|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 460
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2014 10:28 pm Oggetto: Intervallo dinamico del sensore e resa finale |
|
|
Ciao a tutti
Vi propongo una delle mie elucubrazioni senza senso...
Da buon inesperto, vengo a contatto con il nome HDR e ne rimango affascinato. Dopo qualche prova con software presi qua e la, decido di provare a capirci qualcosa in modo piu' sistematico.
Punto numero 1: qual e' l'intervallo dinamico del sensore della mia fotocamera (una CANON 60D)? Non trovandolo sul manuale di istruzioni, faccio una prova. Scatto una scena due volte (in raw), con uno stop di differenza. Poi apro le due immagini con rawtherapee, e seleziono l'opzione che mi fa' vedere l' istogramma raw (spero che qualcuno che conosce abbasanza bene rawtherapee legga questo post). Il risultato e' nella figura qui sotto
Sono visualizzate le curve dei tre colori separatamente. Nel primo istogramma, si vede qualche pixel verde saturo, nel secondo sia il verde che il blu.
Osservo il picco del rosso piu' a destra, marcato dalle freccie nei due casi. Nel caso piu' esposto, si e' spostato verso destra di circa mezza tacca, e ci sono 4 tacche in tutto... posso concludere che l' intervallo dinamico del mio sensore e' di 8 stop o sto prendendo un grosso abbaglio?
Altra domanda. Supponiamo che io abbia capito bene sugli 8 stop del sensore. La mia camera ha un esposimetro letto dal mirino che, oltre allo zero (esposizione corretta), mi segnala tre stop di sovra- e tre stop di sotto- esposizione, cioe' un intervallo di 6 stop in tutto... ma che senso avrebbe un esposimetro che copre meno dell' intervallo del sensore? Vorrebbe dire che, purche' tutte le parti della scena siano dentro l' intervallo coperto dall' esposimetro, non sto' saturando alcun pixel, ne' ve ne sono di completamente neri. Eppure questa non e' la mia impressione: solitamente per esperienza vedo che parti della scena sulle quali l' esposimetro mi da' piu' di 2 stop di sovraesposizione perdono parecchi dettagli, cosi' come oltre i 2 (magari un po' abbondanti) stop di sottoesposizione mi trovo poi male. Eppure dovrei avere coperto appena la meta' dell' intervallo dinamico del sensora (i miei magici 8 stop). Cosa sto sbagliando...? AIUTO!
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2014 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Tests and reviews for the camera Canon EOS 60D
La gamma dinamica è di 11.5.
Fabio1970 ha scritto: | La mia camera ha un esposimetro letto dal mirino che, oltre allo zero (esposizione corretta), mi segnala tre stop di sovra- e tre stop di sotto- esposizione, cioe' un intervallo di 6 stop in tutto... ma che senso avrebbe un esposimetro che copre meno dell' intervallo del sensore? |
L'intervallo di compensazione dell'esposizione disponibile per ogni fotocamera dipende dalle scelte del produttore, particolarmente opinabili nel caso si desideri fare dell'HDR possibilmente senza importanti limiti al livello di scatti, senza doversi dotare di accessori esterni.
Fabio1970 ha scritto: | solitamente per esperienza vedo che parti della scena sulle quali l' esposimetro mi da' piu' di 2 stop di sovraesposizione perdono parecchi dettagli, cosi' come oltre i 2 (magari un po' abbondanti) stop di sottoesposizione mi trovo poi male. |
Nelle aree sovraesposte perdi informazioni perché superi la gamma dinamica del sensore mentre nelle aree sottoesposte puoi recuperare molto, a discapito del rumore.
Soltanto se la sottoesposizione risulterà eccessiva il rumore risulterà così elevato da farti perdere il dettaglio in modo consistente. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2014 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo qualcosa alle giuste osservazioni di Alex.
Considera prima di tutto che l'istogramma non rappresenta direttamente i dati del raw (che è in sé un file monocromatico), ma ti mostra sul display della macchina i dati del piccolo Jpeg che viene "immerso" nel raw, oppure la simulazione della demosaicizzazione che effettua il convertitore raw, quando lo vedi sul PC.
Non c'è una corrispondenza "matematica" tra valori di esposizione e la griglia dell'istogramma.
Il tuo sensore ha una dinamica misurata in laboratorio pari al valore che ti dice Alex. Ma sono 11.5 EV utili? Assolutamente no, si tratta di un valore teorico.
Il sensore in effetti distingue, tra il nero e il bianco assoluti, una gamma di luminosità pari a quel valore, ma poi il segnale viene elaborato in macchina e alla fine qualcosa va perso, se è vero che Dpreview dà per la tua reflex una dinamica di circa 8 EV. Accade a tutte le reflex...
Tieni anche conto che un ottimo monitor arriva a mostrarti una dinamica di circa 10 EV. Una stampa su carta fa fatica a rappresentare una gamma dinamica di circa 7 EV.
Poi c'è quello che dici tu: se consideriamo la "prova sul campo" gli EV utili si riducono a circa 5. E ci va fatta bene: il fotografo che usa diapositive di EV davvero "belli" e utili ne ha 3-4.
L'HDR fondamentalmente è una compressione, una forzatura. Si prende una scena che può avere una dinamica luminosa enormemente più grande di quelle sin qui nominate, e la si "schiaccia" fino a ridurla entro limiti accettabili.
Poiché il sensore non può registrare tutta la dinamica di una certa scena in un solo scatto, si fanno più scatti (ad esempio 3 o 5) a distanza di un paio di EV uno dall'altro.
Poi con un software specifico o con Photoshop si mette tutto insieme.
Attenzione, perché un eccesso di compressione, e quindi di dettagli "magicamente" visibili nelle luci e nelle ombre, porta a risultati assolutamente irrealistici dal punto di vista fotografico. Eppure tanto alla moda, almeno fino a qualche anno fa. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2014 11:26 am Oggetto: |
|
|
Entrambi gli Alex ti hanno detto cose esatte.
Non conosco Rawtherapee ma in Camera Raw modificando i valori di esposizione, ombre, luci, contrasto ecc., le curve cambiano radicalmente.
Questo per il motivo che ti ha spiegato AleZan. |
|
|
 |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 460
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Grazie a tutti per i commenti. Ovviamente ho capito solo in parte, ma ci provo: studio un po' e faccio qualche tentativo: prima o poi da qualche parte (spero) arrivero'.
Nel mio piccolo, concordo con i commenti non necessariamente entusiastici sull' HDR: spesso vedo in giro immagini innaturali, forzate... cosa vogliono veramente dire? Perche' sono state scattate? Vorrei tanto imparare a fare un HDR che non sembri un HDR, non so se mi spiego...
Grazie ancora
Fabio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|