Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 10:09 am Oggetto: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono da poco avvicinato anche al mondo mirrorless che trovo interessante e che mi aiuta nella fotografia di viaggio che amo.
Nello specifico mi piace fare street o paesaggio, e in città mi piace avere sempre con me un attrezzo fotografico con attaccato un grandangolo spinto (dai 16 ai 30 mm equivalenti); da qui l'esigenza di qualcosa di molto portatile e anche abbastanza leggero... inoltre adoro la street in notturna.
In realtà il mio sogno vero sarebbe una mirrorless FF con dispaly orientabile con attaccato qualcosa di più compatto di un 16-35 f 2.8, ma credo che per altri anni rimarrà un sogno dato che semplicemente non esiste (sistema Leica a parte credo).
Ora uso una Canon 7D con 10-22, 24-105, 85 1.8, 70-200 2.8 e recentemente mi sono procurato una Eos-M con adattatore ef-efm, 22 f/2 e 18-55.
La 7D la uso principalmente per ritratto e con i tele per paesaggio, quando il peso dell'attrezzatura non è un problema, ma mi sono ritrovato sempre più spesso ad usare la eos-m con attaccato (quasi incollato) il 10-22; speci nelle mie scorribande a piedi in città.
Ora mi chiedo: esiste qualcosa di paragonabile o, se possibile, migliore della Eos-M con attaccato un Ef-S 10-22 in un corpo possibilmente meno "sbilanciato" (10-22 + adattatore non sono cortissimi).
So che esiste l'ef-m 11-22, ma oltre ad essere meno luminoso (anche se stabilizzato) e avendo già un 10-22 compatibile con la 7D, ha senso?
Alternative al corpo e sistema Ef-M Canon che è bistrattato da una politica folle della casa madre?
La Eos-M, seppur mi abbia veramente sorpreso, ha delle lacune non indifferenti (ergonomia del display touch da rivedere, display fisso, accensione lenta e af lento).
Grazie a tutti per la pazienza.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 11:07 am Oggetto: |
|
|
Beh... un manual focus con adattatore.... a quel punto tengo il corpo EOS-M che come qualità di immagine non è poi anni luce diverso da una NEX-6... Su una Sony A7 sarebbe decisamente più interessante
In alternativa i Rokinon/Samyang 10 2.8 (MF) o 12/2 ddicati al sistema EF-M? _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il link... dovrebbe esserci anche per EOS-M... a quel punto mi terrei il corpo _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 11:14 am Oggetto: Re: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
teod ha scritto: | So che esiste l'ef-m 11-22, ma oltre ad essere meno luminoso (anche se stabilizzato) e avendo già un 10-22 compatibile con la 7D, ha senso?
Alternative al corpo e sistema Ef-M Canon che è bistrattato da una politica folle della casa madre? |
Secondo me ha senso. Almeno quanto ne ha, avere il 22mm e il 18-55mm.
Un supergrandangolo stabilizzato non è molto importante che sia luminoso ed è la soluzione più economica e compatta che puoi trovare.
L'adattatore trova la sua massima utilità per l'uso con l'85 f/1.8 e lo zoom 70-200, ma quando ricerchi la massima compatezza, le ottiche dedicate sono insostituibili.
Quanto al poco impegno di Canon nelle mirrorless è destinato a cambiare nel giro dei prossimi mesi, visto che secondo le ultime statistiche di vendita, anche i mercati USA e UE stanno incominciando a diventare più recettivi per questo genere di fotocamere. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il wide più wide AF per mirrorless che mi viene in mente è lo Zeiss Touit 12 mm f/2.8, disponibile pere Sony Nex e Fuji X. Ma è carissimo.
Poi c'è il Fuji 14 mm f/2.8, meno caro dello Zeiss, ma sta sempre sui 750 euro.
Andando sugli Zoom, c'è il Fuji 10-24 f/4, stabilizzato. Questo è bello wide, ma non è proprio piccolino.
Qui una recensione. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 3:14 pm Oggetto: Re: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
ranton ha scritto: | Secondo me ha senso. Almeno quanto ne ha, avere il 22mm e il 18-55mm.
Un supergrandangolo stabilizzato non è molto importante che sia luminoso ed è la soluzione più economica e compatta che puoi trovare.
L'adattatore trova la sua massima utilità per l'uso con l'85 f/1.8 e lo zoom 70-200, ma quando ricerchi la massima compatezza, le ottiche dedicate sono insostituibili.
Quanto al poco impegno di Canon nelle mirrorless è destinato a cambiare nel giro dei prossimi mesi, visto che secondo le ultime statistiche di vendita, anche i mercati USA e UE stanno incominciando a diventare più recettivi per questo genere di fotocamere. |
In realtà un ultrawide se luminoso per me è meglio.... La stabilizzazione è perfetta per i paesaggi, ma se fai street meglio un diaframma più aperto che è anche più divertente a quelle focali. Oltretutto la stabilizzazione è meno influente su focali così corte, almeno in fotografia (in video la questione cambia).
A questo punto, sognando ancora la Sony A7 con il 12 4.5 di cui sopra, magari prenderei un 12/2 Rokinon Ef-M... _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 3:17 pm Oggetto: Re: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
ranton ha scritto: |
Quanto al poco impegno di Canon nelle mirrorless è destinato a cambiare nel giro dei prossimi mesi, visto che secondo le ultime statistiche di vendita, anche i mercati USA e UE stanno incominciando a diventare più recettivi per questo genere di fotocamere. |
Speriamo perché tra un po' mi toccherà passare ad un altro marchio per avere un salto di qualità significativo ed avere un FF "amatoriale" più leggero. (oltretutto la 6D neanche mi ispira, manca di alcune funzioni della 7D che mi servono!).
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se non l'hai già visto:
Samyang 12mm f/2 NCS CS per mirroless
Io comunque valuterei di restare in Canon prendendo l'11-22, mi sembra la scelta più logica.
In alternativa, il micro quattroterzi...  |
Il micro quattroterzi è effettivamente interessante... ma in campo ultrawide è ancora più complesso... oltretutto aumenta ancora la profondità di campo, cosa che non mi fa impazzire.
Mi sarebbe piaciuta la Olympus E-P5, ma con la metà del suo costo (praticamente solo corpo) ho preso una Eos-M, un adattatore (per usare tutte le ottiche EF), il 18-55 (credo di averci fatto una sola foto!) e il 22 F/2 (molto bello, se fosse un 20 mm, mannaggia...).
Attualmente sono in lizza Samyang (Rokinon) 12/2 (o 10 2.8 MF?) e Canon EF-M 11-22...
Se devo investire più di 900, allora aspetto una FF con un ultrawide. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 01 Set, 2014 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un samyang 7,5 fish per m43 che è notevole. Un'ottica che per quel che costa fa solo paura. Praticamente a TA sei ad un passo dal top assoluto.
Samyang fa delle ottiche incredibili, ne fa poche, le fa manuali, ma sono di qualità.
Sto pensando di prendere il 12mm per il m43 perchè per via del tiraggio, tramite un anellino, posso poi usarlo sulla nex3n che ho preso da poco come compattona. Il progetto ottico è il medesimo, è solo una questione di tiraggio.
18mm eq. f2 su nex
24mm eq. f2 su m43 _________________ Ettore |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 12:16 pm Oggetto: Re: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
teod ha scritto: | Ciao a tutti,
mi sono da poco avvicinato anche al mondo mirrorless che trovo interessante e che mi aiuta nella fotografia di viaggio che amo.
Nello specifico mi piace fare street o paesaggio, e in città mi piace avere sempre con me un attrezzo fotografico con attaccato un grandangolo spinto (dai 16 ai 30 mm equivalenti); da qui l'esigenza di qualcosa di molto portatile e anche abbastanza leggero... inoltre adoro la street in notturna.
In realtà il mio sogno vero sarebbe una mirrorless FF con dispaly orientabile con attaccato qualcosa di più compatto di un 16-35 f 2.8, ma credo che per altri anni rimarrà un sogno dato che semplicemente non esiste (sistema Leica a parte credo).
Ora uso una Canon 7D con 10-22, 24-105, 85 1.8, 70-200 2.8 e recentemente mi sono procurato una Eos-M con adattatore ef-efm, 22 f/2 e 18-55.
La 7D la uso principalmente per ritratto e con i tele per paesaggio, quando il peso dell'attrezzatura non è un problema, ma mi sono ritrovato sempre più spesso ad usare la eos-m con attaccato (quasi incollato) il 10-22; speci nelle mie scorribande a piedi in città.
Ora mi chiedo: esiste qualcosa di paragonabile o, se possibile, migliore della Eos-M con attaccato un Ef-S 10-22 in un corpo possibilmente meno "sbilanciato" (10-22 + adattatore non sono cortissimi).
So che esiste l'ef-m 11-22, ma oltre ad essere meno luminoso (anche se stabilizzato) e avendo già un 10-22 compatibile con la 7D, ha senso?
Alternative al corpo e sistema Ef-M Canon che è bistrattato da una politica folle della casa madre?
La Eos-M, seppur mi abbia veramente sorpreso, ha delle lacune non indifferenti (ergonomia del display touch da rivedere, display fisso, accensione lenta e af lento).
Grazie a tutti per la pazienza.
Ciao |
Una panasonic G e un 7/14 oppure una olympus con 9/18 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2014 1:22 pm Oggetto: Re: Mirrorless e ultrawide... |
|
|
efke25 ha scritto: | Una panasonic G e un 7/14 oppure una olympus con 9/18 |
Sì, mi hanno sempre attirato entrambe le soluzioni... finora le ho scattate per via del costo e del vantaggio qualitativo (limitato, sempre che esista) che non sarebbe giustificato rispetto a quel che già ho (sistema Canon con 10-22, da parecchi anni).
|
|
 |
|