photo4u.it

Rumors Sigma 14-24 F4 stabilizzato CON ATTACCO FILTRI !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Set, 2014 5:24 pm    Oggetto: Rumors Sigma 14-24 F4 stabilizzato CON ATTACCO FILTRI ! Rispondi con citazione

Salve Signori, ho letto un rumors che darebbe per imminente la presentazione del suddetto.
Da possessore del mitico 14-24 Nikon mi e' salita la scimmia perche' il potervi avvitare filtri (in primis ND) mi permetterebbe di poterlo usare per le foto alle mie amate cascate (in Piemonte ci son posticini stupendi, specie in autunno e fortuna vuole che abbia gia' diversi filtri da 82mm).
Il perdere uno stop verrebbe compensato al 99% delle volte (parlo di foto generiche) dallo stabilizzatore, speriamo solo nel prezzo e peso contenuti e soprattutto nella qualita', anche se le ultime uscite Sigma fan proprio ben sperare.

Cosa ne pensate voi? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che sarebbe un'ottima uscita, per i filtri e soprattutto perché sicuramente risulterà meno ingombrante e costoso del nikkor.
In questo ambito di focali c'è da ricordare comunque che il Tokina 11-16 f2,8 è uno dei più apprezzati, nonostante l'escursione ridotta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla all'orizzonte?? Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Curioso su come intendano procedere per consentire l'uso di filtri con un ultra-grandangolare, notoriamente molto problematici per l'estrema convessità della lente frontale.
Per caso seguiranno l'approccio esistente su alcuni teleobiettivi?
Cioè la possibilità di un innesto filtro dietro?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2014 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso (spero) che abbiano limitato la luminosita' proprio per riuscire a creare un attacco filtri di dimensioni umane.

Ho scoperto da poco che il primo modello di 12-24 Sigma aveva le gelatine dietro la prima lente (verso il sensore) ma la cosa creo' non pochi problemi e dal modello successivo non e' piu' presente. Triste

Comunque nessuna notizia all'ortizzonte ! Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a cosa serve stabilizzare un ottica del genere? uno stabilizzatore per queste focali per avere le medesime prestazioni di quelli equipaggiati nei tele dovrebbe avere uno schema meccanico davvero complesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2014 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
ma a cosa serve stabilizzare un ottica del genere? uno stabilizzatore per queste focali per avere le medesime prestazioni di quelli equipaggiati nei tele dovrebbe avere uno schema meccanico davvero complesso

Per un grandangolare estremo lo schema non è particolamente complesso, anzi, decisamente meno performante rispetto ad un tele.
Sulla sua logica su un 14-24......beh, permetterebbe di usare tempi a mano libera fino ad ora limitati all'uso su treppiede (tipo 1/2s-1/4s).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti ormai lo piazzano ovunque.

Io continuo a pensare che sotto i 30mm serva veramente a poco Smile

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2014 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Per un grandangolare estremo lo schema non è particolamente complesso, anzi, decisamente meno performante rispetto ad un tele.
Sulla sua logica su un 14-24......beh, permetterebbe di usare tempi a mano libera fino ad ora limitati all'uso su treppiede (tipo 1/2s-1/4s).

In realtà le attuali tecnologie di stabilizzazione delle immagini derivano direttamente da due brevetti zeiss, l'efficenza di tali sistemi è direttamente proporzionale alla lunghezza focale poiché la lente che si occupa di stabilizzare l'immagine con movimenti micrometrici è capace di compensare uno spazio maggiore al crescere della focale.
Inoltre lo stabilizzatore non consente comunque di scattare con tempi di 1/2s o 1/4 di secondo a mano libera in quanto riesce a compensare le vibrazioni e non gli spostamenti che si avrebbero con tempi così lunghi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
In realtà le attuali tecnologie di stabilizzazione delle immagini derivano direttamente da due brevetti zeiss, l'efficenza di tali sistemi è direttamente proporzionale alla lunghezza focale poiché la lente che si occupa di stabilizzare l'immagine con movimenti micrometrici è capace di compensare uno spazio maggiore al crescere della focale.
Inoltre lo stabilizzatore non consente comunque di scattare con tempi di 1/2s o 1/4 di secondo a mano libera in quanto riesce a compensare le vibrazioni e non gli spostamenti che si avrebbero con tempi così lunghi.

Ci si riferisce sempre ad soggetti statici ovviamente, del resto la stabilizzazione ha poco o nulla a che fare con le scene dinamiche, vedi (in modo estremistico) la foto sportiva.
Con il 24mm f1,8 della piccolissima Sony RX100 III si può scattare tranquillamente in qualsiasi museo o chiesa scarsamente illuminata, non è assolutamente vero che lo stabilizzatore sui grandangolari abbia poco senso...IMO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 sulla RX100 non è proprio un grandangolare, è un tele Wink odio fare le equivalenze ma 24x2,7 =64,8.
Immagino che gitantil si riferisse agli spostamenti della mano del fotografo e non del soggetto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, 24 diviso 2,7: circa 9mm Non si fa! Smile
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
no, 24:2,7 Non si fa! Smile

Ecco perché continuo a considerare una boiata pazzesca dare le lunghezze focali relative al 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un 24mm sul formato standard, perlomeno quello che considero io (e non solo..), cioè il 24x36.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 07 Dic, 2014 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
E' un 24mm sul formato standard, perlomeno quello che considero io (e non solo..), cioè il 24x36.

Non è e non sarà mai un 24mm su qualsiasi standard, 8,8mm restano sempre 8,8mm per lo meno finché non cambieranno i concetti fisici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ecco perché continuo a considerare una boiata pazzesca dare le lunghezze focali relative al 35mm

Vero, e' utile solo per capire "quasi" il campo inquadrato, per il resto lascia un po' il tempo che trova.

Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bbbbbboooni...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2015 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sigma to Announce 14-24 f/4 OS & 24 f/1.4
82mm di diametro pur essendo f/4 Surprised
Ammesso poi che venga davvero sviluppato. Mah

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2015 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Sigma to Announce 14-24 f/4 OS & 24 f/1.4
82mm di diametro pur essendo f/4 Surprised
Ammesso poi che venga davvero sviluppato. Mah

Gli ultimi rumors risalgono al 15-08-2014, comincio a disperare Crying or Very sad

Ne HO BISOGNO assoluto per quest'autunno che verra!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: