photo4u.it

Fuji 35 mm o 27 mm per street?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
riccardospurinisi87
utente

Iscritto: 27 Lug 2014

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 7:53 pm    Oggetto: Fuji 35 mm o 27 mm per street? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, siccome entro domani acquisto la x-t1 , volevo sapere in cosa conviene più spendere i soldi sul 35 mm o il 27? I miei dubbi sono:
- il 35 mm è migliore ma il prezzo è notevole e la distanza (35 mm ) per lo street potrebbe essere giusta oppure no. Mi piace più del 27 perchè luminoso e sembra più solido

- il 27 mm costa nettamente di meno, è di lunghezza minore (27 mm) .
Cosa mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragionando solo sulla focale più opportuna per la street, direi il 23mm. se non qualcosa di ancor più corto.
Non a caso, sulla X100 cosa montano?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
13Promet
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2014

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non c'è una risposta giusta in assoluto: dipende dai gusti e dall'ambiente.

Puoi fare Street "rubando" situazioni dalla distanza o concentrandoti sulle singole persone, impiegando un tele, oppure riprendendo situazioni più ampie di interazione avvicinandoti alla scena, se le circostanze lo consentono, nel qual caso è meglio avere un grandangolo (anche ampio).

Se sei indeciso, sicuramente le due ottiche che hai puntato sono - assieme al 23 - le più versatili: inizia con una di queste e poi, se sentirai la necessità di una focale più lunga o più corta, aggiusta il tiro con un nuovo acquisto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

13Promet ha scritto:
Secondo me non c'è una risposta giusta in assoluto: dipende dai gusti e dall'ambiente.
Puoi fare Street "rubando" situazioni dalla distanza o concentrandoti sulle singole persone, impiegando un tele, oppure riprendendo situazioni più ampie di interazione avvicinandoti alla scena, se le circostanze lo consentono, nel qual caso è meglio avere un grandangolo (anche ampio).
Se sei indeciso, sicuramente le due ottiche che hai puntato sono - assieme al 23 - le più versatili: inizia con una di queste e poi, se sentirai la necessità di una focale più lunga o più corta, aggiusta il tiro con un nuovo acquisto.

Condivido al 100% e spezzo una lancia in favore del (vituperato) 18 mm, f. 2, che uso con grande soddisfazione per le foto "in strada", proprio perchè a me piace comprendere anche la parte intorno al soggetto. Avevo anche il 27 mm. ma l'ho venduto: ottica eccezionale in quanto a nitidezza ma, per i miei gusti, già troppo lunga (inquadra il campo di un 41 mm., quasi un normale). Il 18 ha una resa un po' vecchio stampo, nitidissimo al centro ma un po' debolino (niente di tragico) ai bordi, però ha la ghiera dei diaframmi (che il 27 non ha) ed una resa piacevolmente (passami il termine) tridimensionale, con un bello stacco tra i piani. Dulcis in fundo, credo anche per la fama (immeritata) sul web si trova a ottimo prezzo, il che non guasta Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2014 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il 18 e il 27 e devi dire che non rinuncerei a nessuno dei due
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dipende anche dalla "scalatura" delle lenti che man mano vorrai mettere vicino; io ho scelto, per ragioni di ingombri soprattutto ma anche di prezzo, e per l'abitudine sulla vecchia reflex APSC di usare il 35, di acquistare 18-35-55/200 ed ora 56. Sono più volte stato tentato dal 14 (non ne escludo un acquisto futuro..) ed anche dal 27, che potrebbero essere una alternativa abbandonando 18 e 35; ma col set attuale mi trovo più che bene e copro tutte le mie esigenze. Se hai in mente di prendere il 18, il 27 potrebbe essere troppo "vicino". Il 35 è un buon tuttofare, come il vecchio 50mm sulle reflex 35mm, e in fondo Cartier Bresson ha fatto tutta la sua carriera con un cinquanta millimetri.......
mike1966
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un uso street il 35 mi sembra un po' lungo, per questo scopo ho preso da poco il 23 e a volte mi sembra lungo anche questo...

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Condivido al 100% e spezzo una lancia in favore del (vituperato) 18 mm, f. 2, che uso con grande soddisfazione per le foto "in strada", proprio perchè a me piace comprendere anche la parte intorno al soggetto. Avevo anche il 27 mm. ma l'ho venduto: ottica eccezionale in quanto a nitidezza ma, per i miei gusti, già troppo lunga (inquadra il campo di un 41 mm., quasi un normale). Il 18 ha una resa un po' vecchio stampo, nitidissimo al centro ma un po' debolino (niente di tragico) ai bordi, però ha la ghiera dei diaframmi (che il 27 non ha) ed una resa piacevolmente (passami il termine) tridimensionale, con un bello stacco tra i piani. Dulcis in fundo, credo anche per la fama (immeritata) sul web si trova a ottimo prezzo, il che non guasta Wink

ssshhhh non glorificare troppo il 18 che poi... te menano LOL LOL

concordo su tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arny
utente

Iscritto: 21 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
ssshhhh non glorificare troppo il 18 che poi... te menano LOL LOL

concordo su tutto.

Il 18 lo godo perchè è compatto e posso portarlo sempre con me senza patemi. Poi per la street lo trovo più azzeccato del 27mm. Però imho senza la correzione software le distorsioni sono terrificanti...provate ad aprire un RAW con RT (che non ha la correzione automatica) e poi fatelo con il 14mm... Very Happy

Vai a fine pagina
Cemb
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amo anche io il 18.
Con 18 e 35 potrei fare il 99,9% di quello che fotografo.. ogni tanto mi piacerebbe un po' più di agio (14mm?), ma alla fine la ML è bella anche e soprattutto per la compattezza.. e il 18 è F/2!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovremmo aprire un fan club del 18mm, mi ci iscriverei anch'io. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
piumach
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la street anche io starei sul 18, massimo 23
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arny ha scritto:
Il 18 lo godo perchè è compatto e posso portarlo sempre con me senza patemi. Poi per la street lo trovo più azzeccato del 27mm. Però imho senza la correzione software le distorsioni sono terrificanti... Provate ad aprire un RAW con RT (che non ha la correzione automatica) e poi fatelo con il 14mm... Very Happy

Ma per lo scatto in jpg la correzione delle distorsioni avviene in automatico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 7:07 pm    Oggetto: Re: Fuji 35 mm o 27 mm per street? Rispondi con citazione

riccardospurinisi87 ha scritto:
Ciao a tutti, siccome entro domani acquisto la x-t1 , volevo sapere in cosa conviene più spendere i soldi sul 35 mm o il 27? I miei dubbi sono:
- il 35 mm è migliore ma il prezzo è notevole e la distanza (35 mm ) per lo street potrebbe essere giusta oppure no. Mi piace più del 27 perchè luminoso e sembra più solido

- il 27 mm costa nettamente di meno, è di lunghezza minore (27 mm) .
Cosa mi consigliate?

il 27 è compattissimo ma un po' lunghetto come focale, anche se per alcuni casi va bene. Il 35 lo vedo troppo lungo. Meglio il 18

13Promet
nuovo utente

Iscritto: 14 Ago 2014

MessaggioInviato: Mer 29 Ott, 2014 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Ma per lo scatto in jpg la correzione delle distorsioni avviene in automatico?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: