Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_brndn_ utente

Iscritto: 30 Mar 2014 Messaggi: 391 Località: Prov. Gorizia
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 6:10 pm Oggetto: Upgrade da X-A1 a X-E1? |
|
|
Salve a tutti, cerco qualche consiglio...
Da due mesi ho una X-A1 che mi piace tantissimo ma sento limitante la mancanza del mirino (essendo un neofita pensavo non mi servisse, ma mi son reso conto che per comporre senza distrazioni e durante le ore più luminose della giornata è un must...).
Visti i prezzi vantaggiosi attuali della X-E1 stavo pensando di fare un upgrade, ma in realtà non so se si tratterebbe di un vero upgrade visto che la E1 è alla fine del ciclo vitale e non si è ancora certi se riceverà ulteriori aggiornamenti fw (tipo la scelta del colore nel FP che troverei fondamentale).
Inoltre la A1 ha già il nuovo processore più veloce, qualcuno che ha usato X-A1/M1 ed X-E1 magari sa dirmi se è più lenta o son solo pippe mentali?
Prenderei solo il corpo (nonostante i 600 euro del kit tentino non poco) poichè ho già l'XC 16-50 del kit della X-A1 (più il 50-230 comprato poche settimane fa), visto che la differenza con il 18-55 non è poi così abissale, semmai più avanti prenderei il 16-55 2.8
Se la differenza di prezzo tra X-E1 e la X-E2 non fosse del doppio mi fionderei subito sulla E2 ma mi scoccia spendere 800€ per un corpo che non ha lo schermo articolato (l'unica pecca che trovo nella E2)...
Io ho l'acquisto facile ed ho quasi già nel carrello la X-E1 ma non vorrei soffrire del buyer's remorse
_________________ Fujifilm X100S
Fujifilm X-E1 + XF 35 + XC 16-50 + XC 50-230 + Helios 44-2 + MC Jupiter 37AM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Sei conscio vero che andresti anche a cambiare sensore?
Scatti in solo in JPEG o anche in RAW? L'X-Trans non è sempre un sensore "facile" da elaborare, anche se poi la resa di solito vale lo sforzo (almeno per me e molti altri qui).
Il FP funziona nella maggior parte dei casi bene anche solo col bianco e temo purtroppo che non lo introdurranno colorato per la X-E1 (d'altra parte almeno un minimo devono cercare di giustificare ulteriormente la differenza di prezzo con la X-E2..).
Giusto cmq il tuo ragionamente sul mirino, se vuoi fare della fotografia una vera passione, in effetti è fondamentale..
P.S. io un pensierino a vendere la macchina insieme al 16-50 e prendere invece la X-E1 in kit la farei, il 18-55 è sicuramente una lente di una categoria superiore, sia come qualità ottica che costruttiva
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 6:44 pm Oggetto: |
|
|
lascerei le cose come stanno, se proprio vuoi spendere qualche euro vai sul 35mm.
considera il fattore X-Trans da cui tiri fuori il meglio solo saccando in RAF. mia opinione se scatti in jpg tieniti la xa1.
_________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
_brndn_ utente

|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto raw+jpeg poi in funzione del tipo di scatto applico le varie simulazioni film e ritocco ombre e luci, inoltre do una passatina al jpeg in lightroom, giusto per aumentare leggermente il contrasto agendo sulle curve e un ritocchino a chiarezza e vividezza se necessario.
Al 35mm ci ho pensato ma se devo investirci investo sul 23 che lo vedo più funzionale, ho provato a bloccare il 16-50 a 35 e lo trovo troppo lungo per un uso "normale" e troppo corto per un close-up.
@Tirpitz
è proprio quello a cui pensavo, proverò a buttare un occhio a quanto potrebbe valere la A1 nell'usato, il problema è che non so proprio dove ho messo lo scontrino (temo di averlo lasciato nel portafogli ed averlo eliminato assieme ad altri quando se ne erano accumulati troppo) e non so se Fuji fa la schizzinosa o meno, la macchina l'ho comunque registrata sul sito subito dopo l'acquisto
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto entrambe (diciamo che ho avuto quasi tutte le X ).
Trovo la X-A1 un affare per il rapporto qualità/prezzo: il sensore Bayer è, a mio parere, migliore di quello sulla X100 (cosa anche normale, visto che è più recente). L'operatività non è male, non sfigura con la X-E1. Lo shcermo basculante è molto comodo e i comandi sono studiati bene. Però, come dici tu, non ha il mirino. Per una persona che ha la passione della fotografia, è fondamentale, secondo me. Quindi, sulle prime, ti consiglierei il cambio.
Ci sono alcuni però, io provo ad esporteli poi la scelta finale deve essere tua
Come ti hanno già detto, l'X-Trans non è un sensore facile. E' la cosa che più mi fa inc****re di un sistema che sforma prodotti ottimi e anche costosetti: i software maggiori non lo sanno sfruttare. Attualmente uso Photoninja che è uno dei due top (l'altro è Irident se hai Mac), ma è lento...
Non credo che la X-E1 riceverà altri aggiornamenti importanti, ma secondo me va bene così com'è.
Hai il 16-50XC: obiettivo onesto, ma con la X-A1, quando l'ho cambiato con il 18-55, la differenza l'ho vista. Personalmente non metterei l'XC davanti a una E1, se non per supporto ai fissi. Valuterei quindi se aggiornare prima il parco ottiche (che sono più importanti delle macchine ).
PS: tanto per seminare discordia, invece che investire sul grosso e caro 23/1.4, hai pensato a una X100/X100s??
_________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
_brndn_ utente

|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 5:31 am Oggetto: |
|
|
Allora mi sa che mi conviene aspettare che il kit X-E2 + 18/55 scenda sotto gli 800 euro e puntare direttamente a quello, diciamo che su eglobalcentral il prezzo ci si avvicina ma un corpo non mi fido a comprarlo da HK (e col culo che mi ritrovo magari sarei l'unico a pagare la dogana), specialmente visto che è uno di quei siti che finchè le cose vanno bene tutti sono contenti ma appena c'è un problema ti ignorano.
Per la X100s hai centrato il punto, quello è uno sfizio che prima o poi mi vorrei togliere ma spero solo di non ritrovarmi con cento corpi diversi
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
|
|
 |
maxr utente
Iscritto: 15 Ott 2007 Messaggi: 272 Località: Padova
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 10:15 am Oggetto: |
|
|
_brndn_ ha scritto: | Allora mi sa che mi conviene aspettare che il kit X-E2 + 18/55 scenda sotto gli 800 euro e puntare direttamente a quello, diciamo che su eglobalcentral il prezzo ci si avvicina ma un corpo non mi fido a comprarlo da HK (e col culo che mi ritrovo magari sarei l'unico a pagare la dogana), |
Forse ci sono venditori più seri su ebay sempre di HK... ma! Ma non ho capito se poi ti ritrovi con il menu in cinese/giapponese ed inglese soltanto.
Vediamo se riesco a vendere un paio di ottiche nikon e poi vediamo se conviene acquistare la X-e2 o X-e1, devo vederle prima.
_________________ NIKON D7100. Obiettivi nikon, 18-105 VR, 70-210 afd 4-5.6 Nikon 300mm af-s f4, Nikkor 135mm f2.8 ai, nikkor 100mm f2.8 E.
Fuji x-e2, 18-55 f2.8-4 e 55-200mm f3.5-4.8 |
|
|
 |
St_eM nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2014 Messaggi: 16
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 10:48 am Oggetto: |
|
|
Anch'io ho la X-A1, con il 16-50, il 50-230 e il 35 e ne sono più che soddisfatto. Per le situazioni critiche in cui ho difficoltà nella visione del display e vorrei avere il mirino ho comperato per pochi euro un viewfinder come quello in foto, leggermente ingombrante è vero, in borsa occupa circa lo spazio di un'ottica ma è leggerissimo e quando serve è davvero impagabile.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
6.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3381 volta(e) |

|
|
|
|
 |
_brndn_ utente

|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 11:25 am Oggetto: |
|
|
@St_em
è quello che avevo visto anch'io, però ne avevo trovati solo con un vetrino calamitato da applicare al display su cui poi poggiare il cono, tu hai uno di questi?
@maxr
da HK come venditori seri (senza dazi visto che triangolano con l'UK e se non ho capito male c'è una specie di convenzione tra HK e UK dove non si pagano dazi) ci sarebbe anche purnimadigital, e di questi ultimi ho trovato feedback (specialmente da francesi) risalenti al 2007 quindi son parecchi anni che sono nel business ed in caso di guasti spedisci la merce in Francia e se ne occupano loro, per il menu in inglese non ho alcunissimo problema visto che è quasi come una seconda lingua madre per me, se fosse in francese sarebbero volatili per diabetici però
@tutti
tentatori... mi avete fatto prendere la scimmia per la X100s in quanto ragionandoci sopra otterrei tutti i vantaggi che sto cercando:
- nuovo x-trans come nella X-E2 ed X-T1
- 23mm (discretamente) luminoso
- EVF (ed OVF per le scene troppo buie)
- è dannatamente bella esteticamente (silver) e sta proprio tranquillamente in una tracolla, anche piccola
se riuscissi a comprarla tra i 700 ed i 750€ potrei anche fare la pazzia, ho visto un usato come nuovo qui sul forum ma il venditore per ora preferisce non spedire (ma qualora volesse farlo gli ho detto di contattarmi), altrimenti ci sarebbe purnimadigital che la vende a 780€ spedita, diciamo almeno 200€ in meno rispetto ad un nuovo con garanzia italia, che non sono pochi...
una volta tanto nella vita cercherò di non esser impulsivo (stamattina avevo già nel carrello la 100s su purnimadigital )
|
|
 |
St_eM nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 11:44 am Oggetto: |
|
|
_brndn_ ha scritto: | @St_em
è quello che avevo visto anch'io, però ne avevo trovati solo con un vetrino calamitato da applicare al display su cui poi poggiare il cono, tu hai uno di questi?
|
Quello che ho preso io ha una cornicetta metallica munita di biadesivo da applicare fissa al display. Poi il "cono" si applica solo quando serve e aderisce alla cornicetta tramite 4 piccoli magneti incorporati sui 4 lati del cono stesso. Il posizionamento è molto stabile e preciso, bisogna solo stare attenti quando lo si toglie a non sforzare il meccanismo del display basculante. Per il prezzo il risultato è ottimo, quello che manca è la regolazione diottrica quindi mi tocca guardare con gli occhiali, ora sto cercando una lente della misura giusta da poter essere aggiunta all'interno del cono.
|
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 12:58 pm Oggetto: |
|
|
_brndn_ ha scritto: | @tutti
tentatori... mi avete fatto prendere la scimmia per la X100s |
Ormai conosciamo i nostri polli...
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Se vabbé dai, ma quel "visore" proprio nun se pò guardà...
|
|
|
 |
St_eM nuovo utente
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Se vabbé dai, ma quel "visore" proprio nun se pò guardà...  |
Verissimo, però si vede davvero bene, eccolo sulla X-A1:
|
49.33 KB |
File visto o scaricato 3330 volta(e) |

|
|
48.87 KB |

|
|
37.19 KB |

|
|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Per carità, sulla funzionalità non discuto, è sulla discrezione e su quanto trasformi in "mostro" la piccola X-A1 che nutro delle forti perplessità, con quell'affare montato sembra una medio formato..
|
|
|
 |
_brndn_ utente

|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi mi son messo d'accordo con un inserzionista per andare a visionare domani una X100s in ottime condizioni, se è davvero così me la porto a casa
|
|
 |
_brndn_ utente

|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2014 8:38 am Oggetto: |
|
|
Alla fine ieri ho preso la X100s
Ed ho anche scoperto, nonostante il destro sia il mio occhio dominante, che mi trovo molto meglio a guardare nel mirino con il sinistro, tra l'altro appoggiando la fotocamera al naso la stabilità è davvero notevole
che piccolo gioiello, adesso devo cercare una custodia per portarla in giro, ho appena ordinato la pellicola per il display, 2 batterie extra (patona come quelle che ho preso per la X-A1), un soft release button, un anello step-up per usare il polarizzatore che già ho ed un tappo a pressione da 49mm altrimenti tocca ogni volta smontare paraluce ed anello
|
|
 |
TheNeg utente attivo
|
Inviato: Dom 11 Mgg, 2014 9:44 am Oggetto: |
|
|
Ora voglio una percentuale per la vendita
|
|
 |
tomek1957 utente
Iscritto: 02 Mar 2013 Messaggi: 68 Località: Palmi RC
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Non so cos'è successo; avrò toccato qualche opzione, ma nn riesco ad impostare la mia X-A1 agli iso 12.800 e 25,600. Solo fino a 6.400. Sapete dirmi cos'è successo? Grazie
_________________ ...'cchiu pilu pe tutti... |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Giu, 2014 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Devi aver settato il tipo di file in RAW o JPEG+RAW.
Le X scattano in modalità ISO estesa solo in JPEG (e sinceramente io le eviterei anche in quel caso..)
|
|
|
 |
|