photo4u.it

Filtro proteggi obiettivo x sensore Xtrans

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
formato35
utente

Iscritto: 31 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 5:54 am    Oggetto: Filtro proteggi obiettivo x sensore Xtrans Rispondi con citazione

Vorrei comprare un filtro per proteggere il 56 1.2 recentemente acquistato, che tipo di filtro mi consigliereste e di quali marche ?
Non vorrei perdere luminosità ne avere variazioni cromatiche significative.
Certamente sarebbe preferibile non apporre filtri davanti le nostre preziose lenti, ma volendo proteggerle da graffi e/o intemperie, quale sarebbe a vostro avviso il miglior filtro per il nostro sensore Xtrans ?
Ho letto che le fotocamere digitali sono già dotate di filtro UV , almeno la maggioranza di quelle con sensore Bayer e quindi questo filtro sarebbe inutile, ma per il sensore XTrans la questione come si pone ?

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che sarebbe di gran lunga preferibile prenderti un paraluce, sistema molto più efficace, al livello di possibile protezione della lente e, cosa che non guasta mai, pure più economico.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualsiasi filtro si interpone sul percorso della luce e quindi può determinare un minimo decadimento della qualità ottica.
Un esempio molto comune è il flare in controluce. È più fastidioso questo di una leggerissima perdita di risoluzione ottica.

È irrazionale spendere centinaia di euro per un ottica e poi tentare di risparmiarne qualche decina acquistando filtri non eccellenti. La qualità del filtro deve essere pari a quella dell'ottica dove lo monti.

Tieni conto che per graffi e ditate il paraluce è una difesa efficace.
Io monterei il filtro solo quando ti trovi in sotto pressione in mezzo alla folla o in caso di pioggia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
formato35
utente

Iscritto: 31 Ott 2011

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel quesito ho premesso tutto ciò che avete riportato.

Il paraluce è compreso nella confezione , se volessi utilizzarlo c'è !!!
Non è questo il punto, e neppure una questione economica.

Diciamo che sono in mezzo ad una folla a carnevale , i coriandoli volano e potrebbe esservi polvere in aria ....

Che filtro montereste su un obiettivo di questo livello ( XF 56 mm) considerando che dietro la lente vi è un sensore XTRANS privo per sua natura di alcuni filtri invece normalmente presenti nel sensore BAYER ?

In altre parole un anti UV avrebbe senso? oppure uno SKYLIGHT o ....

Ha ancora senso usare un filtro UV su una fotocamera digitale con sensore XTRANS ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto sopra, molti preferiscono non usare nessun filtro.
Io uso gli Hoya HD Protector: robustissimi, con un rivestimento "antimacchia" e con 8 strati antiriflesso. E sono pure slim. Analoghi ci sono i Kenko Zeta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema sono i coriandoli e la polvere, direi nessun filtro.
Se il problema è un corteo non autorizzato, carica della polizia e idranti, allora filtro.
Con tutte le vie di mezzo...

Il filtro che l'X-trans non ha non è un filtro UV, ma un filtro AA (Antialiasing).
Non vi è alcuna controindicazione particolare a montare un filtro UV su una fotocamera con x-trans.
Il filtro skylight non è neutro, riscalda leggermente la temperatura colore.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giotto1964
utente

Iscritto: 11 Dic 2010

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi l'originale Fuji e vivi felice. Ok!
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uv b+w mrc ba benissimo gia usati con tante lenti fuji e tutte le mie canon...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: