photo4u.it

Olympus xz-2 o canon s110? sono nel pallone

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
awatawwa
nuovo utente

Iscritto: 23 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2014 12:40 pm    Oggetto: Olympus xz-2 o canon s110? sono nel pallone Rispondi con citazione

Prendendo spunto dal post "come chiedere consiglio nel modo giusto", ecco qua i miei dubbi, sperando che mi possiate dare una mano perchè sono giorni che navigo in rete leggendo informazioni senza prendere una decisone. Trattieniti

Ormai sono 4 anni che utilizzo una compatta punta e scatta, la Casio exilim ex-z2, diciamo che di fotografia per quanto poco ne conosca è tutto teoria e vorrei cimentarmi anche nella pratica con un compatta di buon livello che mi permetta di fare il salto di qualità, dico compatta perchè la portabilità è molto importante per me, la utilizzerei spesso tra boschi e montagne, senza contare che per la reflex non sarei ancora pronto.
Gran parte delle foto saranno rivolte alla natura, le cosidette close-up in primis(per poi provare magari anche le macro), per passare poi ai paesaggi, finirei comunque per utilizzare in ogni situazione.

Navigando, ho messo gli occhi principalmente sulla Olympus xz-2 e la canon s110, cosi che con l'abbondanza di controlli manuali a loro disposizione posso tuffarmi nel mondo della fotografia vera a propria e imparare qualcosa, anche se per forza di cose essendo alle prime armi userò spesso anche la modalità automatica.
Questi sono i modelli che più hanno attirato la mia attenzione per via dello schermo touch con la possibilità di scegliere il punto di messa a fuoco col dito (cosi ho messo da parte la Nikon p330 che mi sembrava molto buona anch' essa).

Mi è parso di capire che come qualità d' immagine sia superiore la Olympus, quindi chiedo a voi se vale la pena scrificare un po' la portabilià e spendere qualcosa in più?
Il mio budget è comunque di massimo 300 euro, sono ben accetti anche altri modelli da voi consigliati.

Grazie mille in anticipo a tutti, spero di non essermi dilungato troppo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quello della portabilita' e' un grosso vantaggio a parer mio...ma dipende cosa vuoi tu ...come qualita' d'immagine forse e' un pelo meglio la olympus,essendo anche una lente piu luminosa e l'evoluzione di una gia buona macchina(la xz1)...devi decidere tu se la tascabilita' da jeans e' la cosa che vuoi di piu'...in ogni caso con le compatte evolute recenti,caschi comunque in piedi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la sua sorella minore, la xz-1. Beh, nelle gite fuori porta non mi fa rimpiangere affatto la reflex, l'ho portata con me in Sinai e le foto stampate sono di gran qualità. Consiglio Olympus ad occhi chiusi, comunque sia, come detto poco sopra cadi in piedi con le compatte evolute. Buona scelta Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awatawwa
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie millle questo mi rende già più tranquillo di non prendere un flop, unica cosa che mi ferma nell' andare diretto sulla Olympus è il fatto che per trovarla a prezzi per me abbordabili devo affidarmi alla garanzia europea, e se ho capito bene in caso di malfunzionamenti devo rivolgermi al venditore e escludere sicuramente Polyphoto, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora in entrambi i casi, che se ne dica, la legge impone che il tuo venditore è obbligato a ritirare il prodotto e spedire in un centro di assistenza. Molti venditori fanno storie ma bisogna insistere, garanzia italiana o europea che sia.

Se compri on-line il discorso non cambia, solo che potresti avere tempistiche più lunghe nella consegna e manuali d'uso in multilingua, non necessariamente in italiano. Parlo per quella europea.

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awatawwa
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Mgg, 2014 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto chiaro, grazie. Non riesco comunque a prendere una decisione Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
awatawwa
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi rende molto indeciso è se la differenza tra la qualità delle immagini è evidente oppure no
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

awatawwa ha scritto:
Quello che mi rende molto indeciso è se la differenza tra la qualità delle immagini è evidente oppure no

La qualità dei sensori è simile, entrambi CMOS da 1/1.7" (7.44x5.58mm) e 12MP. Le differenze importanti sono a livello dell'ottica:

Canon S110: 5×, 24–120 mm, F2.0 - F5.9

Olympus XZ-2: 4×, 28–112 mm, F1.8 - F2.5

Quindi Canon con un pò più di grandangolo, ma con tele molto meno luminoso (2 diaframmi e mezzo). E questo nei ritratti e nelle situazioni con poca luce, può fare la differenza.

L'Olympus ha in più anche uno schermo tiltabile da 920.000 pixel, contro uno fisso da 460.000 pixel della Canon.

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_s110&products=oly_xz2&products=oly_xz1&sortDir=ascending

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Olympus dalla sua ha un obiettivo luminoso su tutto il range delle focali, cioè resta luminoso anche zoomando. La Canon, invece, zoomando diventa "buia pesta". Con poca luce e zoomando un po' la differenza si sente.
La Canon sta davvero in un taschino... questa cosa fa la differenza?
Lo schermo orientabile della Oly penso aiuti abbastanza in scatti rasoterra o close-up.

Online trovi diverse immagini da confrontare... un esempio...

http://www.imaging-resource.com/PRODS/canon-s110/canon-s110GALLERY.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/olympus-xz2/olympus-xz2GALLERY.HTM

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
awatawwa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto gentili entrambi, grazie.
Alla fine ho scelto la Oly, in caso di tasche troppo piccole troverò una soluzione alternativa Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: