photo4u.it

Jupiter 21M 200MM E ADATTATORE 42M con chip

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexbridge
nuovo utente

Iscritto: 04 Lug 2013

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 11:35 pm    Oggetto: Jupiter 21M 200MM E ADATTATORE 42M con chip Rispondi con citazione

Salve a tutti , carissimi utenti, scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio importante per fare un acquisto ma non so proprio da dove partire.Speriamo di rivere qualche aiuto. Spero di aver postato nella sezione giusta... proverò a postare anche nelle sezione digitale , essendo la mia domanda a cavallo fra i due tipi di fotografia analogico - digitale.
Ho letto l'interessante guida scritta sul forum (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=137894&postdays=0&postorder=asc&highlight=jupiter+21m&start=0) , ma non sono riuscito a trovare gli adattatori consigliati in rete
Dunque , ho un obiettivo JUPITER 21 M 200mm che si usava in analogico...ho letto qua e la spulciando un po' in rete che è possibile continuare ad usarlo sulle digitali(con qualche compromesso) ed è utile per fare ritratti , come zoom e come foto di natura.Insomma quelo che mi serve.
Per usarlo si necessita di questo adattatore M42 con chip interno che aiuta pure nella messa a fuoco e altre cose...
Il punto è che in rete si trova una giungla di questi adattatori ma molti di provenienza cinese e spesso secondo commenti di dubbia qualità...
La mia richiesta e se mi sapreste indicare un modello , o più di uno che possa essere buono qualitativamente...insomma se mi aiutate a capire un po'.
Lo devo usare su una Canon 1100d .... in rete trovo solo modelli che arrivano alla 1000D e non so se sono compatibili con i modelli successivi e poi c'è da dire che ho paura che questo chip possa rompere la macchina fotografica.
Aspetto consigli...
Un altra domanda sapete per caso se lo Jupiter 21M va bene pure sulla Yashica Fx3 2000 (analogica)?Nel caso esiste qualche anello adattatore per montarlo su!?

Vorrei completare l'acquisto con altri accessori ed obiettivi che siano buoni e ottimi per il ritratto.
Se vi avanza un po' di tempo sarei molto felice di leggere dei vostri consigli...grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto brutalmente:
ho usato per due-tre anni su Canon adattatori cinesi da 12€ spedizione inclusa, e non ho avuto problemi... alla fine l'adattatore è una flangetta metallica con i due bocchettoni (maschio e femmina) posti alla giusta distanza e il più possibile paralleli. Certamente ce ne sono di più costosi, ma non saprei davvero quanto sia "marketing" e quanto una reale migliore qualità (cioè migliori tolleranze delle lavorazioni meccaniche).
E' impossibile che il chip rovini la macchina.

P.S.
Sugli adattatori è presente una seconda guida sul forum:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbridge
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie pasi...avevo già letta la tua guida grazie!

bhè... hai saputo essere brutale e sei stato anche molto chiaro hahhhhhaha!

ho visto questi Hama ma hanno dei prezzi alti e non ho visto un modello con chip purtroppo!
quindi secondo te un qualsiasi modello va bene,senza fossilizzarmi particolarmente!
su amazon però le recensioni non sono incoraggianti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Allora stesso obiettivo montato su canon 10d con anello da pochissimi euro....credo 7 o 8! Tutto ha funzionato come doveva....cioé bene!
Io non vedo nessunissimo problema ....scegli un adattatore senza spendere troppo....non serve e .....scatta!!!

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexbridge
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sei gentilissimo ...
Bhe sono agli inizi e quindi non ho molta esperienza!
Quindi insomma uno vale l'altro!?

Ho letto da qualche parte che le marche consigliate sono HAMA - ROXEN - BEWER

MA HO Trovato solo la prima a prezzi esorbitanti e senza chip...
Quindi non so....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbridge ha scritto:
Grazie sei gentilissimo ...
Bhe sono agli inizi e quindi non ho molta esperienza!
Quindi insomma uno vale l'altro!?

Ho letto da qualche parte che le marche consigliate sono HAMA - ROXEN - BEWER

MA HO Trovato solo la prima a prezzi esorbitanti e senza chip...
Quindi non so....

Ti ripeto...uno vale l'altro, per il lavoro che deve fare l'adattatore, non spendere tanto, anzi, prendi tranquillamente uno economico e che ti arrivi in tempo utile per i tuoi bisogni.

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio modesto parere:
-come ti hanno già detto, un qualsiasi anello cinese andrà benissimo. Fai una ricerca su eBay, spuntando "nel mondo" nell'apposita casella, altrimenti compariranno soltanto quelli venduti in Italia (cioè gli stessi che troverai in Cina ma venduti al quadruplo del prezzo);
-a mio parere il chip non serve a molto, se ci vedi bene dovresti riuscire a focheggiare attraverso il mirino, trattandosi di una focale lunga... se la tua macchina poi dispone del live view ancora meglio;
-ultimo ma più importante... un 200 mm. montato su una ApsC come la tua inquadrerà il campo di un 320 mm., focale (a mio parere) eccessiva per i ritratti, inoltre per scattare a mano libero con quella focale è quasi indispensabile un'ottica stabilizzata o un cavalletto. Per i ritratti non conviene spingersi oltre i 100 mm., a mio parere.

alexbridge
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie s.c.c. Gentilissimo... Io sono agli inizi e quindi non sapevo di molti dettagli... Vabbe ci proverò a scattare ma se non escono buoni ritratti lo userò per altri motivi.

Un altro piccolo consiglio : oggi ho trovato una olympus Om20 con due bellissimi obiettivi un vivitar 28mm 1:2.8. Wide angle(grandangolo)
È uno olympus zukio 50mm auto -s 1:1,8 (spero sia buono per ritratto )
Stesso discorso mi serve adattatore... Secondo voi sono adattabile su canon eos... Da una veloce ricerca sembra di si....

Un altra cosa ... Ho visto anche un mamiya 50mm con l'attacco Z ... Un po' girando i rete si dice che non é adattabile ma qualcuno si é costruito l'adattatotr da solo e dici che va bene ! Esperienze in merito!?
Grazie a chiunque risponda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alexbridge ha scritto:
Un altro piccolo consiglio : oggi ho trovato una olympus Om20 con due bellissimi obiettivi un vivitar 28mm 1:2.8. Wide angle(grandangolo) È uno olympus zukio 50mm auto -s 1:1,8 (spero sia buono per ritratto )

Non mi pronuncio sul Vivitar 28 (anche se ho qualche dubbio sulla qualità, i Vivitar non erano granchè, Serie 1 a parte) ma il 50 1,8 Zuiko è ottimo, ce l'ho anch'io e lo uso sulla Nex. Sulla tua Eos inquadrerebbe il campo di un 80 mm. quindi sarebbe praticamente perfetto per i ritratti, prendilo tranquillamente. Eccoti un esempio di anello (cinese) per montare ottiche Zuiko su Canon Eos:
http://www.ebay.it/itm/Lens-Adapter-For-Olympus-OM-Zuiko-Lens-to-Canon-EOS-Rebel-xti-xs-xsi-t1i-DC131-/321361864563?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item4ad2a8e773&_uhb=1

(tieni presente che le spedizioni dalla Cina sono, causa dogana, lunghine, per esperienza siamo intorno alle 4 settimane, in media).

alexbridge
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Lug, 2014 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie S.c.c. , li ho già entrambi!
si mi serve un buon obiettivo per ritratto e il fatto che possa dare una sfumatura un po' retrò all'immagine mi interessa e incuriosisce anche di più!

il 28 mm anche se è scarso è un grand'angolo che non ho ma mi serve assolutamente e quindi poter scattare anche se non al max , ma comunque in grandangolo mi fa più ch epiacere!
ti ringrazio dei link!

soltanto che non ho ben capito il vivitar se ha l'attacco pentax come lko zukio oppure di altro tipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: