photo4u.it

Pixel King per Nikon I-ttl...chiarimenti tecnici.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
soprano
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 12:05 pm    Oggetto: Pixel King per Nikon I-ttl...chiarimenti tecnici. Rispondi con citazione

Salve, sto leggendo diverse recensioni in rete su questi trigger i-ttl ma non mi è chiaro al 100% il loro setup.
Chi di voi li usa puoi spiegarmi esattamente come si comportano rispetto al classico cls Nikon?
Personalmente uso tantissimo il cls nikon e fin quando le fotocellule dei flash si vedono tutto funziona a meraviglia. Ora vorrei capire se montando sulla reflex il tx pixel posso intervenire sulle regolazioni dei singoli flash (gruppi, compensazione, modalità, ecc...) utilizzando il menù della reflex?
Cioè vorrei capire se le regolazioni fatte in camera vengono trasmesse agli altri flash (con rx inserito) come se stessi utilizzando un flash nikon direttamente sulla slitta della macchina in modalità commander.
Chiedo questo perchè ho letto diversi pareri contrastanti circa quest'ultima possibiltà, che evenualmente ne pregiudica in modo considerevole la reale potenzialità dei dispositivi.
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro vorranno condividere le propria esperienza.
Un saluto,
Rino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno li usa? Grat Grat Grat Grat Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessa anche a me...

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena presi in Germania.
Quando arrivano li provo e vi faro' sapere, spero di non avere sorprese.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quanto li hai pagati Davide?
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
quanto li hai pagati Davide?

247,90€ spediti (1Tx + 2 Rx).

Non ho mai ben capito il meccanismo, ma presi da amazon.de costano cosi', su amazon.it 279€...... Rolling Eyes

Attendere 2-3 giorni di consegna in piu' mi pare valga comunque la pena....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, direi di sì

Facci una recensione appena li testi

soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Giu, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io alla fine li ho presi in un negozio fisico di Colonia (in Germania appunto) grazie ad un mio amico, 140,00€ 1 tx e 1 rx. Fino ad oggi non li ancora testati come si deve. Li ho provati quando li ho ricevuti e dalle prove effettuate ho capito che i settaggi dal menù della fotocamera del cls non hanno niente a che vedere con le regolazioni wireless del flash con il tx e rx in uso. Mi spiego. Se imposto il flash on camera in M il flash non lavorerà in M ma continuerà a lavorare con l'impostazione regolata, ttl, ecc....
Ho capito che per utilizzare questi radiocomandi devo fisicamente impostare sul flash remoto la funzione che mi serve (Manuale, TTL, ecc...) e poi senza utilizzare il menù della fotocamera posso intervenire sulle compensazioni della potrnza con la ghiera e il pulsante del flash sulla fotocamera, o addirittura con la normale compensazione dell'esposizione, posso impostare il flash sulla seconda tendina e per gli occhi rossi (in sintesi). L'ho provato su diversi flash in mio possesso, 600, 800, 900. Sicuramente utili in molte occasioni ma abbastanza limitati per la gestione dei gruppi e delle potenze direttamente dalla fotocamera, senza contare la differenza di costo con l'altra marca che di recente ha prodotto il kit wireless per nikon.
Se scoprirò altre funzionalità naturalmente le riporterò su questo forum.
Un saluto,
Rino.

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

soprano ha scritto:
Io alla fine li ho presi in un negozio fisico di Colonia (in Germania appunto) grazie ad un mio amico, 140,00€ 1 tx e 1 rx. Fino ad oggi non li ancora testati come si deve. Li ho provati quando li ho ricevuti e dalle prove effettuate ho capito che i settaggi dal menù della fotocamera del cls non hanno niente a che vedere con le regolazioni wireless del flash con il tx e rx in uso. Mi spiego. Se imposto il flash on camera in M il flash non lavorerà in M ma continuerà a lavorare con l'impostazione regolata, ttl, ecc....
Ho capito che per utilizzare questi radiocomandi devo fisicamente impostare sul flash remoto la funzione che mi serve (Manuale, TTL, ecc...) e poi senza utilizzare il menù della fotocamera posso intervenire sulle compensazioni della potrnza con la ghiera e il pulsante del flash sulla fotocamera, o addirittura con la normale compensazione dell'esposizione, posso impostare il flash sulla seconda tendina e per gli occhi rossi (in sintesi). L'ho provato su diversi flash in mio possesso, 600, 800, 900. Sicuramente utili in molte occasioni ma abbastanza limitati per la gestione dei gruppi e delle potenze direttamente dalla fotocamera, senza contare la differenza di costo con l'altra marca che di recente ha prodotto il kit wireless per nikon.
Se scoprirò altre funzionalità naturalmente le riporterò su questo forum.
Un saluto,
Rino.

Confermo.
Appena arrivati, dalle prime prove ho notato che non c'e' possibilita' (presente solo nel modello per Canon) di regolare separatamente le potenze dei RX, ma solo entrambi tramite la compensazione dell'esposizione in macchina.
Quindi: tutto bene se i 2 (o 3) RX sono posizionati alla stessa distanza dal soggetto e si vuole un effetto di luce omogeneo, viceversa se si vuole un flash prevalente sugli altri allora bisogna preventivamente impostarne la regolazione di potenza sul pannello del flash.
Un sistema pertanto interessante ma non ancora maturo pienamente.
In rete infatti ci sono gia' notizie sui prossimi modelli, definiti Pixel King PRO, che dovrebbero sopperire a queste lacune. Prezzo non ancora comunicato.
Comunque per le mie esigenze questi Pixel King vanno piu' che bene, ora devo solo testarli ulteriormente per capire bene come ottimizzare le impostazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Lug, 2013 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

A proposito: gia' che c'ero mi sono ordinato anche il flash Meike MK951 (clone dell'SB900) a meno di 100€.
Domani arriva, speriam bene...... Rolling Eyes

Preso dopo aver letto questo articoletto:
http://www.lightingrumours.com/pixel-king-i-ttl-trigger-for-nikon-review-2061

Chiudo l' Off Topic

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è più arrivato?

Vorrei acquistare anche io un set di trigger ed un paio di flash da tenere separati, ma i Nikon usati, anche quelli vecchi ad alta tensione, si trovano al prezzo del nuovo e non convengono.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Off Topic

A proposito: gia' che c'ero mi sono ordinato anche il flash Meike MK951 (clone dell'SB900) a meno di 100€.
Domani arriva, speriam bene...... Rolling Eyes

Preso dopo aver letto questo articoletto:
http://www.lightingrumours.com/pixel-king-i-ttl-trigger-for-nikon-review-2061

Chiudo l' Off Topic

Tienici aggiornati con qualche recensione personale, magari potresti provarli con un esposimetro tanto per valutarne la taratura ed eventuali variazioni.
Ok!
Un saluto,
Rino

soprano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmm Mmmmm Mmmmm ...sto valutando il passaggio a canon.... Grat Grat Grat Grat Grat Grat

http://www.pixelhk.com/Proshow.aspx?id=296

http://www.ebay.com/itm/PIXEL-3rd-Generation-Wireless-TTL-Flash-Trigger-King-Pro-for-Canon-/330945487503?emailtemplateid=60119411&sellerid=eJGfcJBwsRKX0Np3RGvgsA==&ssPageName=ADME:B:SEMK:US:SHOWI&refid=store&buyerid=gGJHhC/Sl6tT%20nMWV9DuSQ==&category=30086

Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivati da qualche giorno 1 King Pro e 2 Rx presi da Amazon.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: