Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 9:10 pm Oggetto: Supergrandangolari e filtri su Nikon FF: cheffare? |
|
|
Salve Signori, mi interessa sempre piu' la fotografia "montana" e dopo varie ricerche, ho capito che per corredare il mio 14-24 di filtri ND, GND e pola SERI, mi ci andrebbe un capitale!
Gira e rigira se si vuole un holder senza infiltrazioni di luce e dei signori filtri, si va' sempre a sbattere sui Lee e quindi son dolori.
A meno che qualcuno mi corregga, bisogna accontentarsi di un grandangolo meno spinto e piazzarci i circolari. (da 12 a 14mm su FF ci son solo il Sigma 12-24 ed il Nikon 14-24, ma entrambi non hanno attacco filtri ).
Potrei cambiare il 14-24 col 16-35 ma leggo veramente male della resa ai bordi.
Cosa mi consigliate di fare per poter usare ND, GND e pola di qualita', su un supergrandangolo, senza spendere cifre folli? (Nikon FF)
Grazie a chi sapra' aiutarmi  _________________ LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto proprio stamattina da qualche parte che anche l'holder di Lee fa passare luce e c'era un tizio che aveva fatto degli accocchi per limitare i danni, non ricordo dove ma cercavo su google qualcosa tipo Cokin Z holder vs Lee
Comunque direi che il nuovo 20/1.8 potrebbe essere un buon surrogato dello zummone altrimenti lo Zeiss Distagon 21 ma sai da solo quanto costa... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 11:27 pm Oggetto: |
|
|
17-35 Nikon afs? |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno parla benissimo del nuovo 18-35 g... che sembra più nitido del 16-35, anche se non ha il VR... ma se usi il cavalletto, che ti serve la stabilizzazione? _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2014 7:51 am Oggetto: |
|
|
Il 17 Tokina costa due soldi ed ha una resa accettabile a TA, da buona a molto buona chiudendo progressivamente.
Hai valutato qualche altro Tokina?
Provali prima di scartarli, puoi risparmiare bei soldi e prova anche il 16-35 Nikon, potrebbe riservarti belle sorprese nonostante la distorsione. _________________

|
|
|
 |

|
|
|
 |
bimatic utente
Iscritto: 11 Giu 2009 Messaggi: 265
|
Inviato: Ven 21 Nov, 2014 9:59 am Oggetto: |
|
|
anteriorechiuso ha scritto: | Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, sottolineo pero' che necessito di uno ZOOM, il piu' grandangolare esistente con attacco filtri.
E' il 16-35VR o sbaglio?
P.S.: mi piacerebbe anche il Sigma 12-24, ma con ste cappero di gelatine filtro.................... |
Le gelatine le puoi utilizzare solo sulla versione I del Sigma, lo saprai gia' e comunque non ti risolvono l'uso di tutti i filtri.
Altra idea, magari banale...utilizzare un filtro "step-up" da 77 ( parlando del 16-35 vr ) a 105, tanto per dirne uno che sulla baia esiste ( magari ci sono anche altre misure che potrebbero vignettare ancora meno... ) ?
Ovvio che i filtri da 105 non li regalano ma siamo sempre lontani dall'accrocchio lee. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2014 7:06 pm Oggetto: |
|
|
il nuovo 20 f 1.8 puó essere un'alternativa valida... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
|
|
 |
|