|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2014 6:23 pm Oggetto: Nikon D5100.... che spettacolo con il tele.... |
|
|
Buonasera a tutti, scrivo per avere il vostro illustre parere su quello che mi è successo qualche giorno fa....
Provengo già da esperienze con reflex digitali, ma con nessuna è scattato tanto l'amore. Dopo vari cambi che non vi sto a raccontare (...cambi perché sovradimensionavo gli acquisti alle mie capacità tecniche....), ho deciso di ripartire dalla nikon d5100, decantata da molti come una reflex, si entry level, ma dall'ottimo sensore e dalla tenuta degli iso alti. Bene, ho fatto qualche scatto con il 18-55 vr e sì m'è piaciuta, ma non mi faceva gridare al miracolo.... ho chiesto pareri sui pictur control, e successivamente ho deciso che comunque avrei scattato in raw o nef che sia. Domenica scorsa, in occasione di una comunione di una mia nipote, mi sono armato e partito, facendomi prestare da un amico un flash sb600 ed un tele 70-300 afs vr 4.5-5.6..... Non confidavo molto nel tele, data la luminosità, ma l'aspetto e la costruzione sembrano comunque molto buone .
Faccio qualche prova con il flash, rigorosamente in ttl e vado avanti a fare foto per tutto il giorno sia con il tele che con il classico 18-55....
La sera visualizzo su pc le foto fatte durante la giornata e lì la grande sorpresa.... la 5100 con il tele, sembra essere un'altra fotocamera: foto stupende, nitide e taglienti come una lama di rasoio.... nella mia ignoranza del mondo nikon, se altri mi avessero presentato le stesse foto e mi avessero detto che erano state realizzate con un tele ultraprofessionale dal prezzo pari ad un organo interno, non avrei avuto motivo di non credergli....
ora il dubbio è questo.... (guardando altre foto di altre persone che asseriscono essere fatte con il 18-55 del kit), ho non ho capito io come utilizzare tale obiettivo, oppure (scusate il francesismo) il mio esemplare di 18-55 fa cagare ed ha dei seri problemi.....
Le foto effettuate da me con il 18-55 appaiono non particolarmente a fuoco, quasi soffrisse di qualche difetto di front o back focus.... e siccome non ho voglia di stare a fare grandi prove, sono in dubbio se rimandarlo indietro in assistenza..... voi che dite?? Anche del 70-300..... mi ha fatto venire voglia di comprarlo.....
A voi i consigli..... accorrete ne ho bisogno
Grazie e scusate le lungaggini _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 10:08 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai provato il 70-300 con il flash, ma posso sottoscrivere per la sua bontà ottica e costruttiva. Quanto alla D5100, nonostante sia praticamente una entry-level, mi ha sempre dato una buona impressione di solidità e generale buona qualità, anche nel rumore dello scatto.  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
carcat utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 8466 Località: Como
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 3:23 pm Oggetto: |
|
|
la D5100 è un'ottima macchina anche se di fascia bassa e questo è noto, come è noto che il 18-55 sia un mediocre obiettivo, quindi evita di mandarlo in assistenza... _________________ Carlo |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 4:15 pm Oggetto: |
|
|
carcat ha scritto: | la D5100 è un'ottima macchina anche se di fascia bassa e questo è noto, come è noto che il 18-55 sia un mediocre obiettivo, quindi evita di mandarlo in assistenza... |
Ok.... Ma allora per uno zoom grandangolare, cosa faccio? Lo sostituisco con un 18-105 oppure vado di tamron 17-50??
Per la sezione tele, con il 70-300 è scattato l'amore.... Quindi per ora farò una proposta d'acquisto all'amico che me lo ha prestato  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 4:18 pm Oggetto: |
|
|
4ast ha scritto: | Non ho mai provato il 70-300 con il flash, ma posso sottoscrivere per la sua bontà ottica e costruttiva. Quanto alla D5100, nonostante sia praticamente una entry-level, mi ha sempre dato una buona impressione di solidità e generale buona qualità, anche nel rumore dello scatto.  |
Mi fa piacere della conferma... Sai sono rimasto sbalordito , nonostante la poca luminosità nativa dell'obbiettivo, degli ottimi risultati ottenuti. L'ho usato con il flash e senza troppi sbattimenti mi sono limitato ad usarlo in auto ttl settando la lettura della fotocamera su matrix, come raccomandato dalle istruzioni  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2014 10:52 am Oggetto: |
|
|
prova confermata anche ieri all'aperto..... qualcuno sosterrà che così è troppo facile, ma comunque rimango sbalordito dalla differenza che c'è tra il 70-300 f4.5-5.6 vr e il 18-55 vrII.... il 70-300 è una lametta  _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2014 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Mah, prima di consigliarti di buttare nel cesso il 18-55, mi piacerebbe vedere un paio di scatti... perché tempo fa li ho usati entrambi, e se il 70-300 è una buona ottica, lo è anche il 18-55, quindi tutta questa differenza non ce la vedo... potresti avere un 18-55 difettoso, ma senza vedere dei files (a dimensione originale) è dura dare giudizi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
luca976 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2014 12:35 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Mah, prima di consigliarti di buttare nel cesso il 18-55, mi piacerebbe vedere un paio di scatti... perché tempo fa li ho usati entrambi, e se il 70-300 è una buona ottica, lo è anche il 18-55, quindi tutta questa differenza non ce la vedo... potresti avere un 18-55 difettoso, ma senza vedere dei files (a dimensione originale) è dura dare giudizi. |
Ok provvederò i prossimi giorni... Ma come faccio a metterli a dimensioni originali??? _________________ solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità... |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2014 9:26 am Oggetto: |
|
|
luca976 ha scritto: | Ok provvederò i prossimi giorni... Ma come faccio a metterli a dimensioni originali??? |
Li carichi tipo su dropbox o simili e metti il link _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|