photo4u.it

E' tempo per le decisioni irrevocabili
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MitsukuniMito
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2014

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 10:14 am    Oggetto: E' tempo per le decisioni irrevocabili Rispondi con citazione

Saluti
il solito post di consiglio acquisti, ma la questione è importantissima e definitiva...almeno per il mio conto in banca.
Possiedo da tempo una Olympus E-520 che ho usato con soddisfazione assieme alle ottiche che comperai in kit: due zoom 14-42 e 40-150, me la porto sempre dietro in una monospalla Tamrac per avere l'arma sempre pronta. E' leggera compatta e quindi non impiccia mentre sono in viaggio. Andando avanti nell'esperienza mi trovo ad incontrare un po' i limiti della mia attrezzatura e volevo acquistare ottiche migliori fedele al detto che "il vetro resta". Tuttavia acquistare oggi costose ottiche per il sistema 4/3 che non sarà ulteriormente sviluppato mi sembra un investimento discutibile e avendo messo via un gruzzoletto di risparmini appositi in monetine sto valutando la jungla di proposte per cambiare tutto.
Di base io faccio foto di viaggio e reportage, qualche ritratto, paesaggio a mano libera ovvero porto la macchina sempre con me con corredo limitato ad una due ottiche al massimo e quando c'è bisogno scatto.
Le idee in bazzica sarebbero:
1) passaggio a Nikon FX con un solo zoom 24-120 f4 D750 oppure D610
2) canon FF e avrei già un obiettivo che avevo sulla EOS30 ossia un Tarom 24-135 non eccellente, ma mi permetterebbe di rateizzare l'acquisto dell'ottica top
3) Pentax K3 con zoom 16-50 DA + un buon tele
4) restare in casa Olympus col micro 4/3

Riguardo alle Full Frame ho paura dell'ingombro e peso maggiore e non vorrei che mi facessero perdere il gusto di girare con la camera al collo o in borsa e soprattutto con discrezione
per APS-C e micro c'è il vantaggio dell'ingombro ma forse minore versatilità.
infine il prezzo...che è da tenere d'occhio, vorrei per quanto possibile che il sistema mi accompagnasse per qualche tempo mantenendo un minimo di mercato----soprattutto i vetri.

Che fatica...tanti saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico sistema che conosco decentemente è il Nikon, e se ti piace viaggiare comodo potresti anche valutare una D7100 con il 18/140

24/120 F4 e D750 non è certo un kit leggero

Se poi ti trovi bene con il 4/3 guarda al Micro 4/3, in particolare in casa Olympus

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho guardato il micro 4/3, e mi attizava la Em1 con il 12-40, davvero compatta, tropicalizzata, bella ma mi costa quasi come una FF e forse non ha la stessa versatilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensaci bene per il passaggio ad Fx perché ingombri e pesi salgono abbastanza, per ora sei abituato molto bene in campo reflex.
Forse per questo sarebbe più "versatile" La Oly EM-1 che non una Fullframe che poi resta a casa...

Se non sbaglio recentemente Olympus permette, presso alcuni negozi convenzionati, di provare il materiale anche per un giorno o due. Potrebbe essere un'ottima scelta prima di fare qualcosa di "irrevocabile". Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincerò ad andare in giro a tastare con mano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due opzioni agli antipodi da una parte il 24x36 dall'altra il piccolo 4/3, da una parte reflex dall'altra mirrorless. Per le esigenze che esprimi direi più 4/3 ma penserei pure all'APS (per un paio di punti che elenchi: ritratto e paesaggio vedo più naturale il 2/3 del 4/3)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....più ci penso e più mi pesa separarmi dalla reflex....l'occhio nel mirino della reflex mi fa sentire molto più cecchino.
della Pentax che mi dite, sembra un prodotto valido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MitsukuniMito ha scritto:
....più ci penso e più mi pesa separarmi dalla reflex....l'occhio nel mirino della reflex mi fa sentire molto più cecchino.

Prova il mirino della Fuji X-T1, allora... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi ottimo Wink decisamente un'ottima opzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere. Pentax ormai è un marchio marginale che non riesce più a tenere il passo dei principali produttori. E lo dico con dispiacere perché Pentax è stato il mio primo amore fotografico.

MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la Fuji l'ho vista e quel tocco vintage mi arrapa non poco...inoltre ha dei vetri di qualità che sembrano adattarsi ai miei scopi. Pensavo al prossimo venturo XF16-55mmF2.8 R OIS WR oppure al XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS o al 18-135 . inoltre mi dicono un gran bene delle ottiche fisse. di base le possibilità compositive degli zoom mi piacciono di più per il io stile, ma il 35mm mi piacerebbe provarlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti capisco, anch'io non riesco a separarmi dai mirini ottici e mal digerisco gli EVF.

Se vuoi rimanere sulle Reflex anch'io ti consiglio Canon o Nikon perché sono (a mio avviso) sistemi più completi, l'unico modo per far pendere l'ago della bilancia da una delle due parti è spulciare il parco obiettivi di entrambi e decidiere quale ti soddisfi di più.

Se vuoi andare di ML e non vuoi rinunciare al OVF allora ti consiglio di aspetta l'uscita della Fuji X-Pro2.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta di provare il mirino di una ML moderna, e quello della Olympus ti sembrerà più uno spioncino che un mirino da cecchino. Very Happy
Vai a fine pagina
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 22 Set, 2014 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono fatto un giro di recensioni della X-T1....mmmm....maledetti ora devo andare a provarla Diabolico ..... a livello di spesa però ci starei bene.
Il dubbio è sulla relativamente bassa diffusione del sistema e sulla rivendibilità, anche se non sono uno a cui la scimmia di cambiare attrezzatura viene troppo spesso, spendere quasi 2000€ su un sistema che poi non ha mercato in caso di cambio e per il quale trovo poco usato.....un poco mi preoccupa.
Vedremo. Oggi intanto la frizione della macchina mi ha salutato...speriamo non intacchi troppo il budget.
Quando la avrò tra le mani saprò...se è vero amore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono fatto un giro di recensioni della X-T1....mmmm....maledetti ora devo andare a provarla Diabolico ..... a livello di spesa però ci starei bene.
Il dubbio è sulla relativamente bassa diffusione del sistema e sulla rivendibilità, anche se non sono uno a cui la scimmia di cambiare attrezzatura viene troppo spesso, spendere quasi 2000€ su un sistema che poi non ha mercato Ne sei proprio sicuro? in caso di cambio e per il quale trovo poco usato.....un poco mi preoccupa.
Vedremo. Oggi intanto la frizione della macchina mi ha salutato...speriamo non intacchi troppo il budget.
Quando la avrò tra le mani saprò...se è vero amore

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Set, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo al prossimo venturo XF 16-55mm F2.8 R OIS WR.

Citazione:
One downer: the 16-55mm doesn’t have OIS.

http://www.sansmirror.com/newsviews/photokina-mirrorless-scorec.html

MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in attesa di poter mettere le mani su qualche macchina nel weekend, sto continuando a reperire informazioni.
Sta acquistando quota l'ipotesi Olympus OM-D EM1 con il 12-40 f2.8 per cominciare.....ma sono ancora molto combattuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comincia a prendere corpo la sfida tra
Fuji X-TI e Olympus OM-D E-M1 con il 12-40 f2.8
Se le daranno di brutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MitsukuniMito
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ieri sera ho girato un po' per palpeggiare qualche macchina, ma ho potuto maneggiare solo Nikon 7100 e Nikon 610.
che dire.....la full frame la facevo più grossa, ma rispetto alla mia attuale è parecchio più grossa e pesante, leggermente meno la 7100, ma siamo lì.
con un buono zoom luminoso, avevano su l'obiettivo kit, diventano abbastanza grosse e pesanti credo. tuttavia pensavo peggio per cui non scarto ancora l'ipotesi.
prende quota l'ipotesi olympus EM-1......settimana prossima spero di poter tastare con mano anche quella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, bravo, "palpeggia". Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: