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Confronto a f2.8 Stylus1 Vs. OMD 12-40/40-150mm

 
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Autore Messaggio
Turista non per caso
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MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 11:55 pm    Oggetto: Confronto a f2.8 Stylus1 Vs. OMD 12-40/40-150mm Rispondi con citazione

Inutile dire che la OMD pure con ottiche professionali vince alla grande
Ma è possibile vedere la differenza di risultati su qualche sito?

Una Olympus OMD con 12-40mm + 40-150mm f2.8
Vs.
Olympus Stylus1 28-300mm f2.8

Mi interessa vedere la reale differenza di risultato
Una costa €550
è magra magra
ha ottica luminosa
è una comodissima all in one
ha sensore piccolo 1/1,17

L'altra
Costa il tutto introno a 2.750/3.000 Euro, cioè cinque volte l'altra
ha ottiche grandi
costose
professionali
sensore molto maggiore
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anteriorechiuso
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Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa e' cattiva! Very Happy

Sicuramente in condizioni "tranquille", solo alti ingrandimenti daran vincente la pro, ma come il contrasto aumenta, la luce diminuisce, il soggetto si muove... ciao, ne' Smile

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
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ancer
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Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In stampa poi le differenze diminuiscono ulteriormente Smile

Se la compri per il gusto di possederla. Per il piacere di avere una certa fotocamera e certe ottiche niente da dire.
La passione è qualcosa di bellissimo ed è giusto nei limiti delle proprie tasche farsi dei bei regali.
Vedi anche racchette da tennis pro
Mazze da golf
Canne da pesca
Stecche da biliardo
Ad ognuno la propria passione.

Se la compri pensando che il risultato dello scatto sia migliore, personalmente ho seri dubbi.
La tecnologia è riuscita a dare qualità altissima anche a fotocamere come la Stylus 1
Forse in condizioni estreme e guardando la foto al monitor 100%

Io lo chiamo il feticcio del dettaglio Very Happy
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Gianluca_M
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Iscritto: 12 Feb 2012
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MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh...

Secondo me finchè scatti a 200 iso senza forti controluce in scena, con una dinamica un pelino smorzata, senza chiedere troppo e senza voler fare post produzione, e stampi piccolo, potresti non accorgertene.
Ma queste, appunto, sono situazioni standard.
La differenza, a mio vedere, sarà avvertibile nel momento stesso in cui comincerai a metter mano ai file.

Poi ci sono degli aspetti per cui magari riesci a "notare" un sensore di un formato rispetto ad un altro... che so: rumore su cieli o su sfocato, il contorno degli oggetti, la bruciatura nelle alte luci, le gradazioni tonali più secche e meno morbide.

Se qualcuno ha entrambe, sarebbe interessante postare un file di ciascuna, scattato in situazioni simili.

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Crocodile
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Iscritto: 28 Apr 2012
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MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una bridge superzoom può sostituire un corredo di qualità solo se il parco focali e l'estrema portabilità sono al centro del tuo interesse.

Se invece sono fondamentali anche altri aspetti (qualitativo, ergonomico, specialistico)... difficile prescindere da un sistema fotografico.
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SlowFlyer
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Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In DPreview c'è uno strumento di confronto (che di fatto testa quasi solo il sensore, quindi vedi che succede quando hai poca luce, e la differenza c'è):
http://tinyurl.com/lvrnhv4

Comunque stai confrontando due macchine molto costose nelle loro categorie. Con lo stesso ragionamento, se confronti la Stylus con una compatta a caso che costa un terzo, differenze ne vedi ancora meno, e idem per la OM-D se confrontata con le reflex o mirrorless più economiche... come con tutto, è il dettaglio che costa.
Nel link sopra ho messo le due Oly, più la E-PL5, più la XZ-2. Confronto tutto in famiglia Wink.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
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Turista non per caso
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Iscritto: 03 Ago 2014
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Una bridge superzoom può sostituire un corredo di qualità solo se il parco focali e l'estrema portabilità sono al centro del tuo interesse.

Se invece sono fondamentali anche altri aspetti (qualitativo, ergonomico, specialistico)... difficile prescindere da un sistema fotografico.


Concordo al 100% !!

Peró la mia era una richiesta differente
Una costa un quinto/un sesto dell'altra, dipende da quale OMD si usa con le due ottiche PRO
Chiedevo dove si puó vedere la differenza di risultato fotografico
così capisco se per le mie esigenze ne vale la pena
oppure no
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Crocodile
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Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Turista non per caso ha scritto:
Concordo al 100% !!

Peró la mia era una richiesta differente
Una costa un quinto/un sesto dell'altra, dipende da quale OMD si usa con le due ottiche PRO
Chiedevo dove si puó vedere la differenza di risultato fotografico
così capisco se per le mie esigenze ne vale la pena
oppure no


Ma dipende dal risultato fotografico che cerchi. Tu che fotografi di solito?
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OLY
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MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo sia la Stylus sia la em1, posso dirti che quando viaggio o fotografo le classiche manifestazioni di strada (Carnevale, infiorata ecc.) mi porto sempre e solo la Stylus che, in queste occasioni, è impagabile. La qualità, in buone condizioni di luce non è troppo distante da quella della em1, almeno se scatti a 100 iso e stampi massimo sino al 20X30 circa. La piccolina non va bene se si cerca di avere paesaggi ripresi a 28 mm equivalenti che conservino un buon dettaglio all'infinito, per tutto il resto funziona bene. Le differenze sui file ci sono, infatti, mentre la em1 ti fornisce ottimi jepeg lavorabili eventualmente in post, con la piccolina si deve SEMPRE scattare in RAW e correggere in post. La macchinetta, comunque, espone sempre correttamente, l'ottica è molto buona già a t.a. ed a tutte le focali e la messa a fuoco rapida e precisa, la funzione macro pecca in quanto non permette l'uso del flash, la durata della batteria è buona, é possibile fare anche una discreta raffica. Il mirino è più che sufficiente e lo schermo tattile funziona molto bene. Altro non saprei aggiungere.
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ancer
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Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
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MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2014 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OLY ha scritto:
Posseggo sia la Stylus sia la em1, posso dirti che quando viaggio o fotografo le classiche manifestazioni di strada (Carnevale, infiorata ecc.) mi porto sempre e solo la Stylus che, in queste occasioni, è impagabile. La qualità, in buone condizioni di luce non è troppo distante da quella della em1, almeno se scatti a 100 iso e stampi massimo sino al 20X30 circa. La piccolina non va bene se si cerca di avere paesaggi ripresi a 28 mm equivalenti che conservino un buon dettaglio all'infinito, per tutto il resto funziona bene. Le differenze sui file ci sono, infatti, mentre la em1 ti fornisce ottimi jepeg lavorabili eventualmente in post, con la piccolina si deve SEMPRE scattare in RAW e correggere in post. La macchinetta, comunque, espone sempre correttamente, l'ottica è molto buona già a t.a. ed a tutte le focali e la messa a fuoco rapida e precisa, la funzione macro pecca in quanto non permette l'uso del flash, la durata della batteria è buona, é possibile fare anche una discreta raffica. Il mirino è più che sufficiente e lo schermo tattile funziona molto bene. Altro non saprei aggiungere.


Ok! quoto

In stampa fino a 20X30 dubito si vedano differenze
In qualsivoglia situazione
A meno che non guardiamo la foto con un lentino come con i francobolli
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Crocodile
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MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
In stampa fino a 20X30 dubito si vedano differenze
In qualsivoglia situazione
A meno che non guardiamo la foto con un lentino come con i francobolli


No, dai. Siamo seri.
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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In stampa fino a 20X30 dubito si vedano differenze


In stampa 20x30 si notano differenze tra x-t1 e d700 a parità di iso... dipende se sai dove guardare, senza lentino. Per esempio: alte luci più o meno conservate, cielo bruciacchiato in presenza di nuvole, dettagli vari e contorni degli oggetti.

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ancer
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Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanti GURU della fotografia

peccato non poterli invitare tutti ad una esposizione di foto stampate 20x30 e chiedere loro quali sono le foto scattare con reflex e quali sono le foto con esempio Fuji 20/10/30 e/o Stylus 1

Ci sarebbe da ridere.
Very Happy

Ci sono già passato

Ma insomma poi è giusto che ognuno resti del proprio parere
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ancer
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Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito navigando in rete mi sono imbattuto in questo divertente esperimento
addirittura qui utilizzano anche smartphone
ma gli smartphone sono penalizzati da una ridotta gamma dinamica che in stampa si farebbe sentire eccome
quella si che conta in stampa

comunque può dare una certa idea di come reagiscono anche addetti ai lavori di fronte a stampe e non guardando foto a monitor con ingrandimento 100%

http://www.dday.it/redazione/11798/test-shock-fotocamere-contro-smartphone-vince-lo-smartphone.html
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lastprince
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MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io so un paio di cose :
So che sono passato indenne dalla pellicola al digitale fotografando allo stesso modo .
E so che tra dieci anni ( sempre che non schiatti prima ) forse non sarà così : tra 10 anni avremo degli attrezzi che chiamarle macchine fotografiche sarà riduttivo . Avremo un oggetto che farà filmati da cui estrapoleremo un fotogramma , che manderemo via wifi alla nuvola del nostro account del pc o sulla rete in vari siti ( soprattutto social ) .
Forse telefonerà anche .
Di sicuro mi divertirò di meno .

_________________
diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura.
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Gianluca_M
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Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Di sicuro mi divertirò di meno .


Allora vieni a vivere da queste parti, che ancora non è arrivata nemmeno l'adsl... figurarsi tutto il resto! Very Happy

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Gianluca_M
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MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quanti GURU della fotografia


Che vuoi che ti dica... io, nelle mie stampe, le differenze le ho viste, e non solo io. Probabilmente quando diverrò presbite non le vedrò più (per adesso sono solo miope...) Very Happy
A questo punto perchè comprarsi una reflex o un sistema a lenti intercambiabili: compriamoci tutti un cellulare e la cosa è fatta, no?

Questo per dire che:
ognuno di noi ha le proprie esigenze, le cose che cerca oppure no da un sistema. Se uno non si rende conto della differenza tra un sensore da 1/1.7" e un sensore m4/3 con lenti di una certa fascia di prezzo, significa probabilmente che non fa della post produzione sugli scatti, che non li guarda a monitor e probabilmente stampa direttamente il jpg, senza nemmeno usare il raw. Ci sta tutta, questa cosa... è il bello della biodiversità.
Poi dipende da che uso farai di quella macchina: scatti a 200 iso in luce solare, su soggetti scarsamente in controluce, con un utilizzo generalmente turistico della macchina? Ci sta pure lì.
Però non considerare "guru" quelli che hanno delle pretese un po' diverse o che richiedono alla loro attrezzatura qualcosina in più. Credimi: le differenze si vedono... prova a fotografare un cavo della luce, a 35mm, con una nuvola dietro e un bel cielo luminoso... poi controlla se questo cavo si vede alla stessa maniera sullo scatto della stylus1 e su quello della m4/3.

Che poi ci siano zilioni di s...e mentali dietro l'attrezzatura fotografica... sono d'accordo... che ci sia gente che spacca il capello in 16, altrettanto. Ma appunto: ognuno ha le proprie esigenze e necessità. E nessuno ha la Verità in tasca... sono solo considerazioni personali.

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Crocodile
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MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
a proposito navigando in rete mi sono imbattuto in questo divertente esperimento
addirittura qui utilizzano anche smartphone
ma gli smartphone sono penalizzati da una ridotta gamma dinamica che in stampa si farebbe sentire eccome
quella si che conta in stampa

comunque può dare una certa idea di come reagiscono anche addetti ai lavori di fronte a stampe e non guardando foto a monitor con ingrandimento 100%

http://www.dday.it/redazione/11798/test-shock-fotocamere-contro-smartphone-vince-lo-smartphone.html


Ahahah lungi da me dall'essere un guru. E ti assicuro che aspetto con trepidazione l'uscita di una piccola macchina portatile che possa darmi la tipologia di foto che cerco di realizzare (LX100 in questo senso è già molto appetibile Sbav )

Il link che hai postato è molto interessante e offre molti spunti di rilfessione... ma vogliamo provare a rifare il test con delle foto di ritratto?
Se uno smartphone, una compatta o una superzoom mi danno la possibilità di realizzare in crudo (senza barbatrucchi software) una foto come questa in meno di 4 metri di balcone... allora sarò pronto a cambiare idea Ok! https://www.flickr.com/photos/ra_eye/11399900965/


Ultima modifica effettuata da Crocodile il Dom 23 Nov, 2014 6:05 pm, modificato 1 volta in totale
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SlowFlyer
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MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:

http://www.dday.it/redazione/11798/test-shock-fotocamere-contro-smartphone-vince-lo-smartphone.html


a non leggere solo il titolo, è interessante in quanto dice che, per il sottoinsieme di foto che uno smartphone è in grado di fare (grandangolari dove la messa a fuoco non conta), usare una reflex o una mirrorless in modalità totalmente automatica non permette di ottenere risultati più gradevoli, perché il software di smartphone e compatte è ottimizzato per tirare fuori il massimo da foto che nessuno mai sistemerà in post.
Come dice l'autore del test, "Siamo certi che un RAW di una mirrorless o di una reflex, opportunamente modificato e processato, avrebbe cambiato gli esiti della prova".

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