photo4u.it

Nikon D5100.... che spettacolo con il tele....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 6:23 pm    Oggetto: Nikon D5100.... che spettacolo con il tele.... Rispondi con citazione

Smile Buonasera a tutti, scrivo per avere il vostro illustre parere su quello che mi è successo qualche giorno fa....
Provengo già da esperienze con reflex digitali, ma con nessuna è scattato tanto l'amore. Dopo vari cambi che non vi sto a raccontare (...cambi perché sovradimensionavo gli acquisti alle mie capacità tecniche....), ho deciso di ripartire dalla nikon d5100, decantata da molti come una reflex, si entry level, ma dall'ottimo sensore e dalla tenuta degli iso alti. Bene, ho fatto qualche scatto con il 18-55 vr e sì m'è piaciuta, ma non mi faceva gridare al miracolo.... ho chiesto pareri sui pictur control, e successivamente ho deciso che comunque avrei scattato in raw o nef che sia. Domenica scorsa, in occasione di una comunione di una mia nipote, mi sono armato e partito, facendomi prestare da un amico un flash sb600 ed un tele 70-300 afs vr 4.5-5.6..... Non confidavo molto nel tele, data la luminosità, ma l'aspetto e la costruzione sembrano comunque molto buone Ok! .
Faccio qualche prova con il flash, rigorosamente in ttl e vado avanti a fare foto per tutto il giorno sia con il tele che con il classico 18-55....
La sera visualizzo su pc le foto fatte durante la giornata e lì la grande sorpresa.... la 5100 con il tele, sembra essere un'altra fotocamera: foto stupende, nitide e taglienti come una lama di rasoio.... nella mia ignoranza del mondo nikon, se altri mi avessero presentato le stesse foto e mi avessero detto che erano state realizzate con un tele ultraprofessionale dal prezzo pari ad un organo interno, non avrei avuto motivo di non credergli....
Mah ora il dubbio è questo.... (guardando altre foto di altre persone che asseriscono essere fatte con il 18-55 del kit), ho non ho capito io come utilizzare tale obiettivo, oppure (scusate il francesismo) il mio esemplare di 18-55 fa cagare ed ha dei seri problemi.....
Le foto effettuate da me con il 18-55 appaiono non particolarmente a fuoco, quasi soffrisse di qualche difetto di front o back focus.... e siccome non ho voglia di stare a fare grandi prove, sono in dubbio se rimandarlo indietro in assistenza..... voi che dite?? Anche del 70-300..... mi ha fatto venire voglia di comprarlo.....

A voi i consigli..... accorrete ne ho bisogno Pallonaro

Grazie e scusate le lungaggini

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato il 70-300 con il flash, ma posso sottoscrivere per la sua bontà ottica e costruttiva. Quanto alla D5100, nonostante sia praticamente una entry-level, mi ha sempre dato una buona impressione di solidità e generale buona qualità, anche nel rumore dello scatto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la D5100 è un'ottima macchina anche se di fascia bassa e questo è noto, come è noto che il 18-55 sia un mediocre obiettivo, quindi evita di mandarlo in assistenza...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
la D5100 è un'ottima macchina anche se di fascia bassa e questo è noto, come è noto che il 18-55 sia un mediocre obiettivo, quindi evita di mandarlo in assistenza...

Ok.... Ma allora per uno zoom grandangolare, cosa faccio? Lo sostituisco con un 18-105 oppure vado di tamron 17-50??

Per la sezione tele, con il 70-300 è scattato l'amore.... Quindi per ora farò una proposta d'acquisto all'amico che me lo ha prestato Very Happy

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4ast ha scritto:
Non ho mai provato il 70-300 con il flash, ma posso sottoscrivere per la sua bontà ottica e costruttiva. Quanto alla D5100, nonostante sia praticamente una entry-level, mi ha sempre dato una buona impressione di solidità e generale buona qualità, anche nel rumore dello scatto. Ok!

Mi fa piacere della conferma... Sai sono rimasto sbalordito , nonostante la poca luminosità nativa dell'obbiettivo, degli ottimi risultati ottenuti. L'ho usato con il flash e senza troppi sbattimenti mi sono limitato ad usarlo in auto ttl settando la lettura della fotocamera su matrix, come raccomandato dalle istruzioni Smile

luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile prova confermata anche ieri all'aperto..... qualcuno sosterrà che così è troppo facile, ma comunque rimango sbalordito dalla differenza che c'è tra il 70-300 f4.5-5.6 vr e il 18-55 vrII.... il 70-300 è una lametta Ok!
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Mgg, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, prima di consigliarti di buttare nel cesso il 18-55, mi piacerebbe vedere un paio di scatti... perché tempo fa li ho usati entrambi, e se il 70-300 è una buona ottica, lo è anche il 18-55, quindi tutta questa differenza non ce la vedo... potresti avere un 18-55 difettoso, ma senza vedere dei files (a dimensione originale) è dura dare giudizi.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca976
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Mah, prima di consigliarti di buttare nel cesso il 18-55, mi piacerebbe vedere un paio di scatti... perché tempo fa li ho usati entrambi, e se il 70-300 è una buona ottica, lo è anche il 18-55, quindi tutta questa differenza non ce la vedo... potresti avere un 18-55 difettoso, ma senza vedere dei files (a dimensione originale) è dura dare giudizi.

Ok provvederò i prossimi giorni... Ma come faccio a metterli a dimensioni originali???

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mgg, 2014 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca976 ha scritto:
Ok provvederò i prossimi giorni... Ma come faccio a metterli a dimensioni originali???

Li carichi tipo su dropbox o simili e metti il link

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: