photo4u.it

Fotografie di automobili (on-line) e privacy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cicciociccio
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2014 9:19 am    Oggetto: Fotografie di automobili (on-line) e privacy Rispondi con citazione

Buongiorno

sono nuovo, sono un Admin di un Forum di un Club Automobilistico

chiedo scusa se non ho postato nella sezione giusta ma non mi pare di aver trovato una sezione più adatta per parlare di fotografia&privacy

il mio quesito è il seguente: circa 9 anni fa ad un Salone Automobilistico "pubblico" abbiamo scattato delle fotografie ad una vettura presente nello stand di un preparatore di kit estetici, queste fotografie sono state messe on-line su un nostro sito (la macchina ha le targhe coperte dal marchio dell'azienda, si tratta di una vettura prodotta su larga scala e preparata con kit estetici anch'essi prodotti su larga scala anche se con colorazione specifica ma riproducibile); dopo 9 anni il nuovo proprietario del mezzo (a quanto pare era una show car ed è passata di mano in mano) ci chiede la rimozione delle stesse dal nostro sito citando la legge 646 Privacy.

Siamo obbligati a rimuoverle?

Considerando che la macchina ha le targhe oscurate, le fotografie sono state fatte in un luogo pubblico, da nessuna parte è indicato il proprietario, al tempo degli scatti probabilmente il proprietario era un'altra persona ecc ecc

Grazie per l'attenzione, un caloroso saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goi
utente

Iscritto: 23 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui puoi trovare delle informazioni utili ...
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto_esempi_concreti.htm

fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicciociccio
nuovo utente

Iscritto: 06 Mar 2014

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2014 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie

il guaio è che trovo solo informazioni su "persone" e non su "cose" (come un'automobile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
goi
utente

Iscritto: 23 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me per le cose non ci sono problemi !! ma non sono un avvocato ....
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2014 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono nemmeno io un avvocato, ma un fotografo con qualche briciolo di esperienza. La storia delle targhe mi ha davvero rotto i maroni ma per certi aspetti la comprendo e la accetto.
Giusto non far vedere la targa di un auto in una via il tal giorno. Lo capisco, sembra che tutti non abbiano altro da fare che intrighi, tradimenti, affari loschi, spaccio, azioni dinamitarde. Queste persone è giusto che vadano protette... Very Happy
In pratica siamo tutti assoggettati ad accettare la privacy di una targa perchè potrebbe dimostrare una sorta di "delitto" ...

In questo caso le foto sono state fatte in un salone, non credo nascondano un delitto alla Agatha Christie o abbiano rinchiuso 10 piccoli indiani nel baule.

Mantinei le foto dell'auto dove sono.

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
In questo caso le foto sono state fatte in un salone, non credo nascondano un delitto alla Agatha Christie o abbiano rinchiuso 10 piccoli indiani nel baule.

Ma poi dopo 9 anni? Ma poi come ti hanno trovato? Surprised
La gente ha molto tempo libero mi sa Smile

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
Non sono nemmeno io un avvocato, ma un fotografo con qualche briciolo di esperienza. La storia delle targhe mi ha davvero rotto i maroni ma per certi aspetti la comprendo e la accetto.
Giusto non far vedere la targa di un auto in una via il tal giorno. Lo capisco, sembra che tutti non abbiano altro da fare che intrighi, tradimenti, affari loschi, spaccio, azioni dinamitarde. Queste persone è giusto che vadano protette... Very Happy
In pratica siamo tutti assoggettati ad accettare la privacy di una targa perchè potrebbe dimostrare una sorta di "delitto" ...

Mantinei le foto dell'auto dove sono.

Concordo su tutto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: