Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alfa utente
Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 92 Località: Battipaglia (SA)
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 12:35 am Oggetto: ripristino foto ritoccate |
|
|
Salve ho notato che su alcune foto fatti i ritocchi questi non venngono visualizzati nell'anteprima della cartella immagini di windows o altri programmi, ma poi aprendo l'immgine è visibile il ritocco o l'aggiunta,
per cui suppungo che partendo da tale foto posso ricavare anche l'originale senza ritocco ma come posso fare???
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
La supposta non è giusta
O meglio la questione sta in questi termini:
Una volta che hai salvato la foto ritoccata (a meno che tu non abbia scelto "Salva con nome..." o "Save as...") quella originale è persa (lavorare sempre su copie delle foto!!!).
Quindi se dici che nell'anteprima non visualizzi i ritocchi, i motivi sono due: è troppo piccola l'anteprima per vederli a pieno, e windows non ha un refresh dei contenuti tanto frequente (anzi spesso nemmno chiudendo e riaprendo Esplora Risorse si aggiornano i dati ).
Ciao _________________
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1477 Località: Treviso / São Paulo
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato Anch'io questo fatto, e le modifiche erano tali da essere viste anche nell'anteprime, e ho visto lo stesso effetto su foto non modificate da me (non ricordo se le avevo prese da un CD o da internet) nell'anteprima vedevo una cosa ma aprendo vedevo un'altra...
 _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
alfa utente
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | Quindi se dici che nell'anteprima non visualizzi i ritocchi, i motivi sono due: è troppo piccola l'anteprima per vederli a pieno, e windows non ha un refresh dei contenuti tanto frequente (anzi spesso nemmno chiudendo e riaprendo Esplora Risorse si aggiornano i dati ).
Ciao |
i motivi non sono ne il primo ne il secondo in quanto la foto si vede benissimo in anteprima, ed il ritoccon non c'è proprio poi come per magia quando si apre la foto si toglie, e non è una questione di refresh in quanto dopo giorni che riavvio il conputer le vedo sempre così, almeno che i lrefresh non duri un mese  |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Pulisci la cache e i file temporanei e vedrai che le anteprime "per magia" saranno come la foto...
Ciao _________________
|
|
|
 |
alfa utente
|
Inviato: Lun 02 Gen, 2006 11:30 pm Oggetto: |
|
|
mi dici come si fa?
cmq mi è capitato con immagini scaricate ancheper cui non c'era niente di temporaneo nel mio pc a riguardo
ciao e grazie |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Eccomi, scusa il ritardo.
Allora il favoloso windows quando gli dici che vuoi visualizzare i file immagine come anteprima anzichè come elenco di nomi, crea un delle anteprime in un posto che sa solo lui (che purtroppo non è ne la cache ne nei file temp)
Il che non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che non le aggiorna, come hai notato tu (è l'anteprima che rimane in memoria non l'immagine)
L'unico modo di aggiornare le anteprime dei file immagine è selezionare la/e immagine/i e dare il comando "aggiorna anteprime" (la via più veloce è dal menù contestuale che si apre col tasto desto).
Ciao _________________
|
|
|
 |
alfa utente
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:10 am Oggetto: |
|
|
ho scaricato un immagine in anteprima non mi visualizza quello che è realmente la foto in quanto sullla foto ci sono dei ritocchi,
che l'anteprima non legge |
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
Stesso per me!
Come avevo già detto, immagini che metto nel mio PC per la prima volta (scaricate da altre parti) quindi nella cache di Win non ci puo' essere nulla di quella immagine!
Ciao _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 6:05 am Oggetto: |
|
|
windows utilizza un suo "personalissimo" profilo colore che fa cmq apparire le immagini diverse, anche i jpg, immaginiamoci i raw....
le anteprime che genera sono contenute nel file "invisibile" thumbs.db, potete cancellarlo (abilitando la visualizzazione file invisibili da opzioni cartelle) per vedere le anteprime nuove... oppure andare nella cartella superiore e col tasto destro dire aggiorna anteprima, o farlo anche immagine per immagine...
amen |
|
|
 |
alfa utente
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Allora le immagini in questione sono state ritoccate con aggiunte che in anteprima non vedo ma quando apro il file si io vorrei far tornare il file come si vede in anteprima per cui a parte che con aggiorna non lo fa non è nemmeno quello il mio intento
grazie |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 12 Gen, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
alfa ti è stato spiegato che se il file è jpg anteprima taroccata o meno, quello che vedi aprendolo è quello che hai... non puoi tornare indietro... |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
alfa ha scritto: | Allora le immagini in questione sono state ritoccate con aggiunte che in anteprima non vedo ma quando apro il file si io vorrei far tornare il file come si vede in anteprima per cui a parte che con aggiorna non lo fa non è nemmeno quello il mio intento
grazie |
Quando tu metti nel tuo computer un immagine qualsiasi, windows crea un anteprima, cioè una copia dell'immagine appena caricata con dimensione ridotta (tipo 50x50 pixel) salvandola nel file che ti ha detto Daniele, e legandola all'immagine originale.
Se tu ritocchi l'immagine originale e la salvi senza modificarne il nome windows la considera non modificata e continua ad attaccarci la vecchia anteprima, perchè come già deto si basa solo sul nome del file.
E' come se tu mettessi via un paio di scarpe in una scatola e fuori ci applicassi una piccola foto delle scarpe stesse. Poi decidi che vuoi verniciare le scarpe di un altro colore, ma le rimetti nella scatola senza cambiare la foto fuori.
E' più chiaro ora?
Ciao _________________
|
|
|
 |
Ugly_Mau utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Gen, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non mi interessa riportare "indietro" le foto come erano prima.
Vorrei solo capire un'altra cosa, perché Win fa la stessa cosa (in alcune foto) su immagini che non ho ritoccato ne erano presenti nel mio computer, ma sono state semplicemente scaricate da internet?
Ciao _________________ Utente Stronxxo4U No ruffian inside |
|
|
 |
|