
Grazie
Ok! Ok! Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apporto la mia esperienza, mi è capitata tra le mani una d70 appiccicosissima sulla quale potevo fare un tentativo senza dovermi preoccupare se il risultato fosse stato terrificante...invece è andata benissimo.
Ho usato delle garze (quelle da medicazione 10x10) che non lasciano peli e sono ruvide, imbevute (leggermente) con l'acetone per togliere lo smalto dalle unghie.
Ho completamente asportato lo stato gommoso e rimane la plastica rugosa che ne costituisce la base, alla vista il risultato è ottimo, al tatto non male. problema risolto definitivamente!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: