|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Claudio Casti utente
Iscritto: 09 Mar 2014 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 9:26 am Oggetto: Stazione ferroviaria di Liegi |
|
|
Questa foto raffigura la stazione ferroviaria di Liegi realizzata da Santiago Calatrava. _________________ Claudio Casti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 10:01 am Oggetto: |
|
|
Conosco bene la stazione..ne troverai parecchie nella mia galleria.. )
Prima di tutto ben venuto nella sezione "bolle e affini dai precisini"..
La tua foto manca di simmetria e a mio gusto ha troppa deformazione prospettica..che non rende il rigore necessario in questo genere di fotografie.
Approvo l'idea delle persone che umanizzano la stazione..ma dovresti essere più rigoroso nella costruzione dell'immagine..
Aspetto tue..un sorriso
piergiulio
p.s.
Siamo qui per te.. _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC
Ultima modifica effettuata da Piergiulio il Ven 01 Ago, 2014 11:00 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
MauMa utente attivo

Iscritto: 28 Gen 2014 Messaggi: 6392
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 10:43 am Oggetto: |
|
|
ciao Claudio e benvenuto anche da parte mia, sezione tosta architettura tt con righelli e micrometri sempre a portata di mano, ma non ti demoralizzare prendi ogni critica come un insegnamento e vai avanti...
piergiulio in poche parole ha sintetizzato l'analisi, non posso che essere d'accordo senza ripetermi.
ciao _________________ --Maurizio-- Tutti abbiamo gli occhi ma non tutti vediamo le stesse cose
..è inutile rincorrere i sogni ma è da sciocchi non farlo..-
500px FB Flickr |
|
|
kalonik utente
Iscritto: 01 Lug 2014 Messaggi: 163 Località: ROMA
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 10:46 am Oggetto: |
|
|
Piergiulio ha scritto: | Conosco bene la stazione..ne troverai parecchie nella mia galleria.. )
Prima di tutto ben venuto nella sezione "bolle e affini dai precisini"..
La tua foto manca di simmetria e a mio gusto ha troppa deformazione prospettica..che non rende il rigore necessario in questo genere di fotografie.
Approvo l'idea delle persone che umanizzano la stazione..ma dovresti essere più rigoroso nella costruzione dell'immagine..
Aspetto tue..un sorriso
piergiulio
p.s.
Siamo qui per te.. |
Non posso che concordare su tutto anche se devo riconoscere che non è affatto facile come ripresa  |
|
|
Claudio Casti utente
Iscritto: 09 Mar 2014 Messaggi: 148 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 12:47 pm Oggetto: Risposta a Piergiulio |
|
|
Piergiulio, innanzitutto ti ringrazio per avermi dato il benvenuto nella sezione "Architettura". Ho letto il tuo commento e quelli successivi al tuo. Pur non essendo un esperto in questo campo consentimi una piccola osservazione. Non capisco come tu faccia a dire che la foto manca di simmetria. A mio avviso la foto è simmetrica in ogni sua parte. Ho l'impressione che te e altri abbiate l'abitudine di giudicare le foto osservandole non nel loro insieme, come si fa con qualsiasi realizzazione grafica, quadri compresi, bensì nei particolari pretendendo una precisione geometrica che una foto non deve necessariamente avere. Una foto, secondo me, vale per la sua originalità, per la sua qualità e per ciò che trasmette a livello di emozioni. Non è un disegno tecnico e per valutarla non penso si debbano usare nè il righello, nè la squadra, nè la lente di ingrandimento.
Provvederò comunque a cancellarla ed eventualmente a pubblicarne altre.
Ciao
Claudio _________________ Claudio Casti |
|
|
Gennaro Morga utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 5261 Località: Bari
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche da parte mia , ho letto il tuo commento e trovo Che tu sia un po' drastico nel togliere la foto , sia perché ci sono delle persone che hanno speso del tempo nel commentarla , e sia perché nn ne vedo a chi giovi la sua eliminazione ....
La tua foto anche secondo me nn è molto simmetrica , ed ha notevoli deformazioni , noi giudichiamo le foto per quello che sono , cerchiamo di dare una mano a chi una mano la vuole , lo aiutiamo a guardare nel particolare , perché nella foto di architettura il particolare fa la differenza , richiede precisione e rigore ....
Ben vengano le persone che giudicano nel particolare , sono persone che ti stanno dedicando del tempo e mettono a disposizione degli altri le proprie informazioni ....
Questo genere di foto difficilmente trasmette emozione e mai viene guardata in generale , viene solitamente richiesta per far trasparire l'idea di chi l'ha realizzata , ecco perché a volte ti possono sembrare dei disegni tecnici ...
La mia nn vuol essere una polemica , ma far capire a chi dice di nn avere esperienza in questo campo come si legge una foto di architettura e quello che fa questo forum in tal senso .... _________________ Gennaro |
|
|
G.Piero utente

Iscritto: 11 Mgg 2014 Messaggi: 297 Località: Senigallia
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Non toglierla e non scoraggiarti Claudio Casti Questi ormai li conosco, sono in fondo dei bravi ragazzi, pieni di consigli e di dritte, ma quasi dei rambo, armati fino ai denti di compasso, righe, bolle, squadre e puntatori laser. O li accetti così in "Architettura", o vai, proprio come spesso accade a me, a spasso verso altri lidi - Questa tua foto a me non dispiace, non è perfetta, basta farla un po' scorrere verso l'alto per notare subito l'asimmetria della trave centrale da Dx a Sx Questo, loro, non lo accettano proprio -- Se questa branca della Fotografia (non è il mio genere) ti piace, coltivala e segui i suggerimenti dei "guru" di cui sopra, vedrai che poi magari li ringrazierai pure - Lasciala (se ti va), è una piacevole immagine - Un saluto G.Piero _________________ Light is the shadow of God (by G.Piero) |
|
|
Piergiulio utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2010 Messaggi: 11566 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Ago, 2014 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto ringrazio PieroG...
poi passo a te..Claudio non hai capito nulla del mio intervento..o almeno se mi conoscessi sapresti che se commento così è perchè so che si può tirar fuori qualcosa di più..da te.
La tua foto non è brutta ma se scegli di pubblicare in Architettura che architettura sia..ovvero cerca di rispettarLa.
La foto non è simmetrica dx sx..e se lo fosse sarebbe più gradevole credimi..
secondo le linee cadenti o le deformazioni devi saperle utilizzare..(ad esempio guarda Paolo del Prado lui deforma ogni cosa ma saprebbe spaccare il capello se lo volesse..).
Non ci conosciamo e spero ci conosceremo..ma sappi che io dico sempre quello che penso sia nel bene che nel male per rispetto agli utenti.
Cancellare al foto è una decisione sbagliata..sai quante foto delle mie vorrei cancellare ..invece poniti il problema o almeno il dubbio..
Se decidi di farti criticare sii aperto..
Sappi che per noi la fotografia è una passione e con tutta la passione ti dico tu chiedi e ti verremo in aiuto..se ti chiudi a riccio non progredirai mai.
Pensa che mi chiamano Brontolo..hihi
dai..un sorriso
piergiulio  _________________ Piergiulio
D750 - Tamron 15-30 2,8 Nikkor 24mm 2,8, Nikkor 35 f2, Nikkor 50 1,4, Nikkor 85 1,8 Nikkor 70-200 2,8 e Tamron 24-70 2,8 VC |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|