photo4u.it

consiglio per macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 3:07 pm    Oggetto: consiglio per macro Rispondi con citazione

sarei interessato ad un obiettivo per macro e pensavo al 60mm però leggendo le recensioni dicono che non arriva ad 1:1 ma credo alla metà

che altre soluzioni ci sono?
ho letto su un forum americano di corpi macchina rovinati a causa di alcuni tubi di prolunga non ufficiali

ottiche non fuji? ottiche vintage?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con originali Fuji hai due soluzioni:
- 60 mm (rr 1:2) + tubo prolunga ufficiale (ce l'ho): non arrivi ancora all'1:1, ma a 1:1.5, e io mi accontento, e lo uso anche per i ritratti.
- Aspetti un anno che esca il 120 mm macro 1:1, stabilizzato, ma intanto non scatt foto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un tubo di prolunga da 26mm e la lente addizionale Canon 250D da 4 diottrie, il 60mm macro arriva ad un rapporto di riproduzione di 1.3:1.

http://www.dpreview.com/forums/post/54676919

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 02 Apr, 2015 12:38 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema del tubo originale è che costa 100 euro, su preview avevo chiesto se si potevano usare dei tubo senza contatti elettici che si trovano su amzon it come "Skink Pinhole Pancake Anello distanziale macro per Fujifilm FX"

e mi è stato risposto che l'obiettivo ha bisogno dei contatti per poter lavorare, quindi credo che oltre la messa a fuoco (di cui non mi importerebbe) si perderebbe l'apertura del diaframma o rimarrebbe fisso all'ultima impostazione

Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La migliore soluzione low cost è un tubo di prolunga M42 con annessa ottica vintage con una ridotta distanza di MAF (tipo Helios, Pancolar e Oreston).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai qualche ottica in particolare da consigliarmi? ma con il tubo di aggancio mantiene la stessa distanza di MAF?
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente no, infatti più è corta già di suo più hai un elevato rapporto d'ingrandimento.

Uno dei 50ini più economici per provare è l'Helios 44-2, si trova tranquillamente ad una trentina di euro sulla Baia, aggiungine poi più o meno altrettanti tra tubi di prolunga ed adattatore M42-Fuji X.

Ovviamente poi sarà tutto manuale, fuoco e diaframmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
quindi credo che oltre la messa a fuoco (di cui non mi importerebbe) si perderebbe l'apertura del diaframma o rimarrebbe fisso all'ultima impostazione

Penso che non funzionerebbe nemmeno la messa a fuoco, perché è by wire.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una nuova interessante opzione si aggiunge alla lista..

http://www.fujirumors.com/leaked-samyangrokinon-100mmf2-8-11-macro-for-549/#disqus_thread

Speriamo sia otticamente buono come la maggior parte delle lenti Samyang, il prezzo come sempre è ottimo.. Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto rimane comunque più economico l'anello fuji a 100€
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non è proprio la stessa cosa, l'1:1 con lenti native Fuji lo raggiungi praticamente solo su focali molto corte e a distanza veramente ravvicinata, qui stiamo parlando di un "vero" 100mm (che poi è un 150mm equivalente), di certo molto più versatile per "macro a distanza".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rokinon (Samyang) 100mm f/2.8 Macro.
Citazione:
- Fujifilm X mount
- Maximum Reproduction Ratio 1:1
- Autofocus No
- Shipping will start on April 27th, 2015
- Price: $549

Read more on PhotoRumors.com: http://photorumors.com/2015/04/01/rokinon-100mm-f2-8-macro-lens-listed-at-bh/#ixzz3W9Pb9s1d

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parer mio visto il marchio e visto l'utilizzo su fuji mi sembra troppo costoso e troppo pesante.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Milanto64
utente

Iscritto: 11 Nov 2014

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2015 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è pure questo:
http://www.zeiss.it/camera-lenses/it_it/camera_lenses/touit/touit2850m.html
Ottimo prezzo a parte

Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2015 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
a parer mio visto il marchio e visto l'utilizzo su fuji mi sembra troppo costoso e troppo pesante.

"Visto il marchio" perché scusa?
Tutte le lenti Samyang/Rokinon che ho avuto modo di possedere erano otticamente molto buone, soprattutto se rapportate al prezzo.
Non dimentichiamoci che il corrispondente Fuji costerà almeno il doppio con tutta probabilità (e non penso peserà tanto meno, avendo pure l'OIS..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2015 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si infatti sarebbe meglio un macro sui 90mm magari pure f3.5 che riesca a contenere peso e prezzo sul sistema fuji-x altrimenti a breve avremo i 600mm f4 davanti alle fuji Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2015 3:30 pm    Oggetto: Re: consiglio per macro Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
sarei interessato ad un obiettivo per macro e pensavo al 60mm però leggendo le recensioni dicono che non arriva ad 1:1 ma credo alla metà ...

Per mia esperienza sui prati e dentro casa alcuni miei amici usano il 90mm Tamron. Nessuno con focali più corte.
I tubi funzionano egregiamente pur rimanendo una soluzione a metà strada. Wink

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2015 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il vecchio Canon FD 50f3.5 Macro con il suo tubo da 25mm, arriva ad 1:1.
Però, effettivamente, 50mm di lunghezza focale costringono ad avvicinarsi molto al soggetto, meglio sarebbe un 90-100.
Di 90-100mm "vintage" di ottima qualità ce ne sono moltissimi, Canon FD, Nikon AI, Minolta MD ed MC, Olympus OM, Pentax K ed M e il mitico Tamron SP 90f2.5.
Tutti questi obiettivi per arrivare ad 1:1 hanno bisogno del loro tubo da 50mm circa che di solito si trova assieme all'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Apr, 2015 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho optato per un vecchio 100mm macro... Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: