Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2015 10:06 am Oggetto: anelli adattatori ottiche vintage e digitali modificano la m |
|
|
mi chiedevo che effetto hanno gli anelli adattatori delle ottiche manuali per collegarli alla macchina digitale
dato che i tubi macro aumentano la distanza tra sensore e lente diminuendo la distanza minima di messa a fuoco dovrebbe esserci un effetto simile
però erano pensati per le reflex analogiche simili al sensore full frame e qui mi perdo
la domanda è: che effetto ha un anello adattatore per un ottica "analogica" con un sensore APS-C?
nel caso si aggiungesse un tubo macro dell'ottica originale si diminuirebbe la distanza di essa a fuoco e si rischierebbe una vignettatura? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2015 10:49 am Oggetto: |
|
|
l'effetto degli anelli dipende dal fatto che siano dotati di lente di correzione o meno e dal tiraggio di progetto del corpo macchina. Con Nikon, per esempio, un anello adattatore per utilizzare ottiche M42 ha uno spessore minimo, meno di 3 mm credo, ma il suo effetto è quello di far perdere la capacità di mettere a fuoco ad infinito, a meno che l'anello stesso non sia munito di una lente che corregge il problema della messa a fuoco ma ne introduce altri. Accade tanto su formato dx ch su formato fx.
Nel caso di Canon, che ha invece un tiraggio molto più benevolo di quello Nikon, gli anelli non comportano, da quel che mi risulta ma ci vorrebbe conferma da parte di chi ne ha esperienza reale, problemi di sorta con la messa a fuoco.
negli altri casi non saprei cosa dire, ma visto il proliferare di sistemi mirrorless che sfruttano più o meno un parco ottiche infinito tramite adattatori mi verrebbe da dire che non ci siano particolari controindicazioni, tanto in presenza di un sensore 24x36 che di un sensore più piccolo.
esistono poi delle modifiche (vedi Lolli o Leitax) che consentono di trasformare l'ottica vintage in ottica con l'attacco giusto, ma credo che visto il tipo di intervento e il costo questa sia una soluzione da prendere in considerazione solo per obbiettivi particolari e di sicuro valore ottico. _________________ Giorgio |
|
|
 |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2015 10:56 am Oggetto: |
|
|
io nello specifico sono interessato all'adattamento dei minolta, e altre marche su fuji X
ma mi interessava capire in generale come funzionasse la cosa
all'inizio non mi ero posto il dubbio, sapendo che tanti sfruttano ottiche vintage su fuji, e un po' di ogni tipo
però quando ho visto gli anelli di raccordo mi sono accorto che sono abbastanza spessi
intendo quelli senza lenti _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2015 11:02 am Oggetto: |
|
|
dovrebbe essere sempre funzione del tiraggio dell'obiettivo e del tiraggio del corpo. nel caso delle ml il tiraggio è sicuramente inferiore a quello delle reflex, quindi lo spessore dell'adattatore riporta le distanze al corretto valore e tutto funziona come deve senza bisogno di lenti correttive. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
|