Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
conte.zero nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2014 5:59 pm Oggetto: Nuova reflex FF e relativo parco ottiche: alcuni consigli... |
|
|
Salve a tutti,
dopo un po' di tempo (l'ultima reflex che ho avuto era su pellicola) mi accingo a comprare una nuova reflex con relativo parco ottiche ed ho deciso di prendere direttamente una FF.
L'uso della macchina è da amatoreo e si focalizzerà su foto di tipo naturalistico (incluse macro), paesaggistico, architettonico, ritratti, forse anche astrofotografia. Non prevedo di fare foto sport, in studio o di cerimonie.
In linea di massima avrei bisogno di una macchina con una buona/ottima resa ad alti ISO, pertanto la mia scelta è caduta sulla Canon 6D: i plus della D610 come la maggior risoluzione, la maggior velocità di scatto, l'AF con più punti, il doppio slot SD ed il fill flash integrato non mi hanno fatto propendere per la macchina Nikon, tanto quanto la sensibilità dell'AF, il GPS per le foto naturalistiche e la migliore resa ad alte sensibilità.
Per le ottiche opterei per una serie di zoom molto luminosi più un fisso (eventualmente) per le macro ed uno zoom converter 2X. Ecco cosa ho in mente:
24-70mm
-Tamron 24-70mm f/2.8 Di VC USD (ne ho sentito parlare mooolto bene, quasi certamente prenderò questo)
-Sigma 24-70mm f/2.8 EX DG HSM
70-200
-Tamron SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD (anche questo molto buono ma ancora un pelino troppo caro per le mie tasche... eppure potrebbe valerne la pena)
-Tamron SP AF 70-200mm F/2.8 Di LD (IF) MACRO (mi attira la funzione macro, anche se non è assolutamente paragonabile a quella dell'obiettivo dedicato, citato più sotto)
MACRO
-Tamron SP 180mm f/3.5 Di LD Macro (ottimo livello ma costicchia...)
-Tamron 90mm f/2.8 Macro VC USD (buon livello ad un costo accettabile)
-Sigma 105mm f/2.8 Macro DG OS HSM (ottimo rapporto qualità/prezzo)
-Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM (forse il migliore, ma costa parecchio... forse troppo)
TELE CONVERTER
-Kenko Pro 300 DGX 2.0x (ottimo rapporto qualità/prezzo)
-Tamron 2x SP AF Pro
-Sigma 2x EX DG
-Canon EF 2.0x III (il migliore, ma il più caro)
In questa maniera avrei una copertura focale dai 24 ai 400 mm con ottiche di buona qualità senza spendere un occhio della testa.
Qualunque parere è assolutamente gradito.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2014 6:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto sul forum
Guardando i generi fotografici che hai detto di voler praticare mi chiedo a cosa possa servire una buona resa ad alti iso, macro, paesaggio, astrofotografia, architettura si fanno tutti su treppiede, solitamente gli amatori scattano foto naturalistiche alla luce del giorno ed il ritratto si fa, di solito, con ottiche ultraluminose.
Inoltre mi preme dire che anche io, prima di acquistare la D600, credevo che avrei fatto un uso smodato delle più alte sensibilità, invece molto raramente vado oltre i 4000iso ed anche quelli li uso col contagocce, nella stragrande maggioranza dei casi sono ben al di sotto dei 1600.
Per questo motivo ti direi di risparmiare sul corpo prendendo un buon usato come 5Dmark III o simili, per poi spendere qualcosa in più sulle ottiche.
Venendo, appunto, a questo argomento ti preannuncio che con Sigma mi sono scottato e non la consiglio, anche se ammetto che guardo con interesse alla serie Art, ma sono ancora molto titubante.
Quindi, oltre al corpo usato, andrei sul teleconverter Kenko, sul 24-70 Tamron (ma guarda il mercato dell'usato per un Canon), per il 70-200 credo che lancerei una monetina per identificare in quale dei due spero, per il macro sono tutti buoni, ascolta il portafogli, infine, per l'architettura, aggiungerei un obiettivo tilt & shift, visto che Canon produce un 24 ed un 17 eccellenti.
Non ho sentito parlare bene del Samyang 24 Ts quindi te lo sconsiglio.
Ad ogni modo, anche prendendo usata tutta questa roba il costo non sarebbe molto popolare, quindi immagino che farai un finanziamento oppure dilazionerai la spesa nel tempo prendendo tutto poco alla volta, in ogni caso buone foto. _________________

|
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2014 9:28 pm Oggetto: |
|
|
il mio parere è di lasciare stare gli zoom, vai con una paio di ottiche fisse e luminose con minor ingombro e peso la macchina puoi portartela dietro più spesso....
io ci ho messo anni per prendere confidenza con una focale, lo zoom fa perdere tempo e poi 2,8 per me è un ottica buia
otto. |
|
|
 |
conte.zero nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Ago, 2014 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ad entrambi.
Avevo scordato tra la tipologia d'utilizzo anche i notturni. Per il corpo è ovvio che una 5D MkIII è decisamente più performante della 6D, solo che non essendo troppo pratico nella valutazione del materiale usato ho il timore di scottarmi... a meno che voi non abbiate una dritta e potete suggerirmi un usato senza problemi, la qual cosa sarebbe veramente ben accetta.
Per quanto riguarda le ottiche non amo dover cambiarle ogni 2 scatti, per cui preferivo due buoni zoom luminosi, motivo per cui non ho preso in considerazione i vari ottimi zoom con escursioni maggiori ma F4.
Per le lenti Canon 24-70 e 70-200 F2.8 stabilizzati siamo veramente fuori budget: 2000 € a lente per ora sono un po' troppi. Magari col tempo ci farò un pensierino.
Considerate che 2.000-2.500€ per adesso posso spenderli. Tra l'altro vorrei anche sapere qualche buon negozio a Roma dove acquistare e provare tutto il materiale. Qualche decennio fa c'era un ottimo negozio a porta cavalleggeri (non so se si possono fare nomi) dal quale mi fornivo... ma parliamo di 20 anni fa e più, adesso non so più dove rivolgermi.
Di nuovo, grazie a tutti! |
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2014 7:52 am Oggetto: |
|
|
hai un messaggio privato...
otto. |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2014 8:58 am Oggetto: |
|
|
conte.zero ha scritto: | Qualche decennio fa c'era un ottimo negozio a porta cavalleggeri (non so se si possono fare nomi) dal quale mi fornivo... ma parliamo di 20 anni fa e più, adesso non so più dove rivolgermi.
Di nuovo, grazie a tutti! |
Si può, si può (ovviamente entro i limiti dell'esperienza personale e del buon senso)
Se vuoi "spezzare" la spesa valuta il Tamron 70-300 VC USD come tele, in attesa di finanziare i 70-200. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2014 9:11 am Oggetto: |
|
|
Negozi a Roma c'è sempre Sabatini, a vai Germanico, è abbastanza caro ma fornitissimo e con personale molto preparato, poi che metro Photo a viale Medaglie d'oro, un po' più alla mano come negozio ma sempre molto professionale e un po' meno caro. Tonel non lo seguo più da anni ma temo sia chiuso, o per lo meno quello era l'andazzo quando ci andai un po di tempo fa, purtroppo da quando non c'è più lui, da ragazzo compravo molto da lui, il negozio è andato in un lento ed inesorabile declino. |
|
|
 |
conte.zero nuovo utente
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2014 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei suggerimenti: ne farò prezioso uso.
Per quanto riguarda i negozi online? Ho visto belle differenze di prezzo (20-30% in meno) ma... c'è da fidarsi? E di chi? Sono molto ferrato in ambito PC ed elettrodomestici ma negozi OL in ambito fotografico non ne conosco.
Inoltre ho visto diverse offerte di corpi nuovi ex-kit. Immagino siano a tutti gli effetti dei corpi normali, ma a livello di garazia? Ahh... e già che ci siamo: meglio Italia piuttosto che Europa, no? |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 9:01 am Oggetto: |
|
|
conte.zero ha scritto: | Grazie a tutti dei suggerimenti: ne farò prezioso uso.
Per quanto riguarda i negozi online? Ho visto belle differenze di prezzo (20-30% in meno) ma... c'è da fidarsi? E di chi? Sono molto ferrato in ambito PC ed elettrodomestici ma negozi OL in ambito fotografico non ne conosco.
Inoltre ho visto diverse offerte di corpi nuovi ex-kit. Immagino siano a tutti gli effetti dei corpi normali, ma a livello di garazia? Ahh... e già che ci siamo: meglio Italia piuttosto che Europa, no? |
Canon non fa differenza tra garanzia italiana ed europea, due anni per entrambe.
Diverso discorso se acquisti da un negozio con sede in America o Asia dove la garanzia è di un anno soltanto. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
conte.zero nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho preso contatto con la macchina (6D) in uno dei tanti megastore. Non ho potuto fare troppe prove in quanto non mi hanno nemmeno messo una SD per cui ho solo potuto scattare e vedere su display il risultato. Non ho potuto fare una comparazione con altre macchine (es. D610) ma l'impressione al tatto è che sia molto solida e ben rifinita, in più si adatta perfettamente alla mia mano.
Era montato un Canon EF 24-105mm F4 L IS USM, il kit veniva 2.500 € tondi tondi. Il mirino è eccezionale: luminoso e ampio, nulla a che vedere con gli APS-C. Dato l'esiguo tempo a disposizione e la mancanza di scheda SD mi sono concentrato su due cose: per prima la velocità di MAF con i vari tipi di letture (sbalorditiva la spot!!!), che mi è sembrata molto buona e mai indecisa anche passando da infinito a pochi cm e vice versa. Abbastanza sicura anche su trame, grate e strisce verticali: dalle recensioni lette pensavo peggio (o io sono abituato all'AF del secolo scorso???? ).
La seconda cosa che volevo verificare era il collegamento WiFi con lo smartphone, utilissimo per le macro ma soprattutto per i paesaggi al crepuscolo o notturni. Ho potuto verificare solo il funzionamento del collegamento perché la app non fa far nulla se non c'è una SD nella macchina... Peccato.
Mi sa che conviene andare in un negozio più serio per fare delle prove più puntuali: avete qualche consiglio? Cosa conviene valutare una volta che la provo accoppiata con le lenti scelte (tamron 24-70 e 70-200 F2.8 VC USD)?
Grazie! |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Quale negozio scegliere dipende da dove abiti, Il fotoamatore a Massa ha chiuso ed il più vicino dal mio luogo di lavoro è Pisa, poi ce ne sono altri. _________________

|
|
|
 |
conte.zero nuovo utente
|
Inviato: Sab 06 Set, 2014 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Credo che ormai la lista della spesa è pronta. Ora... dove comprare?
Sto vedendo diversi negozi, ognuno con i suoi pro e contro. Non vorrei aspettare troppo tempo (20-30 giorni) ed ho dovuto scartare qualche negozio poco celere, benché conveniente.
In particolare ero attratto dai prezzi di Amazon ma mi stavo ponendo una domanda: volendo estendere la garanzia a 4 anni della macchina e a 5 anni degli obiettivi, è necessiaro farlo contestualmente all'acquisto o ci si può rivolgere presso un rivenditore ufficiale (Canon, Polyphoto) entro pochi giorni dall'acquisto?
EDIT - altra curiosità: come mai su newpixel24 il Tamron 24-70 F2.8 è offerto con due garanzie, una Europa e una Italia, ad una differenza di prezzo di circa 150 €??? |
|
|
 |
|