Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
riccardospurinisi87 utente
Iscritto: 27 Lug 2014 Messaggi: 118 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2014 7:53 pm Oggetto: Fuji 35 mm o 27 mm per street? |
|
|
Ciao a tutti, siccome entro domani acquisto la x-t1 , volevo sapere in cosa conviene più spendere i soldi sul 35 mm o il 27? I miei dubbi sono:
- il 35 mm è migliore ma il prezzo è notevole e la distanza (35 mm ) per lo street potrebbe essere giusta oppure no. Mi piace più del 27 perchè luminoso e sembra più solido
- il 27 mm costa nettamente di meno, è di lunghezza minore (27 mm) .
Cosa mi consigliate? _________________ Riccardo87 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2014 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ragionando solo sulla focale più opportuna per la street, direi il 23mm. se non qualcosa di ancor più corto.
Non a caso, sulla X100 cosa montano? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
13Promet nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2014 Messaggi: 34 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2014 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non c'è una risposta giusta in assoluto: dipende dai gusti e dall'ambiente.
Puoi fare Street "rubando" situazioni dalla distanza o concentrandoti sulle singole persone, impiegando un tele, oppure riprendendo situazioni più ampie di interazione avvicinandoti alla scena, se le circostanze lo consentono, nel qual caso è meglio avere un grandangolo (anche ampio).
Se sei indeciso, sicuramente le due ottiche che hai puntato sono - assieme al 23 - le più versatili: inizia con una di queste e poi, se sentirai la necessità di una focale più lunga o più corta, aggiusta il tiro con un nuovo acquisto. _________________ "Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione" |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2014 9:55 pm Oggetto: |
|
|
13Promet ha scritto: | Secondo me non c'è una risposta giusta in assoluto: dipende dai gusti e dall'ambiente.
Puoi fare Street "rubando" situazioni dalla distanza o concentrandoti sulle singole persone, impiegando un tele, oppure riprendendo situazioni più ampie di interazione avvicinandoti alla scena, se le circostanze lo consentono, nel qual caso è meglio avere un grandangolo (anche ampio).
Se sei indeciso, sicuramente le due ottiche che hai puntato sono - assieme al 23 - le più versatili: inizia con una di queste e poi, se sentirai la necessità di una focale più lunga o più corta, aggiusta il tiro con un nuovo acquisto. |
Condivido al 100% e spezzo una lancia in favore del (vituperato) 18 mm, f. 2, che uso con grande soddisfazione per le foto "in strada", proprio perchè a me piace comprendere anche la parte intorno al soggetto. Avevo anche il 27 mm. ma l'ho venduto: ottica eccezionale in quanto a nitidezza ma, per i miei gusti, già troppo lunga (inquadra il campo di un 41 mm., quasi un normale). Il 18 ha una resa un po' vecchio stampo, nitidissimo al centro ma un po' debolino (niente di tragico) ai bordi, però ha la ghiera dei diaframmi (che il 27 non ha) ed una resa piacevolmente (passami il termine) tridimensionale, con un bello stacco tra i piani. Dulcis in fundo, credo anche per la fama (immeritata) sul web si trova a ottimo prezzo, il che non guasta  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2014 7:48 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dipende anche dalla "scalatura" delle lenti che man mano vorrai mettere vicino; io ho scelto, per ragioni di ingombri soprattutto ma anche di prezzo, e per l'abitudine sulla vecchia reflex APSC di usare il 35, di acquistare 18-35-55/200 ed ora 56. Sono più volte stato tentato dal 14 (non ne escludo un acquisto futuro..) ed anche dal 27, che potrebbero essere una alternativa abbandonando 18 e 35; ma col set attuale mi trovo più che bene e copro tutte le mie esigenze. Se hai in mente di prendere il 18, il 27 potrebbe essere troppo "vicino". Il 35 è un buon tuttofare, come il vecchio 50mm sulle reflex 35mm, e in fondo Cartier Bresson ha fatto tutta la sua carriera con un cinquanta millimetri....... _________________ my flickr |
|
|
 |
mike1966 utente

Iscritto: 02 Ott 2010 Messaggi: 421
|
Inviato: Dom 19 Ott, 2014 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Per un uso street il 35 mi sembra un po' lungo, per questo scopo ho preso da poco il 23 e a volte mi sembra lungo anche questo... _________________ Fuji X-T2 - X100T
http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/ |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2014 10:11 am Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Condivido al 100% e spezzo una lancia in favore del (vituperato) 18 mm, f. 2, che uso con grande soddisfazione per le foto "in strada", proprio perchè a me piace comprendere anche la parte intorno al soggetto. Avevo anche il 27 mm. ma l'ho venduto: ottica eccezionale in quanto a nitidezza ma, per i miei gusti, già troppo lunga (inquadra il campo di un 41 mm., quasi un normale). Il 18 ha una resa un po' vecchio stampo, nitidissimo al centro ma un po' debolino (niente di tragico) ai bordi, però ha la ghiera dei diaframmi (che il 27 non ha) ed una resa piacevolmente (passami il termine) tridimensionale, con un bello stacco tra i piani. Dulcis in fundo, credo anche per la fama (immeritata) sul web si trova a ottimo prezzo, il che non guasta  |
ssshhhh non glorificare troppo il 18 che poi... te menano
concordo su tutto. _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
arny utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 357
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | ssshhhh non glorificare troppo il 18 che poi... te menano
concordo su tutto. |
Il 18 lo godo perchè è compatto e posso portarlo sempre con me senza patemi. Poi per la street lo trovo più azzeccato del 27mm. Però imho senza la correzione software le distorsioni sono terrificanti...provate ad aprire un RAW con RT (che non ha la correzione automatica) e poi fatelo con il 14mm...  _________________ https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/ |
|
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2014 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Amo anche io il 18.
Con 18 e 35 potrei fare il 99,9% di quello che fotografo.. ogni tanto mi piacerebbe un po' più di agio (14mm?), ma alla fine la ML è bella anche e soprattutto per la compattezza.. e il 18 è F/2! _________________ my flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11358 Località: Romagna
|
|
|
 |
piumach nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2008 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2014 11:40 am Oggetto: |
|
|
per la street anche io starei sul 18, massimo 23 |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 6:54 pm Oggetto: |
|
|
arny ha scritto: | Il 18 lo godo perchè è compatto e posso portarlo sempre con me senza patemi. Poi per la street lo trovo più azzeccato del 27mm. Però imho senza la correzione software le distorsioni sono terrificanti... Provate ad aprire un RAW con RT (che non ha la correzione automatica) e poi fatelo con il 14mm...  |
Ma per lo scatto in jpg la correzione delle distorsioni avviene in automatico? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 7:07 pm Oggetto: Re: Fuji 35 mm o 27 mm per street? |
|
|
riccardospurinisi87 ha scritto: | Ciao a tutti, siccome entro domani acquisto la x-t1 , volevo sapere in cosa conviene più spendere i soldi sul 35 mm o il 27? I miei dubbi sono:
- il 35 mm è migliore ma il prezzo è notevole e la distanza (35 mm ) per lo street potrebbe essere giusta oppure no. Mi piace più del 27 perchè luminoso e sembra più solido
- il 27 mm costa nettamente di meno, è di lunghezza minore (27 mm) .
Cosa mi consigliate? |
il 27 è compattissimo ma un po' lunghetto come focale, anche se per alcuni casi va bene. Il 35 lo vedo troppo lungo. Meglio il 18 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
13Promet nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2014 Messaggi: 34 Località: Milano
|
Inviato: Mer 29 Ott, 2014 11:47 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | Ma per lo scatto in jpg la correzione delle distorsioni avviene in automatico? |
Sì _________________ "Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione" |
|
|
 |
|