photo4u.it

Richiesta aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcy117
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 3:09 pm    Oggetto: Richiesta aiuto! Rispondi con citazione

Salve a tutti sono nuovo di questo forum e... anche di fotografia digitale!!! per questo faccio una domanda che potrebbe essere imbarazzante!!!
Io ho due foto scattate da 2 macchine fotografiche digitali differenti: una è da 3,2 megapixel (risoluzione 2048x1536) mentre l'altra è da 1,7 megapixel (risoluzione 1600x1200).
Quando vado per stampare una foto in A4 con photoshop per la prima foto (quella con risoluzione 2048x1536) per coprire interamente il foglio devo mettere uno zoom del 104% mentre nell'altra basta un 80%!?!?
Da quello che ho letto con una risoluzione 2048x1536 non dovrei arrivare a stampare in formato A3? Vi chiedo un consiglio o se volete insultatemi pure per la mia incompetenza!!! Grazie ancora Marcy117
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Gen, 2006 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da come la macchinetta setta il file jpeg in uscita.
quando si tratta di stampe devi specificare anche i dpi (doints per inch)

quindi quando apri i files con photoshop, aumenta i dpi della foto (portali a 300) senza ridimensionare i pixel.

poi puoi aumentare la dimensione di stampa (magari dando un po' di maschera di contrasto per recuperare un po' di contrasto sui bordi)

cmq con 2048 pixels di risoluzione, se stampi A3 (42x29,7 a 300dpi) si vedra' un bel po' di sfocatura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcy117
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta! partiamo con ordine:
DPI: Per trovare il valore posso vederlo solo aprendo la foto con photoshop e guardare nella sezione "dimensione immagine"? Se è così mi trovo con la foto 3,2 con DPI 180 e la foto 1,7 con DPI 75!
Non dovrei avere una qualità migliore anche con questa verifica?
E poi come faccio ad aumentare i dpi senza aumentare le dimensioni della foto?
Ti ringrazio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcy117 ha scritto:
Grazie per la risposta! partiamo con ordine:
DPI: Per trovare il valore posso vederlo solo aprendo la foto con photoshop e guardare nella sezione "dimensione immagine"? Se è così mi trovo con la foto 3,2 con DPI 180 e la foto 1,7 con DPI 75!
Non dovrei avere una qualità migliore anche con questa verifica?
E poi come faccio ad aumentare i dpi senza aumentare le dimensioni della foto?
Ti ringrazio!

basta che togli la spunta dalla casella ricampiona immagine! comunque per avere una stampa A3 con il file di dimensione 2048x1536 dovrai o dare come dpi, senza campionare 120 e ci puo' anche stare. dato che la stampa di quel formato, la guarderai da distante o altrimanti puoi ricampionare un poco lasizno a 180 dpi o magari portandoli a 200-220 e dare le misure in cm!Comunque otterai un molto piu' che discreto risultato! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto/a Smile Wink

Prova a dare un'occhiata QUI e se rimangono dubbi chiedi pure!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: