Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ruichiobian utente
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 457 Località: South Calabria
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 8:55 am Oggetto: Tweaking ( o fine tuning.. ) |
|
|
Da qualche tempo, dopo aver effettuato tutti i test conosciuti, constato che l'accoppiata d 5200 e 35 mm 1.8 soffre di minimo back focus, ho provato a scaricare la chart, inclinata di 45 gradi, macchina su treppiede, lo scarto seppur minimo c'è. il fuoco cade di poco dietro al soggetto, af singolo e single point, differenze tra mirino e live view effettuate ecc. ecc.
Mi imbatto in un video su yt dove un tizio lavora grossolanamente dopo aver sollevato lo specchio sulla vite posta vicino al sensore, poi su un blog dove un attempato signore sulla d 90 credo effettui le stesse operazioni.. entrambi risolvono il problema del back focus.
mi chiedo, fermo restando i dubbi e le probabilità di far grossi danni, se qualcuno di voi ha provato a effettuare lavori simili sulla propria reflex o se sia meglio spedire il tutto a casa nikon privandomi probabilmente di qualche mese dell'attrezzatura fotografica. Mi piacerebbe conoscere gli interventi della casa madre sulle attrezzature che soffrono di questi difetti, se l'intervento è di natura meccanica agendo appunto sulla vite che regola il fine tuning dell'af oppure agiscano mediante software specifici di proprietà della assistenza nikon. Se l'intervento viene effettuato solo sul corpo macchina o sulla lente che soffre del disturbo, nel caso di intervento al corpo macchina mi chiedo, sugli altri obiettivi che non soffrono di nessun problema, avrò un front focus????
In un ambiente asettico e dotato della giusta attrezzatura, senza alcun rischio per sensori e specchi interni, con una ottima mano ferma, provereste a lavorare sulla vostra reflex? _________________ ban at ban at banjai |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 1:17 pm Oggetto: |
|
|
DA qualche tempo dopo aver effettuato i test.. in pratica lo vedi solo sui test o ingrandendo al massimo?
Se è così lascia perdere.
Sicuramente lascia perdere follie come quelle dell'intervento casereccio sul sensore |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2014 6:07 pm Oggetto: |
|
|
In ditta fanno diverse cose, anzitutto misurano eventuali problemi meccanici con strumenti di precisione per rilevare problemi come sensori non perfettamente posizionati, la distanza esatta del bocchettone dal sensore, eventuali micro danneggiamenti del bocchettone (si è piegato? è svitato da un lato?).
Fatto questo si fa l'azzeramento meccanico ed elettrico di alcune parti, nel vano specchio ci sono 2 brugole, una vicino al bocchettone che regola l'inclinazione dello specchio, l'altra sotto lo specchio che serve per l'azzeramento elettrico del sensore di fuoco, dopodiché si azzera il sistema via software.
A questo punto si monta la lente e si fanno le prove di focheggiamento alla minima distanza di messa a fuoco, ad infinito ed a metà corsa, si definisce la curva di correzione di quella lente e si carica nella fotocamera.
Con gli zoom la curva va costruita a varie focali predefinite.
Ho provato varie volte a lavorare con quella brugoletta sotto lo specchio, non ho mai danneggiato il sensore (io sono tecnico elettronico), ma è un palliativo, non una soluzione definitiva, meglio mettere la fotocamera in mano all'assistenza se la correzione da menù non è sufficiente. _________________

|
|
|
 |
ruichiobian utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
grazie Signor Mario , mi sono accorto del bfocus perchè in qualche scatto ravvicinato il fuoco cadeva poco dietro il punto di maf, poi con la focus chart ne ho avuto conferma.
Grazie Alex, in realtà parlavo della brugoletta posta più vicino al sensore, come mai reputi un palliativo la regolazione fine? da menu purtroppo la d5200 non consente come regolazioni fine dell'af. _________________ ban at ban at banjai |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
Io lascerei stare, se non sai esattamente cosa stai facendo (e con esattamente intendo che hai competenze di elettrotecnica, non un video online), rischi solo di fare dei guai.
Oltretutto, ammesso e non concesso che tari a dovere il 35mm, stari tutte le altre ottiche. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ruichiobian utente
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2014 11:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie Pasi, ecco, cercavo di capire il comportamento sulle altre ottiche, direi che hai fugato qualche dubbio che tra l'altro proprio nelle domande iniziali avevo posto, in ogni caso la mimima esperienza e competenza ci sono, ho un trascorso specifico come tecnico e riparatore nel settore dell'elettronica, a questo punto però contatterò l'assistenza, quello che manca purtroppo è capire in che modo l'assistenza lavora a livello di software ( alex aveva accennato qualcosa sull'azzeramento del sistema ). Grazie mille, a te e agli altri utenti. _________________ ban at ban at banjai |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5332
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 4:55 pm Oggetto: |
|
|
L'azzeramento è meccanico, elettrico e software.
Meccanico per le tolleranze costruttive o parti danneggiate, oltre alla brugola più esterna, elettrico con l'altra brugola e software con strumenti appositi.
Effettuarne uno solo significa cercare di recuperare con quello tutti gli altri errori, va bene in emergenza (sei in viaggio con una sola lente e non hai assistenza vicino) è questo che intendo come palliativo, ma poi dovresti comunque mandare la fotocamera a fare un giro di revisione.
Condivido con Marcello il timore che regolando una lente si starino tutte le altre, oltretutto la posizione è talmente scomoda che probabilmente ti troveresti con un problema di accessibilità e non riusciresti a completare il lavoro (quello che è successo a me con l'S5, la brugola batteva sul bocchettone e non riuscivo ad aggrappare la vite in nessun'altra posizione). _________________

|
|
|
 |
ruichiobian utente
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2014 10:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie anche a te Alex. _________________ ban at ban at banjai |