x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostra Fotografica “Il Giardino” (BO)

Mostra Fotografica “Il Giardino”

Da venerdì 21 novembre 2014 a sabato 31 gennaio 2015
Presso Spazio Labo' - Centro di fotografia


Per diversi anni ho documentato il disagio abitativo nella città di Roma, il che mi ha portato a esplorare in modo sempre più capillare quelle zone marginali e nascoste all’interno del territorio urbanizzato della città che, grazie alla loro natura liminale, sono cresciute a ridosso della speculazione edilizia creando quasi delle roccaforti autarchiche di sopravvivenza.

Il Giardino” è una di queste zone. In realtà si tratta di una piccola palude dell’Aniene, situata sotto un cavalcavia molto trafficato nella periferia est di Roma, una zona che nel tempo è stata sottoposta a vari tentativi di tutela ambientale per preservare la sua fauna specifica, e che poi – del tutto abbandonata – si è trovata a preservare altre forme di vita. È qui, infatti, dove è nata e cresciuta Angela, una bambina di sei anni che vive insieme ai suoi genitori: Piero (siciliano) e Luba (russa) in una baracca nascosta sotto al cavalcavia.
Il Giardino racconta sia i luoghi che le atmosfere dove la bambina è vissuta fino ad allora, sia la mutata funzione di questa zona che non protegge più fagiani o gallinelle d’acqua, ma anche le persone che in questo pezzo di terra hanno trovato un rifugio sicuro, nonché un’alternativa di vita quasi inimmaginabile per chi tutti i giorni passa in macchina sopra quel cavalcavia.” (Alessandro Imbriaco)

    Alessandro Imbriaco nasce a Salerno nel 1980. Ingegnere di formazione, attualmente vive e lavora a Roma, interessandosi prevalentemente di insediamenti urbani e diversi modi di abitare. Con i suoi lavori ha vinto il premio Canon nel 2008 (occupare spazi interni) e il secondo posto nella sezione “Contemporary Issues Stories” al World Press Photo 2010 (Casilino 900), il Premio Pesaresi nel 2011 e nel 2012 il premio Ponchielli (Corpi di reato) e l’European Publishers Award for Photography (The garden). I suoi lavori sono stati selezionati per Il Talent di Foam (2011), il PHE Ojo de Pez (2010), il Lumix Award (2010), Premio Atlante Italiano (2007). Dal 2008 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto.


Spazio Labo' | Centro di fotografia
Via Frassinago 43/2 c, Bologna
info@spaziolabo.it | www.spaziolabo.it | facebook.com/spaziolabo | twitter.com/spaziolabo

+39 339 4534132

Orario di apertura: lunedì dalle 16.00 alle 19.30, martedì a giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30, venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30

posting.php?mode=reply&t=630347

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi