photo4u.it

Stazione ferroviaria di Liegi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Casti
utente

Iscritto: 09 Mar 2014

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 9:26 am    Oggetto: Stazione ferroviaria di Liegi Rispondi con citazione

Questa foto raffigura la stazione ferroviaria di Liegi realizzata da Santiago Calatrava.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Piergiulio
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco bene la stazione..ne troverai parecchie nella mia galleria..Wink)
Prima di tutto ben venuto nella sezione "bolle e affini dai precisini".. Very Happy Very Happy
La tua foto manca di simmetria e a mio gusto ha troppa deformazione prospettica..che non rende il rigore necessario in questo genere di fotografie.
Approvo l'idea delle persone che umanizzano la stazione..ma dovresti essere più rigoroso nella costruzione dell'immagine..
Aspetto tue..un sorriso
piergiulio Smile

p.s.
Siamo qui per te..

Ultima modifica effettuata da Piergiulio il Ven 01 Ago, 2014 11:00 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
MauMa
utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2014

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Claudio e benvenuto anche da parte mia, sezione tosta architettura tt con righelli e micrometri sempre a portata di mano, ma non ti demoralizzare prendi ogni critica come un insegnamento e vai avanti...

piergiulio in poche parole ha sintetizzato l'analisi, non posso che essere d'accordo senza ripetermi.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalonik
utente

Iscritto: 01 Lug 2014

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piergiulio ha scritto:
Conosco bene la stazione..ne troverai parecchie nella mia galleria..Wink)
Prima di tutto ben venuto nella sezione "bolle e affini dai precisini".. Very Happy Very Happy
La tua foto manca di simmetria e a mio gusto ha troppa deformazione prospettica..che non rende il rigore necessario in questo genere di fotografie.
Approvo l'idea delle persone che umanizzano la stazione..ma dovresti essere più rigoroso nella costruzione dell'immagine..
Aspetto tue..un sorriso
piergiulio Smile

p.s.
Siamo qui per te..

Non posso che concordare su tutto anche se devo riconoscere che non è affatto facile come ripresa Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Casti
utente

Iscritto: 09 Mar 2014

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 12:47 pm    Oggetto: Risposta a Piergiulio Rispondi con citazione

Piergiulio, innanzitutto ti ringrazio per avermi dato il benvenuto nella sezione "Architettura". Ho letto il tuo commento e quelli successivi al tuo. Pur non essendo un esperto in questo campo consentimi una piccola osservazione. Non capisco come tu faccia a dire che la foto manca di simmetria. A mio avviso la foto è simmetrica in ogni sua parte. Ho l'impressione che te e altri abbiate l'abitudine di giudicare le foto osservandole non nel loro insieme, come si fa con qualsiasi realizzazione grafica, quadri compresi, bensì nei particolari pretendendo una precisione geometrica che una foto non deve necessariamente avere. Una foto, secondo me, vale per la sua originalità, per la sua qualità e per ciò che trasmette a livello di emozioni. Non è un disegno tecnico e per valutarla non penso si debbano usare nè il righello, nè la squadra, nè la lente di ingrandimento.
Provvederò comunque a cancellarla ed eventualmente a pubblicarne altre.
Ciao
Claudio

Gennaro Morga
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia , ho letto il tuo commento e trovo Che tu sia un po' drastico nel togliere la foto , sia perché ci sono delle persone che hanno speso del tempo nel commentarla , e sia perché nn ne vedo a chi giovi la sua eliminazione ....

La tua foto anche secondo me nn è molto simmetrica , ed ha notevoli deformazioni , noi giudichiamo le foto per quello che sono , cerchiamo di dare una mano a chi una mano la vuole , lo aiutiamo a guardare nel particolare , perché nella foto di architettura il particolare fa la differenza , richiede precisione e rigore ....
Ben vengano le persone che giudicano nel particolare , sono persone che ti stanno dedicando del tempo e mettono a disposizione degli altri le proprie informazioni ....

Questo genere di foto difficilmente trasmette emozione e mai viene guardata in generale , viene solitamente richiesta per far trasparire l'idea di chi l'ha realizzata , ecco perché a volte ti possono sembrare dei disegni tecnici ...

La mia nn vuol essere una polemica , ma far capire a chi dice di nn avere esperienza in questo campo come si legge una foto di architettura e quello che fa questo forum in tal senso ....

G.Piero
utente

Iscritto: 11 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non toglierla e non scoraggiarti Claudio Casti Wink Questi ormai li conosco, sono in fondo dei bravi ragazzi, pieni di consigli e di dritte, ma quasi dei rambo, armati fino ai denti di compasso, righe, bolle, squadre e puntatori laser. O li accetti così in "Architettura", o vai, proprio come spesso accade a me, a spasso verso altri lidi Very Happy Very Happy Wink - Questa tua foto a me non dispiace, non è perfetta, basta farla un po' scorrere verso l'alto per notare subito l'asimmetria della trave centrale da Dx a Sx Wink Questo, loro, non lo accettano proprio Wink -- Se questa branca della Fotografia (non è il mio genere) ti piace, coltivala e segui i suggerimenti dei "guru" di cui sopra, vedrai che poi magari li ringrazierai pure Wink - Lasciala (se ti va), è una piacevole immagine Smile - Un saluto G.Piero
Piergiulio
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto ringrazio PieroG...
poi passo a te..Claudio non hai capito nulla del mio intervento..o almeno se mi conoscessi sapresti che se commento così è perchè so che si può tirar fuori qualcosa di più..da te.
La tua foto non è brutta ma se scegli di pubblicare in Architettura che architettura sia..ovvero cerca di rispettarLa.
La foto non è simmetrica dx sx..e se lo fosse sarebbe più gradevole credimi..
secondo le linee cadenti o le deformazioni devi saperle utilizzare..(ad esempio guarda Paolo del Prado lui deforma ogni cosa ma saprebbe spaccare il capello se lo volesse..).
Non ci conosciamo e spero ci conosceremo..ma sappi che io dico sempre quello che penso sia nel bene che nel male per rispetto agli utenti.
Cancellare al foto è una decisione sbagliata..sai quante foto delle mie vorrei cancellare Very Happy Very Happy ..invece poniti il problema o almeno il dubbio..
Se decidi di farti criticare sii aperto..
Sappi che per noi la fotografia è una passione e con tutta la passione ti dico tu chiedi e ti verremo in aiuto..se ti chiudi a riccio non progredirai mai.
Pensa che mi chiamano Brontolo..hihi
dai..un sorriso
piergiulio Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: