Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
formato35 utente
Iscritto: 31 Ott 2011 Messaggi: 54
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 5:54 am Oggetto: Filtro proteggi obiettivo x sensore Xtrans |
|
|
Vorrei comprare un filtro per proteggere il 56 1.2 recentemente acquistato, che tipo di filtro mi consigliereste e di quali marche ?
Non vorrei perdere luminosità ne avere variazioni cromatiche significative.
Certamente sarebbe preferibile non apporre filtri davanti le nostre preziose lenti, ma volendo proteggerle da graffi e/o intemperie, quale sarebbe a vostro avviso il miglior filtro per il nostro sensore Xtrans ?
Ho letto che le fotocamere digitali sono già dotate di filtro UV , almeno la maggioranza di quelle con sensore Bayer e quindi questo filtro sarebbe inutile, ma per il sensore XTrans la questione come si pone ?
Vi ringrazio anticipatamente per le dritte. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 8:23 am Oggetto: |
|
|
Direi che sarebbe di gran lunga preferibile prenderti un paraluce, sistema molto più efficace, al livello di possibile protezione della lente e, cosa che non guasta mai, pure più economico. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 8:30 am Oggetto: |
|
|
Qualsiasi filtro si interpone sul percorso della luce e quindi può determinare un minimo decadimento della qualità ottica.
Un esempio molto comune è il flare in controluce. È più fastidioso questo di una leggerissima perdita di risoluzione ottica.
È irrazionale spendere centinaia di euro per un ottica e poi tentare di risparmiarne qualche decina acquistando filtri non eccellenti. La qualità del filtro deve essere pari a quella dell'ottica dove lo monti.
Tieni conto che per graffi e ditate il paraluce è una difesa efficace.
Io monterei il filtro solo quando ti trovi in sotto pressione in mezzo alla folla o in caso di pioggia. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
formato35 utente
Iscritto: 31 Ott 2011 Messaggi: 54
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 9:04 am Oggetto: |
|
|
Nel quesito ho premesso tutto ciò che avete riportato.
Il paraluce è compreso nella confezione , se volessi utilizzarlo c'è !!!
Non è questo il punto, e neppure una questione economica.
Diciamo che sono in mezzo ad una folla a carnevale , i coriandoli volano e potrebbe esservi polvere in aria ....
Che filtro montereste su un obiettivo di questo livello ( XF 56 mm) considerando che dietro la lente vi è un sensore XTRANS privo per sua natura di alcuni filtri invece normalmente presenti nel sensore BAYER ?
In altre parole un anti UV avrebbe senso? oppure uno SKYLIGHT o ....
Ha ancora senso usare un filtro UV su una fotocamera digitale con sensore XTRANS ? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 9:05 am Oggetto: |
|
|
Come ti hanno detto sopra, molti preferiscono non usare nessun filtro.
Io uso gli Hoya HD Protector: robustissimi, con un rivestimento "antimacchia" e con 8 strati antiriflesso. E sono pure slim. Analoghi ci sono i Kenko Zeta. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2015 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Se il problema sono i coriandoli e la polvere, direi nessun filtro.
Se il problema è un corteo non autorizzato, carica della polizia e idranti, allora filtro.
Con tutte le vie di mezzo...
Il filtro che l'X-trans non ha non è un filtro UV, ma un filtro AA (Antialiasing).
Non vi è alcuna controindicazione particolare a montare un filtro UV su una fotocamera con x-trans.
Il filtro skylight non è neutro, riscalda leggermente la temperatura colore. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
giotto1964 utente

Iscritto: 11 Dic 2010 Messaggi: 244
|
|
|
 |