Mostra Fotografica “Emozioni Argentine”
Da Martedì 11 Novembre 2014 a Sabato 22 Novembre 2014
Presso Biblioteca Civica Villa Amoretti
Corso Orbassano, 200 - Torino
La fotografa Anna Svelto racconta l’incontro con “ la sua Argentina”: emozioni dell’anima vissute con straordinarie e indimenticabili immagini, con visioni dai colori stupefacenti da condividere. A Nord - Est le Cascate di Iguazu imponenti e al Centro Buenos Aires,metropoli dal fascino europeo, che ha saputo conservare le tradizioni dei nostri emigranti nei quartieri Boca e Caminito. Dalla Patagonia, pampa sconfinata del Sud alla quasi antartica Terra del Fuoco,lo sguardo incontra la Península Valdés con balene,pinguini,elefanti marini,gli iceberg color zaffiro dalle forme bizzarre nelle gelide acque del Lago Argentino con i ghiacciai e l’imponente Perito Moreno. Gli scenari della Terra del Fuoco sono grandiosi e Ushuaia,la città più australe del Mondo, offre atmosfere rarefatte,fiordi,ghiacciai millenari,vette innevate,uccelli artici,foreste incantate, il Canale di Beagle con l’Isla de Los Lobos ed il Faro di Les Eclaireus o del Fin del Mundo.Alla vernice della mostra, patrocinata dall'Ambasciata Argentina in Italia e con la collaborazione dell’Associazione Argentino Italiana Piemonte Onlus, dopo il saluto delle istituzioni, seguirà la performance "Argentina, fuoco dell'anima", voce narrante Loredana Bagnato - selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria, testi di Rodolfo Alonso,Jorge Luis Borges,Sylvia Iparraguirre e Osvaldo Soriano;musiche di Carlos Gardel,Roberto Goyeneche,Astor Piazzolla,Adriana Varela. A conclusione sarà offerto un aperitivo.
Anna Svelto: il grande amore per i viaggi e la sensibilità sociale ed ambientalista si coniugano perfettamente con la passione per la sua Puglia, per il suo Sud e per le bellezze della natura ancora poco conosciute. Ha partecipato a diversi workshops di ripresa fotografica, lettura portfolio, fotografia naturalistica e reportage con i fotografi Gabriele Basilico, Gianluca Colla, Davide Scagliola, Carlo Pinasco, Fabio Blanco, Erminio Annunzi, Sandro Santioli, Stanley Green, Donna Ferrato, Denis Curti, Gianni Berengo Gardin, Letizia Battaglia e Shobha Battaglia. Ha esposto a Roma, Torino, Taranto, Bari, Reggio Emilia, Tuscania, Viterbo, isola dell’Asinara, Buenos Aires, Perugia, Brindisi, Strongoli, Messina, Siracusa, Paros e Atene. Ha pubblicato foto e reportages sul sito di Repubblica.it ed il mensile Il Fotografo, foto naturalistiche on line su National Geographic – Ambiente Italia, foto della manifestazione di Bari 2008 contro tutte le mafie su Lavocelibera dell’Associazione Libera di Don Ciotti, foto naturalistiche sul mensile Focus e su quotidiani nazionali pugliesi. Diversi scatti sono stati pubblicati in un libro “Cento itinerari più due in Puglia” ed un catalogo dallo stesso titolo editi da Gelso Rosso di Bari. Un suo reportage sulla cremazione ad Agra è stato pubblicato sul prestigioso http://witness.fotoup.net/ e sue foto sono pubblicate su copertine di libri di narrativa, poesia italiana e libri di saggistica sull’ambiente a Taranto.
Il sito personale: www.annasvelto.it e-mail: slowly23@libero.it
Recapiti specifici dell'evento: slowly23@libero.it tel. 3356198023
Orari di apertura: il lunedì, dalle 15.00 alle19.00; dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle19.55 ed il sabato dalle 10.30 alle18.00.
Ingresso libero
|